Illuminare, addobbare e rendere scintillante la casa per festeggiare l’arrivo del Natale è sicuramente uno dei momenti più magici di questa festività, soprattutto per i più piccoli. Tuttavia, il Natale può anche essere l’occasione per rispolverare la creatività, soprattutto se sostenibile, realizzando delle deliziose e personali decorazioni handmade con i materiali di recupero. Con un pizzico di fantasia e un poco di manualità, è possibile realizzare biglietti di Natale fai da te, ghirlande e addobbi per l’albero in perfetto stile green! Ecco alcune idee per creare delle splendide decorazioni ecologiche per il periodo natalizio.
Biglietti di Natale fai da te: riciclare carte e stoffe per auguri sostenibili
Ghirlande con pigne per dare il benvenuto al Natale
Le ghirlande, caratterizzate da quel tocco romantico, rustico e accogliente, rappresentano un vero must tra gli addobbi fai da te realizzati con materiali riciclati. Possono essere facilmente create utilizzando tali materiali, che aggiungono quel pizzico di fascino unico all’ambiente. Un pomeriggio autunnale, dove il sole fa capolino timidamente, è il momento perfetto per una passeggiata in un parco o nel bosco con i bambini per raccogliere tante pigne di diverse dimensioni. Una volta a casa sistemiamole in un contenitore e laviamole con cura per eliminare ogni traccia di sporco e impurità, quindi stendiamole su un vecchio panno e lasciamole asciugare. Utilizziamo quindi una classica base rotonda in polistirolo e con l’aiuto della colla a caldo incolliamo le pigne sulla base. Per impreziosire ulteriormente la ghirlanda è possibile aggiungere delle bacche, della frutta secca e dei nastri rossi. Infine, leghiamo un cordoncino alla base di polistirolo e appendiamo la ghirlanda.
Deliziosi angioletti di pasta
Gli angioletti di pasta sono un dolcissimo evergreen natalizio, un progetto tanto semplice quanto divertente soprattutto da realizzare insieme ai bambini. Vediamo allora l’occorrente per creare la nostra adorabile schiera angelica:
- pasta (meglio se in vari formati per sbizzarrirsi)
- colla vinilica
- palline di legno o in alternative nocciole
- vernice spray o colori a tempera
- pennelli
- cordino in iuta
- lana gialla o colorata
- pennarello a punta fine nero
Il primo passo per realizzare i nostri angioletti è quello di creare la figura, disponendo le varie parti prima di assemblarle. Una volta soddisfatti si può procedere incollando i diversi elementi. Colleghiamo la testa al corpo utilizzando della colla. Successivamente, utilizziamo una pasta a forma di farfalle per creare le ali. Tagliamo qualche pezzetto di filo di lana e sistemiamolo sulla testa per creare i capelli. Infine, incolliamo il cordino sul retro dell’angioletto. Ora non ci resta che disegnare il visino dell’angioletto e colorarlo. Possiamo realizzare tanti piccoli angeli da disporre sull’albero di Natale, o utilizzarli per abbellire il presepe o un centrotavola, rigorosamente green!
Centrotavola in stile shabby chic ecosostenibile
La tavola natalizia è sicuramente uno dei fulcri di questa magica festività, il luogo dove ci si riunisce con la famiglia o gli amici per sentirsi a casa e festeggiare. Rendere la tavola accogliente e splendida non è una missione impossibile, anzi può trasformarsi nell’occasione perfetta per sfoggiare la nostra creatività. Per creare un tocco di eleganza shabby sulla nostra tavola e realizzare un Natale plastic free, avremo bisogno di materiali facilmente reperibili ed eco-friendly quali:
- un tagliere di legno o una base in legno
- due candele bianche di diverse altezze
- fette di frutta essiccata
- pigne piccole
- stecche di cannella
- muschio o un rametto di abete
Per creare la nostra composizione partiamo dalla base, quindi sistemiamo il muschio o i rametti di abete. Per mantenerli ben aderenti alla base, possiamo utilizzare qualche punto di colla a caldo. Successivamente, procediamo posizionando le candele e attorno ad esse disporre le decorazioni, che vanno dalla frutta essiccata, alle pigne, fino ai bastoncini di cannella. Per un tocco natalizio extra sistemiamo un piccolo angelo di pasta vicino alle candele, oppure lasciamo cadere una pioggia di glitter argentati su tutta la composizione.
Natale plastic free: dagli addobbi ai regali all’insegna dell’ecosostenibilità
Albero di Natale da parete
Cosa evoca più il Natale se non un magnifico albero luccicante adornato con splendidi addobbi? Rinunciare alla sua presenza, magari per una questione di spazi, è un vero peccato. E se scegliessimo, invece, un’originale, elegante e soprattutto ecologica decorazione a parete a forma di albero di Natale? Recuperiamo allora quella vecchia cornice che teniamo in un angolo e riverniciamola di bianco. Sistemiamo al suo interno un cartoncino bianco, magari impreziosito da una leggera pioggia di glitter luccicanti. Raccogliamo dei legnetti e tagliamoli in modo da ricreare la forma di un albero e incolliamoli sul cartoncino. Quindi, impreziosiamo il piccolo albero con qualche piccola pallina.
Il Natale rappresenta un momento in cui ci poniamo buoni propositi e dedichiamo impegno a ciò che ci sta a cuore. Decidere di celebrare questa festività creando decorazioni ecologiche è probabilmente uno dei modi migliori per regalare qualcosa all’ambiente e alle persone a cui teniamo.