Parco Nazionale Gran Paradiso

Il Parco Nazionale Gran Paradiso compie 100 anni

in Ambiente|Natura|News
Il Parco Nazionale Gran Paradiso compie 100 anni ultima modifica: 2022-03-04T14:08:00+01:00 da Beatrice Spagnolo
da

Sono passati 100 anni dalla fondazione del Parco Nazionale Gran Paradiso, un ambiente libero e protetto dove regnano incontrastati i valori del rispetto e della tutela della natura. Ecco quando e dove si terranno gli eventi per celebrare tale occasione

Il 2022 è l’anno del centenario dalla creazione del Parco Nazionale Gran Paradiso.

Situato tra il Piemonte e la Valle d’Aosta, esso rappresenta l’area protetta più antica della nostra penisola. Un luogo in cui la natura può manifestarsi ed esprimersi in tutta la sua magnificenza, offrendo incredibili spettacoli ai curiosi visitatori del Parco.

Panorami mozzafiato e scorci affascinanti non mancano di certo all’interno di questo territorio incontaminato. Per non parlare della fauna selvatica che vive indisturbata in questo piccolo angolo di paradiso reso possibile proprio grazie all’istituzione nel lontano 3 dicembre 1922 del Parco Nazionale Gran Paradiso.

Per festeggiare e celebrare tutti insieme un compleanno tanto importante è stato stilato per l’occasione un calendario fitto di appuntamenti imperdibili per parlare e discutere della storia che avvolge questi posti meravigliosi.

Vediamo quindi di seguito quali sono queste date e dove si terranno i vari incontri.

Una Montagna Sacra per il centenario del Parco Nazionale del Gran Paradiso

Eventi da non perdere

È davvero molto ricco il calendario di eventi volti alla celebrazione dei 100 anni del Parco Nazionale Gran Paradiso.

I vari appuntamenti si collocano in diverse giornate a partire dalla primavera fino alla fine dell’anno, con un picco durante la stagione estiva.

Questi incontri coinvolgeranno non solo i 13 Comuni che rientrano all’interno dell’area protetta, ma anche il Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, anch’esso centenario.

Ecco quindi riportati di seguito alcuni dei più importanti ed interessanti eventi che si svolgeranno prossimamente.

Giugno

A partire da giugno, in particolare dal 17 al 19, presso la valle Valsavarenche avrà luogo una conferenza sulla rilevanza che i ghiacciai possiedono come riserve d’acqua. In tale occasione, le guide alpine scaleranno il Gran Paradiso per posizionare sulla cima la bandiera del centenario.

Legambiente lancia l’allarme, i ghiacciai alpini potrebbero scomparire entro la fine del secolo

Luglio

Successivamente dal 2 al 3 luglio, a Ronco Canavese si discuterà sul bosco come ambiente essenziale per lo sviluppo di numerosi ecosistemi, oltre che come habitat ideale di molte specie animali. Tra queste, una delle più famose è sicuramente il lupo, un predatore formidabile che, dopo tanto tempo, è finalmente tornato anche sulle Alpi.

A seguire, a Noasca, precisamente dal 6 al 10 luglio, si parlerà delle praterie alpine, luogo incontaminato dove è possibile sentire ed osservare in azione il simbolo del Parco, cioè lo stambecco.

Per gli appassionati di storia, l’appuntamento perfetto si terrà il 15 luglio a Cogne. Nello specifico nella storica Maison Daynè ci sarà un’esposizione per rievocare gli episodi che maggiormente hanno segnato la vita del Gran Paradiso.

Ma l’agenda non si ferma di certo a questo punto. Infatti, si prosegue con Locana, il 16 e il 17 luglio, dove si svolgerà una festa non solo per celebrare la montagna e la cultura alpina, ma anche per informare sui pericoli che la minacciano, in primis il riscaldamento globale.

Di seguito, dal 28 al 31 luglio, presso Aymavilles avrà luogo un evento sulle civiltà alpine. Un’occasione speciale durante la quale il castello sarà riaperto al pubblico.

Sul finire del mese, bisognerà spostarsi a Campiglia Soana, dove il 31 luglio si discuterà dei rapporti tra l’uomo e le coltivazioni locali, in particolare delle proprietà della canapa sativa.

Agosto

Per chiunque sia interessato ad incrementare le proprie conoscenze sui cambiamenti climatici e sulla biodiversità, l’appuntamento è il 6 agosto a Rhêmes-Notre-Dame.

Invece, per approfondire l’elemento dell’acqua come risorsa fondamentale di questi territori e non solo, il consiglio è di fare un gita a Ceresole Reale il 12 agosto.

A seguire, presso Rhêmes-Saint-Georges si terrà il 13 agosto un evento incentrato sulle coltivazioni tipiche della montagna, come la segale.

Per gli amanti del buon vino quale occasione migliore per recarsi a Villeneuve il 14 agosto. Infatti, in tale data si organizzerà un incontro per discutere delle particolarità dei vigneti montani e della loro produzione inconfondibile.

Questi sono solo alcuni degli eventi che prenderanno vita durante l’estate e che si chiuderanno il 3 dicembre 2022 al Castello di Sarre. Un momento unico per ricordare i 100 anni del Parco Nazionale Gran Paradiso.

Il Parco Nazionale Gran Paradiso compie 100 anni ultima modifica: 2022-03-04T14:08:00+01:00 da Beatrice Spagnolo

Beatrice Spagnolo, studentessa presso il dipartimento di Scienze della comunicazione. Ha conseguito la maturità classica presso il Liceo Classico Vittorio Alfieri di Torino. Curiosa e puntuale. Appassionata di storie e racconti. Ama il cinema e la musica. Viaggiare è la sua passione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Ambiente

Go to Top