Pianura Padana Europa

La Pianura Padana è la zona dove si respira l’aria più inquinata d’Europa

in Inquinamento|News
La Pianura Padana è la zona dove si respira l’aria più inquinata d’Europa ultima modifica: 2022-12-13T06:09:04+01:00 da Fabrizio Simone
da

La Pianura Padana è la zona con l’aria più inquinata d’Europa secondo un rapporto dell’European Environment Agency.

La Pianura Padana ha un triste primato: è la zona con l’aria più inquinata d’Europa.

A rivelarlo è l’ultimo rapporto della European Environment Agency sulla qualità dell’aria.

Secondo il rapporto, infatti, nel 2020 nell’Unione Europea il 96% della popolazione urbana è stato esposto a livelli di particolato superiori ai livelli di riferimento stabiliti dall’Organizzazione Mondiale della Sanità.

Allarme smog nel Bacino Padano, le proposte di Legambiente

La qualità dell’aria non migliora

Nel 2020, sono state adottate misure di blocco per ridurre al minimo la diffusione di Covid-19.

Queste hanno avuto un impatto positivo e temporaneo sulle emissioni di inquinamento atmosferico relative ai trasporti su strada.

Ciò ha portato, dunque, a un miglioramento della qualità dell’aria.

Tuttavia, nonostante le minori emissioni, la maggior parte della popolazione urbana dell’UE è stata esposta a livelli importanti di inquinanti atmosferici dannosi per la salute.

In particolare, il 9,6% della popolazione urbana è stata esposta a concentrazioni di particolato fine (PM 2,5) superiori alla linea guida dell’OMS del 2021.

Sul sito dell’European Environment Agency, infatti, si legge che: “mentre le emissioni dei principali inquinanti atmosferici e le loro concentrazioni nell’aria sono diminuite in modo significativo negli ultimi due decenni in Europa, la qualità dell’aria rimane scarsa in molte aree.

Città italiane, le prime 10 con l’aria più pulita secondo l’EEA

Il problema maggiore è costituito dalle emissioni di Pm 10, per le quali l’Italia si piazza al primo posto.

Ma perché la Pianura Padana patisce così tanto l’inquinamento dell’aria?

Questo è dovuto al fatto che l’alto numero di industrie e le condizioni meteorologiche e geografiche, favoriscono il superamento dei limiti consentiti.

Sempre nel nostro Paese, ma in generale in tutta l’Europa centro-orientale, si sono registrate anche le più alte concentrazioni di Pm 2.5 e benzo(a)pirene.

Nel rapporto, fortunatamente, si legge anche qualche buona notizia.

Il piano d’azione europeo “inquinamento zero” ha fissato l’obiettivo di ridurre del 55% entro il 2030, rispetto al 2005, il numero di morti premature dovute all’esposizione al particolato fine.

[Photo by Daniel Moqvist on Unsplash]

La Pianura Padana è la zona dove si respira l’aria più inquinata d’Europa ultima modifica: 2022-12-13T06:09:04+01:00 da Fabrizio Simone
Tags:
La Pianura Padana è la zona dove si respira l’aria più inquinata d’Europa ultima modifica: 2022-12-13T06:09:04+01:00 da Fabrizio Simone

Nato a Torino, dopo aver conseguito la laurea in Dams si iscrive a un master in progettazione della comunicazione digitale. Oltre a scrivere, lavora come guida al Museo Nazionale del Cinema di Torino. Nel tempo libero si dedica alle sue passioni che comprendono il cinema e la lettura di libri e fumetti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Inquinamento

Go to Top