ascensore digitale

In ascensore si viaggia nel futuro

in Abitare|Tecnologia e scienza
In ascensore si viaggia nel futuro ultima modifica: 2022-12-12T13:52:46+01:00 da Redazione eHabitat.it
da

L’ascensore digitale è ormai protagonista delle case e delle città del futuro trasformandosi da mezzo di servizio a opportunità da vivere

Smart city, digitalizzazione, connettività integrata. Parole che fanno ormai parte della nostra quotidianità e della vita urbana. Le città luogo in cui si vive, si lavora, si trascorre il tempo libero, ma anche le città meta di turismo, hanno ridefinito da anni il loro profilo architettonico e il modo di interagire con i cittadini. La digitalizzazione, in particolare, sta alla base dei nuovi standard e criteri di funzionalità ed efficienza. L’intelligenza artificiale è un “attore” invisibile che supporta e migliora la gestione del traffico, il flusso delle persone negli edifici, la sicurezza, la comunicazione, l’abbattimento delle barriere architettoniche.  

Città smart, dalla metro l’energia per riscaldare le case

L’ascensore, in particolare, ha cambiato ormai volto, trasformandosi da semplice mezzo di trasporto a opportunità di vivere un’esperienza inedita di “viaggio tra piani”, grazie ai tanti servizi digitali a valore aggiunto. 

Ogni giorno in Italia vengono effettuate 70 milioni di corse, secondo dati del MISE (Ministero delle imprese e del Made in Italy). Quello degli ascensori in Italia è un comparto che può contare su una rete di grandi imprese e di indotto altamente specializzato, capace di investire da anni in innovazione tecnologica e intelligenza artificiale. 

La digitalizzazione al servizio della mobilità

L’ascensore digitale è il modello ormai predominante negli edifici di recente costruzione, ma ha iniziato a fare il suo ingresso anche negli immobili più datati – compresi quelli storici – grazie a ristrutturazioni “ad hoc” e a processi di ammodernamento poco invasivi per le strutture architettoniche originarie. 

Quando si parla di ascensori digitali, si parla di mezzi di trasporto caratterizzati dalla connettività integrata, che consente l’attivazione di servizi come l’app di chiamata tramite smartphone, le soluzioni multimediali di infotainment, i sistemi di gestione degli accessi e delle destinazioni, la manutenzione predittiva.

Ma le novità non riguardano solo il lato “digital”. L’innovazione continua, infatti, ha permesso di fare grandi passi avanti in diversi ambiti:

  • Nel design, proponendo diverse combinazioni di finiture e accessori che danno vita ad un’interazione connessa, visiva ed emozionale degli utenti con l’ascensore
  • Nella sostenibilità, con soluzioni e servizi per edifici intelligenti, eco-efficienti e a basse emissioni di CO
  • Nella salute e nel benessere delle persone, grazie a sistemi di sanificazione delle cabine e ai materiali antimicrobici e autopulenti 

Nuove esperienze di viaggio

Gli ascensori digitali rendono un edificio a prova di futuro. Le interfacce di programmazione delle applicazioni (API) permettono agli impianti di comunicare con altri sistemi e dispositivi presenti nell’edificio in modo aperto, semplificando così lo sviluppo di applicazioni che migliorano l’esperienza degli utenti. 

Non sorprende così che i passeggeri possano chiamare l’ascensore da qualsiasi parte dell’edificio, utilizzando il proprio dispositivo mobile. Ma possono anche leggere sugli schermi multimediali gli aggiornamenti della Borsa o importanti informazioni sull’edificio. Tutto in tempo reale. 

L’esperienza di viaggio è resa ancora più piacevole dalle bottoniere e dalle segnalazioni di piano dal design versatile e moderno che garantiscono indicazioni chiare per gli utenti che si muovono all’interno dell’edificio favorendo un flusso di persone senza attese. Le bottoniere possono essere a incasso e a filo, con varie opzioni per soddisfare ogni progetto e necessità, incluse funzionalità antivandalo e accessibilità per utenti non vedenti o ipovedenti. 

Ancora, i laminati “intelligenti” rendono estremamente facile la pulizia della cabina, grazie alla superficie antimicrobica e alla capacità di resistere a macchie e abrasioni. Lo speciale rivestimento con vernici in polvere molto resistenti, migliora dunque l’igiene dell’ascensore, aiutando a prevenire la diffusione di germi.

Frigoriferi smart per ridurre lo spreco di cibo

I moderni ascensori digitali si distinguono anche per il design nuovo e accattivante, che può essere personalizzato. Le cabine godono sempre della giusta atmosfera con un’illuminazione d’impatto, grazie ad un’ampia gamma di soluzioni a luce diffusa, diretta e indiretta che possono essere combinate con effetti sorprendenti, rigorosamente a led. Perché anche il design può e deve essere sostenibile. 

La città del futuro, inclusiva e sostenibile

Insomma, l’ascensore digitale è ormai protagonista delle città del futuro. Di più, diventa un valido alleato per un’edilizia sostenibile e “umana” che dovrà guidare le scelte urbanistiche degli anni a venire. Nel processo di transizione verso la città totalmente smart, i principi guida devono essere: la sostenibilità ambientale, l’architettura funzionale ai nuovi bisogni dei cittadini in termini di inclusività e piena accessibilità, la sicurezza. 

Sono proprio questi i criteri che stanno guidando la ricerca e lo sviluppo di nuove tecnologie e che consentiranno di rendere le città i luoghi migliori in cui vivere. 

In ascensore si viaggia nel futuro ultima modifica: 2022-12-12T13:52:46+01:00 da Redazione eHabitat.it
Tags:
In ascensore si viaggia nel futuro ultima modifica: 2022-12-12T13:52:46+01:00 da Redazione eHabitat.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Abitare

Go to Top