La Rappresentante di Lista, il tormentone Ciao Ciao è anche un inno dallo spirito green

in Ambiente|Musica
La Rappresentante di Lista, il tormentone Ciao Ciao è anche un inno dallo spirito green ultima modifica: 2022-03-04T06:57:51+01:00 da Alberto Pinto
da

La Rappresentante di Lista sta facendo ballare tutti con il tormentone Ciao Ciao, un brano apparentemente spensierato che nasconde un’amara denuncia sulla crisi del Pianeta.

La Rappresentante di Lista
La Rappresentante di Lista, Ciao Ciao è stata tra le prime canzoni di Sanremo 2022 a conquistare il disco di platino

Sin dal primo ascolto al Festival di Sanremo 2022, a tutti noi sarà senz’altro capitato di ballare Ciao Ciao, con le mani, con i piedi e non solo. Non tutti, però, nella contagiosa e travolgente allegria del brano de La Rappresentante di Lista, hanno subito colto un testo tutt’altro che spensierato, incentrato sulle grandi criticità del mondo in cui viviamo.

Tanti, infatti, sono i richiami ad un’imminente fine del mondo e ad una Terra che sta per sparire, come travolta da un’onda nel silenzio della crisi generale. L’immagine evocata è forse quella dell’onda generata dal cambiamento climatico, la tragica realtà in cui il surriscaldamento globale comporta l’innalzamento del livello del mare e la comparsa di eventi climatici estremi.

La Rappresentante di Lista, al secolo Veronica Lucchesi e Dario Mangiaracina, ha messo così in musica l’emergenza climatica, in tutte le sue sfaccettature. Una hit che ha già conquistato il disco di platino e che, nonostante stia impazzando nei Reel dei principali social network a colpi di coreografie, non ha mai perso credibilità nel comunicare un messaggio molto serio.

Don’t Look Up – Su Netflix la catastrofe naturale in diretta social

Se lo scenario descritto è quello di una vera e propria apocalisse, in cui rischiamo di salutare per sempre la nostra preziosa e maltrattata Terra, un altro tema che emerge di prepotenza dal brano è quello dell’indifferenza e dello scetticismo con cui molti affrontano la realtà dei fatti.

Mentre mangio cioccolata in un locale, mi travolge una vertigine sociale. Mentre leggo uno stupido giornale, in città è scoppiata la guerra mondiale”, canta La Rappresentante di Lista. Sono versi in cui, con grande amarezza, si attesta lo sguardo troppo spesso distolto altrove, distratto rispetto a tutto ciò che ci succede attorno.

È la stessa inquietante constatazione portata all’estremo, neanche poi così tanto, in uno dei film del momento, il candidato all’Oscar Don’t Look Up, diretto da Adam McKay, con Leonardo DiCaprio e Jennifer Lawrence.

La Rappresentante di Lista Sanremo 2022 serata cover
La Rappresentante Di Lista, a Sanremo 2022, durante la cover di Be My Baby ha lanciato l’appello “Stop greenwashing”

Le piaghe del nostro tempo, la crisi climatica così come quella sociale, sembrano coglierci distratti, disinteressati, concentrati su qualcos’altro. O peggio ancora, diffidenti e disinformati, per nulla inclini a dar credito agli esperti, alle molteplici occasioni in cui ci avevano messo in guardia, anche per tempo. Scettici, anche di fronte all’evidenza.

Con Ciao Ciao, La Rappresentante di Lista ha acceso i riflettori su quello che per Dario e Veronica è un territorio di lotta quotidiana, dato il loro risaputo attivismo sui temi ambientali e non solo. La canzone, infatti, nasce proprio dall’esperienza di impegno sociale che ha portato i due artisti a prendere parte alle manifestazioni per il clima, a respirare l’energia e il sentimento di urgenza di tanti giovani, fino all’incontro con Greta Thunberg.

Oltre la hit sanremese, sono diverse le occasioni in cui il duo ha usato l’arte per veicolare la propria testimonianza green. Il loro primo romanzo, Maimamma, racconta lo stato d’animo di chi è consapevole di lasciare ai propri figli un mondo prossimo alla fine, sull’orlo del punto di non ritorno.

Rihanna dà voce alla giustizia climatica. Donerà 15 milioni alle comunità più colpite

 

Anche sul palco dell’Ariston, nella serata speciale dedicata alle cover, La Rappresentante di Lista si è esibita in una magistrale interpretazione di Be My Baby delle Ronettes, insieme a GINEVRA, Margherita Vicario e Cosmo. Proprio quest’ultimo, durante la performance, ha fatto partire dal palco il grido “Stop Greenwashing!”, per condannare quell’ecologismo meramente di facciata con cui in troppi tentano di abbellire la propria immagine, senza effettivamente realizzare qualcosa di concreto o addirittura danneggiando la natura.

La Rappresentante di Lista è sinonimo di ottima musica, estro, presenza scenica e qualità. Parte del successo ottenuto, però, si deve anche alla sincera attenzione verso i fatti del mondo, al loro esserci attivamente e politicamente sostenendo cause importanti per il nostro tempo. È con questo occhio aperto sul mondo e con questa cultura che anche un tormentone semplice e leggero, come Ciao Ciao, può diventare un potente strumento di consapevolezza e rivoluzione.

La Rappresentante di Lista, il tormentone Ciao Ciao è anche un inno dallo spirito green ultima modifica: 2022-03-04T06:57:51+01:00 da Alberto Pinto
Tags:
La Rappresentante di Lista, il tormentone Ciao Ciao è anche un inno dallo spirito green ultima modifica: 2022-03-04T06:57:51+01:00 da Alberto Pinto

Beneventano, laureato in comunicazione audiovisiva. Appassionato di cinema, serie televisive, viaggi e di tutto ciò che è arte e comunicazione. Creativo, curioso e sognatore, ama immergersi nelle storie e scoprirne dettagli e sfaccettature. Per eHabitat scrive di musica e di cinema

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Ambiente

Go to Top