Super Green pass

Super Green pass obbligatorio anche sui mezzi di trasporto. Nuove regole dal 10 gennaio 2022

in Coronavirus|News
Super Green pass obbligatorio anche sui mezzi di trasporto. Nuove regole dal 10 gennaio 2022 ultima modifica: 2022-01-07T06:55:06+01:00 da Fabrizio Simone
da

Super Green pass, l’ultimo decreto legge ha introdotto significativi cambiamenti relativi alla lista dei servizi accessibili con il certificato verde rafforzato.

Il Super Green pass diventa obbligatorio anche sui mezzi di trasporto.

L’ultimo decreto legge, approvato il 29 dicembre 2021 dal Consiglio dei Ministri, ha introdotto nuove regole che entreranno in vigore a partire dal 10 gennaio 2022.

Le novità introdotte sono relative al sistema dei Green pass.

Il Green pass base, ottenibile anche senza vaccinazione effettuando un tampone molecolare o antigenico negativo, servirà soltanto per accedere ai luoghi di lavoro.

Questo significa che i mezzi di trasporto locali o regionali potranno essere usati solo da chi dispone del Super Green pass.

Si estende, dunque, la lista di servizi accessibili solo a chi possiede il Green pass rafforzato (o Super Green pass).

Mega Green pass, Super Green pass e Green pass base, quando e a cosa servono

Chi disporrà solo del Green pass base, quindi, non potrà:

  • accedere ai servizi di ristorazione all’aperto (oltre che ai ristoranti al chiuso);
  • accedere ad alberghi e strutture ricettive;
  • partecipare alle feste conseguenti alle cerimonie civili o religiose;
  • accedere a centri culturali, centri sociali e ricreativi per le attività all’aperto;
  • visitare sagre e fiere;
  • entrare nei centri congressi;
  • utilizzare gli impianti di risalita con finalità turistico-commerciale anche se ubicati in comprensori sciistici;
  • accedere a piscine, centri natatori, sport di squadra e centri benessere anche all’aperto;
  • infine, come anticipato, il Green pass rafforzato sarà necessario per l’accesso e l’utilizzo dei mezzi di trasporto, compreso il trasporto pubblico locale o regionale.

Il decreto prevede anche che le capienze vengano consentite al massimo al 50% per impianti all’aperto e al 35% per gli impianti al chiuso.

Variante Omicron, quali sono i sintomi?

Inoltre, di fronte alla preoccupante risalita dei contagi, sembra che il governo potrebbe estendere l’obbligo vaccinale a tutti i lavoratori.

Il governo Draghi ha, infatti, convocato il Consiglio dei Ministri per discutere di un nuovo decreto che renderebbe il Green pass rafforzato obbligatorio a tutti i lavoratori a partire da febbraio.

[Photo by Ant Rozetsky on Unsplash]

Super Green pass obbligatorio anche sui mezzi di trasporto. Nuove regole dal 10 gennaio 2022 ultima modifica: 2022-01-07T06:55:06+01:00 da Fabrizio Simone
Tags:
Super Green pass obbligatorio anche sui mezzi di trasporto. Nuove regole dal 10 gennaio 2022 ultima modifica: 2022-01-07T06:55:06+01:00 da Fabrizio Simone

Nato a Torino, dopo aver conseguito la laurea in Dams si iscrive a un master in progettazione della comunicazione digitale. Oltre a scrivere, lavora come guida al Museo Nazionale del Cinema di Torino. Nel tempo libero si dedica alle sue passioni che comprendono il cinema e la lettura di libri e fumetti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Coronavirus

Go to Top