Epifania

L’Epifania tra tradizioni e leggende nel mondo

in Cultura
L’Epifania tra tradizioni e leggende nel mondo ultima modifica: 2022-01-06T00:01:31+01:00 da Beatrice Spagnolo
da

In tutto il mondo tradizioni curiose e celebrazioni particolari avvolgono di magia la festa dell’Epifania

“L’Epifania tutte le feste si porta via”. Questo proverbio popolare ha un’origine molto antica e si riferisce al fatto che il 6 gennaio è l’ultimo avvenimento delle feste natalizie prima che le normali attività, lavorative e scolastiche, riprendano a pieno ritmo.

In Italia, questa data è strettamente legata alla figura della Befana. Un’arzilla vecchietta che, a cavallo della propria scopa, arriva di notte per portare dolciumi e caramelle ai bambini buoni e carbone a quelli cattivi. Ma in realtà, questa tradizione non ha nulla a che vedere con le origini e la storia dell’Epifania.

Essa risale a tempi ben più antichi e remoti e porta in sé significati profondi appartenenti alla sfera religiosa.

Con il trascorrere dei secoli, modifiche e mutamenti di ogni genere hanno trasformato tali aspetti non solo in Italia, ma in tutto il mondo.

Queste evoluzioni hanno dato vita ad usanze immortali che ancora oggi vengono rispettate.

Celebrazioni e festeggiamenti di vario tipo immergono la giornata dell’Epifania in un’atmosfera magica e surreale, che coinvolge grandi e piccini.

Ma vediamo di seguito quali sono le origini di tale festività.

La Befana si fa green!

Le origini e la storia dell’Epifania

Le origini della festa dell’Epifania, conosciuta anche come Teofania, sono molto antiche e hanno un ruolo importante e riconosciuto all’interno di molte culture e religioni in tutto il mondo.

Il termine “epifania” deriva dal verbo greco ἐπιφαίνω (epifàino) che significa “mi rendo manifesto”; e dal sostantivo ἐπιφάνεια (epifàneia) che vuol dire “manifestazione, presenza divina”.

Infatti, nella Antica Grecia, tale espressione indicava le azioni attraverso le quali una divinità si manifestava concretamente agli occhi degli uomini. Ciò poteva accadere tramite miracoli, visioni oppure segni particolari.

Successivamente, l’Epifania passò nel mondo cristiano a rappresentare la celebrazione di Gesù Cristo.

In particolare, l’omaggio al figlio di Dio si concentrava su tre rilevanti passaggi: il battesimo nel Giordano, l’adorazione dei Magi e il primo miracolo.

Inoltre, la locuzione “epifania” è presente anche all’interno della religione islamica e rappresenta l’arrivo, alla fine dei tempi, di persone, scelte direttamente da Allah, che hanno il compito di porre fine alle ingiustizie umane.

Ma passiamo adesso a raccontare alcune delle tradizioni più significative e particolari che avvolgono questa giornata.

Islanda

In Islanda, la festa dell’Epifania costituisce una tradizione unica e particolarmente sentita da tutti i cittadini.

Il 6 gennaio viene chiamato il “tredicesimo” in riferimento al numero di giorni trascorsi dal 25 dicembre.

In quest’occasione, gli abitanti organizzano una grande fiaccolata con fuochi d’artificio e falò, alla quale partecipano anche, in rappresentanza della natura, il Re e la Regina degli elfi, insieme all’ultimo Babbo Natale rimasto.

Infatti, l’usanza islandese prevede la presenza di 13 Babbo Natale che arrivano prima della festa natalizia e che se ne vanno subito dopo, uno al giorno.

La Befana, simbolo dell’Epifania tra racconti e leggende

Russia

Per la Chiesa russo-ortodossa, che segue il calendario giuliano, l’Epifania cade il 19 gennaio e celebra il battesimo di Gesù nel Giordano.

In questa particolare giornata, si ritiene che le acque dei fiumi e dei laghi siano benedette e santificate. Esse possiedono poteri curativi e forze in grado di respingere il male. A memoria di tale credenza, ancora oggi, i russi fanno il Kreshenie, ossia il bagno nelle acque gelide dei fiumi. 

Per chiunque voglia provare tale esperienza, quest’anno l’evento si terrà nei pressi dello stretto di Ponte Kronversky a San Pietroburgo esclusivamente il 19 gennaio dalle 11:00 alle 23:30.

Lewis Pugh e la nuotata più fredda della Terra, l’epica sfida per salvare i ghiacciai

Messico

Come in Francia, con la Galette des Rois, e come in Germania, con il Dreikönigskuchen; anche in Messico, in occasione dell’Epifania, è prevista l’usanza del dolce.

Infatti, per i festeggiamenti, si è soliti preparare la Rosca de Reyes, una ciambella decorata con frutta candita di vari colori. Al suo interno sono presenti due statuette di ceramica portafortuna, che hanno la funzione di eleggere re i commensali che le trovano nelle loro fette. Questo dolce va finito obbligatoriamente, altrimenti si rischia di scatenare l’ira della Bruja Malèfica, strega malvagia che lancia maledizioni sulle persone. 

Queste sono solo alcune delle tradizioni più famose legate all’Epifania. Divertitevi a scoprirle e a provarle con la famiglia! 

L’Epifania tra tradizioni e leggende nel mondo ultima modifica: 2022-01-06T00:01:31+01:00 da Beatrice Spagnolo

Beatrice Spagnolo, studentessa presso il dipartimento di Scienze della comunicazione. Ha conseguito la maturità classica presso il Liceo Classico Vittorio Alfieri di Torino. Curiosa e puntuale. Appassionata di storie e racconti. Ama il cinema e la musica. Viaggiare è la sua passione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Cultura

Go to Top