In Val d’Ossola, tra le Valli Anzasca e Antrona, il Rifugio Alpe Colma è alla ricerca di un nuovo gestore
Il Rifugio Alpe Colma, situato tra le Valli Anzasca e Antrona, nel nord del Piemonte, è in cerca di un nuovo gestore. Si tratta di una struttura molto nota fra gli appassionati di trekking e montagna. È per l’appunto un’area naturale molto vasta che offre incredibili scorci, paesaggi mozzafiato e percorsi affascinanti per chiunque sia interessato ad esplorarla. Non a caso infatti la costruzione in questione risulta una tappa preziosa per chi intraprende i cammini della GTA (Grande Traversata delle Alpi) e del SI (Sentiero Italia).
Pertanto, vediamo di seguito alcuni dettagli in più su questa struttura.
Smart Walking 2024, in cammino alla ricerca delle radici
Un riparo accogliente immerso nella natura
Collocato a 1570 metri di quota, il Rifugio Alpe Colma offre una splendida vista sulle vallate su cui si affaccia. Precisamente a metà tra le Valli Anzasca e Androna, esso è raggiungibile sia dalla frazione di Castiglione che da quella di Viganella, entrambe in provincia di Verbano-Cusio-Ossola.
Si tratta di una zona molto interessante da esplorare per gli amanti della natura e per gli appassionati di trekking o passeggiate nel verde che intendono misurarsi con gli itinerari di GTA e di SI.
A tal proposito, il Rifugio Alpe Colma costituisce un’ottima tappa per rigenerarsi e riposarsi circondati da un suggestivo paesaggio montuoso. Nello specifico, la struttura, inaugurata nel 2005, comprende 12 posti letto suddivisi in due camere con acqua calda e doccia. Inoltre, ha una sala da pranzo che può ospitare circa 30 persone.
Valle Varaita, cosa vedere nella montagna piemontese ai piedi del Monviso
In aggiunta, il Rifugio Alpe Colma è un simbolo della storica tradizione dell’alpeggio, come risulta anche evidente dalle numerose baite sparse tutt’attorno sulla dorsale. Invero, esso è il risultato finale del processo di ristrutturazione di una precedente stalla.
Per ricevere maggiori informazioni su come candidarsi per la nuova gestione, si rimanda al sito dell’Unione Montana Valli dell’Ossola, ed in particolare all’Ufficio Tecnico contattabile tramite il numero 0324/226611 oppure l’email tecnico@umvo.vb.it.
Piemonte con i bambini, il Bosco Fatato di Montaldo Roero
[Immagine dal profilo Instagram @ilrosa.macugnaga]