Peste suina africana Piemonte

Peste suina africana, scatta l’allarme in Piemonte e Liguria

in Animali|News
Peste suina africana, scatta l’allarme in Piemonte e Liguria ultima modifica: 2022-01-11T12:21:37+01:00 da Fabrizio Simone
da

Peste suina africana, allerta in Liguria e Piemonte dopo un caso di infezione accertato su un cinghiale ritrovato morto a Ovada, in provincia di Alessandria.

Peste suina africana, in Piemonte è stato individuato il primo caso grazie alle analisi della carcassa di un cinghiale. L’animale è stato trovato ad Ovada, in provincia di Alessandria.

Riscontrata radioattività in cinghiali e funghi: la triste realtà dentro e fuori agli allevamenti

A lanciare l’allarme è stata la Coldiretti Piemonte che aveva parlato “di un forte rischio” di diffusione legato “all’eccessiva proliferazione dei cinghiali.

Gli esami sono stati eseguiti dall’Istituto Zooprofilattico dell’Umbria e delle Marche, centro di referenza nazionale per questo tipo di malattie.

Come riferito dal Ministero della Salute, la Peste suina africana (Psa) è una malattia virale che colpisce suini e cinghiali. Fortunatamente, però, non è trasmissibile agli umani. Questo significa che non ci sono rischi per la popolazione.

L’area infetta individuata dal Ministero della Salute e Regioni Piemonte e Liguria, si estende in 78 Comuni (54 in Piemonte e 24 in Liguria).

In attesa dell’ordinanza ministeriale, che nei prossimi giorni stabilirà le misure da attuare per limitare la diffusione della malattia, la Regione Piemonte ha chiesto ai sindaci dei Comuni interessati di vietare sul loro territorio l’esercizio venatorio a tutte le specie. Inoltre, è stata anche ribadita la necessità di “rafforzare al massimo su tutto il territorio di competenza la sorveglianza nel settore del selvatico e di innalzare al livello massimo di allerta la vigilanza sulle misure di biosicurezza nel settore domestico, con particolare riguardo a tutte le operazioni di trasporto e di movimentazione degli animali, di mangimi, prodotti e persone.”

Helsinki elimina la carne dai menù degli eventi pubblici per contrastare la crisi climatica

Un’epidemia di peste suina potrebbe avere gravi conseguenze sul commercio delle carni suine italiane.

I Paesi che non riconoscono il principio di regionalizzazione potrebbero, infatti, imporre il divieto di importazione di tutti i prodotti suini dell’intero Paese in cui la Psa (Peste suina africana) si è manifestata.

[Photo by Kevin Jacksonon Unsplash]

Peste suina africana, scatta l’allarme in Piemonte e Liguria ultima modifica: 2022-01-11T12:21:37+01:00 da Fabrizio Simone
Tags:
Peste suina africana, scatta l’allarme in Piemonte e Liguria ultima modifica: 2022-01-11T12:21:37+01:00 da Fabrizio Simone

Nato a Torino, dopo aver conseguito la laurea in Dams si iscrive a un master in progettazione della comunicazione digitale. Oltre a scrivere, lavora come guida al Museo Nazionale del Cinema di Torino. Nel tempo libero si dedica alle sue passioni che comprendono il cinema e la lettura di libri e fumetti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Animali

Go to Top