Le etichette in bobina sono una soluzione versatile ed efficiente per le aziende che intendono ottimizzare il processo di stampa migliorando la sostenibilità del packaging. Questa tipologia di etichette, infatti, offre numerosi vantaggi: consente di lavorare con una personalizzazione elevata della stampa, di scegliere materiali più green e di ridurre significativamente lo spreco di materiali.
Performance delle etichette in bobina
Uno dei principali vantaggi delle etichette in bobina è la possibilità di personalizzare la stampa in modo dettagliato e preciso. Le aziende possono creare etichette con grafiche accattivanti, testi personalizzati e dettagli esclusivi, da andare a valorizzare proprio in fase di configurazione della stampa online. Tale flessibilità è un punto a favore di tutte le realtà che vogliono distinguersi sul mercato con un’identità di marca e un’immagine unica da esprimere anche attraverso i packaging dei propri prodotti. In un mercato sempre più competitivo questo è un aspetto assolutamente prioritario in qualunque settore, dall’alimentare al cosmetico e farmaceutico.
Greenwashing, l’Europa all’attacco di pubblicità ed etichette ingannevoli
Per ottenere un risultato ottimale, è possibile lavorare con diversi parametri in fase di stampa, primo tra tutti il materiale su cui saranno stampate le etichette.
I materiali di stampa eco-friendly
Nel contesto attuale, sempre più aziende si orientano verso soluzioni vantaggiose che siano anche responsabili. Con la stampa delle etichette una delle possibilità più interessanti in tema ecologia è la scelta del materiale di stampa. Tra i fornitori di etichette online, LabelDoo offre interessanti spunti: questo storico etichettificio propone in catalogo anche materiali eco-friendly come la Betulla riciclata e la Giardino Eden.
Entrambe molto particolari, sono certificate FSC – Forest Stewardship Council.
La carta Betulla è composta da fibre riciclate, ha una superficie naturale e trasmette un carattere autentico, puro. Da questo punto di vista è molto indicata per prodotti bio e naturali.
La Giardino Eden è composta da fibre di erba essiccata, ha una superficie molto particolare caratterizzata da una colorazione giallo/verde che può variare in base al lotto di produzione della carta. Si tratta di un materiale molto particolare, che merita di essere valorizzato al massimo in etichetta, senza eccessive coperture grafiche.
Una scelta antispreco in termini di materiali e di tempo
Le etichette in bobina vengono stampate e fornite su un rotolo in maniera ottimale. La loro disposizione è tale da ridurre gli sprechi di materiali. Fornire dei rotoli adeguati consente di migliorare in generale l’efficienza di tutto il processo, anche della fase di applicazione delle etichette al supporto.
L’applicazione, infatti, è molto influenzata sia dalla disposizione delle etichette sulla bobina sia dalla grandezza di quest’ultima e dalla sua maneggevolezza. Si tratta di proprietà importanti se l’applicazione viene eseguita a mano, ma anche se svolta con macchina etichettatrice. Ridurre errori e inconvenienti dovuti al rotolo, infatti, consente di velocizzare il processo, andando a ridurre anche i costi operativi dell’azienda e l’impatto ambientale che avrebbero lavorazioni più lunghe e scarti consistenti di materiale.
Le etichette in bobina, dunque, rappresentano una soluzione ideale per le realtà che desiderano migliorare la personalizzazione del proprio packaging e ridurre lo spreco di materiali. Già da anni ormai rappresentano la scelta più consona per le aziende: grazie alla grande flessibilità e all’efficienza consentono di comunicare in maniera efficace, valorizzando gli elementi di distinzione del brand.
[Foto di Robert Martin da Pixabay]