Ripercorrendo il 2023, news per news, proviamo a rivivere e a riflettere su quei momenti stilando un bilancio dell’anno dal punto di vista dell’ambiente.
Ripercorriamo insieme il 2023, un anno di news sull’ambiente. Un anno ancora una volta caratterizzato da vicende tragiche: la guerra in Ucraina, una tragedia umanitaria e ambientale, che non ha avuto fine e a cui si è aggiunto l’aspro ed eterno conflitto Israelo-Palestinese, episodi che rappresentano in tutto e per tutto il fallimento dell’intera società contemporanea.
Per quanto riguarda l’ambiente ecco cosa è successo nel 2023, in base alle notizie pubblicate dalla nostra redazione.
Gennaio
L’Onu dichiara il 2023 l’Anno internazionale del miglio.
A partire da quest’anno le società quotate sui mercati regolamentati dall’Unione Europea sono soggette alla Corporate Sustainability Reporting Directive (Csrd) che le obbliga a fornire informazioni dettagliate su sostenibilità, trattamento dei dipendenti, diritti umani, lotta alla corruzione e inclusione nei cda. L’iniziativa dell’UE si è resa necessaria per far sì che chi investe nel mercato ESG sia certo di sostenere aziende che –come dice l’acronimo– rispettano ambiente, società e governance.
Greenwashing, l’Europa all’attacco di pubblicità ed etichette ingannevoli
Con l’inizio dell’anno in Scozia è entrato in vigore il divieto di caccia alla volpe con i cani, interrompendo una crudele tradizione che si tramandava da secoli.
Caccia alla volpe con i cani, in Scozia è finalmente vietata per legge
Buone notizie arrivano sempre dal Regno Unito, e più precisamente dalla scozzese Edimburgo, che diventa la prima capitale europea vegan.
Però, nonostante le azioni intraprese a favore del clima, il 24 gennaio il Doomsday Clock, l’orologio dell’apocalisse, avvisa che mancano solo 90 secondi all’ora X. Nel 2022 i secondi che ci separavano all’ora di estinzione del genere umano erano 100.
Quello che per alcuni può sembrare ovvio, in Norvegia diventa legge e viene scritto nero su bianco: non si potrà più buttare via il cibo insieme agli imballaggi, in quanto vanno differenziati.
Febbraio
Lo street artist italiano TvBoy si reca in Ucraina, nei luoghi più colpiti dalla guerra, per realizzare una serie di murales dedicati alla pace e alla convivenza pacifica.
TvBoy, murales per la Pace in Ucraina nei luoghi martoriati dalla guerra
Marzo
Dal 2018 al 2023 sono passati cinque anni dalla prima protesta globale sui cambiamenti climatici di Fridays for Future. Il 3 marzo, le piazze e le vie delle maggiori città del mondo sono tornate a essere gremite di giovani che chiedono ai governi e alle istituzioni un’azione concreta per combattere crisi climatica.
Fridays For Future, il movimento torna a manifestare in piazza
La morsa della siccità si fa sempre più sentire nel nostro Paese. Sulle Alpi si registra il 53% di neve in meno. Di fronte al quadro preoccupante, Legambiente lancia un appello al Governo Meloni, indicando le priorità per intraprendere una strategia idrica nazionale.
Un tempo minacciato dalla possibile costruzioni di centrali idroelettriche, il fiume Vjosa -corso d’acqua che scorre nell’Albania meridionale– è ora salvo e tutelato, dopo essere stato ufficialmente proclamato Parco fluviale selvaggio (Wild River National Park), il primo e finora unico in Europa.
Il fiume Vjosa in Albania diventa il primo Parco fluviale selvaggio in Europa
Ai Premi Oscar 2023 vincono i cortometraggi che riflettono il rapporto fra noi stessi e gli animali.
Ai Premi Oscar 2023 vincono l’amore e il rispetto per gli animali
L’assenza di piogge e di neve fa scattare l’allarme siccità in Francia.
Aprile
Greenpeace ed Ecoaction realizzano una mappa dei danni ambientali connessi alla guerra in Ucraina per denunciare i gravissimi impatti del conflitto sugli ecosistemi.
I danni ambientali della guerra in Ucraina, la mappa di Greenpeace ed Ecoaction
Nel proprio report annuale sulle energie rinnovabili, Legambiente indica gli ostacoli normativi, burocratici e culturali che frenano la transizione energetica in Italia.
Scacco matto alle rinnovabili 2023, il report di Legambiente
Intanto la Germania ha previsto lo spegnimento delle ultime tre centrali nucleari attive sul proprio territorio entro il 15 aprile.
La Germania spegne le ultime tre centrali nucleari entro il 15 aprile
Maggio
Il trasporto di animali vivi da e verso l’Unione europea rappresenta da sempre un problema. La Corte dei Conti Ue chiede ai governi di valutare alternative più sostenibili e rispettose del benessere animale.
Trasporto animali vivi, l’analisi della Corte dei Conti europea
In occasione della Giornata mondiale delle api è stato presentato a Roma il progetto europeo Life BEEadapt, che da qui al 2026 mira a definire misure efficaci di adattamento dei preziosi insetti impollinatori ai cambiamenti climatici, tramite azioni pilota condotte in cinque aree target italiane.
Sempre a maggio Greenpeace Italia, ReCommon e 12 cittadini italiani promuovono la prima climate litigation in Italia, intentando una causa civile contro Eni per danni derivanti da cambiamenti climatici.
Il 15 maggio un’alluvione colpisce l’Emilia Romagna. Si registrano 15 morti, oltre 23mila evacuati, circa 100 Comuni coinvolti, oltre sette miliardi di danni. Si tratta dell’ennesima testimonianza di eventi meteo sempre più estremi e frequenti che colpiscono anche l’Italia per effetto del cambiamento climatico in atto.
L’alluvione in Emilia Romagna e l’impegno delle organizzazioni animaliste
Sempre il 15 maggio per l’Italia è l’Overshoot Day. La nazione ha esaurito tutte le risorse naturali messe a disposizione dal pianeta, esattamente lo stesso giorno dell’anno scorso.
Overshoot Day 2023, l’Italia ha già esaurito tutte le risorse
Il Parlamento europeo dice no al latte vegetale nelle scuole.
Giugno
Grazie all’indagine Beach Litter 2023, un’attività di citizen science promossa da Legambiente, centinaia di volontari hanno monitorato e classificato i rifiuti dispersi sulle spiagge italiane.
Indagine Beach Litter 2023, quanti rifiuti sulle spiagge italiane?
Rientra ufficialmente l’allarme-siccità nel Bacino del Po, in seguito alle piogge -anche abbondanti- che hanno interessato tutta l’area padana nelle ultime settimane.
Bacino del Po, le piogge di maggio hanno allontanato la siccità
Stephan Schmidheiny viene condannato a 12 anni di reclusione al processo Eternit bis. La sentenza rappresenta un messaggio di speranza per tutti i processi contro l’amianto.
Processo Eternit bis, la condanna a 12 anni di Stephan Schmidheiny
Assegnate le Bandiere blu per l’edizione 2023, con la premiazione delle località più virtuose per acque, servizi e sostenibilità di mari e laghi.
Bandiere blu 2023, premiate 16 località in più dell’anno scorso
Luglio
Con il motto Più spazio alle persone il capoluogo emiliano lancia Bologna Città 30, un percorso di trasformazione che dal primo luglio ha previsto l’abbassamento del limite di velocità a 30 km/h al fine di migliorare la sicurezza stradale e la qualità della vita.
Bologna città 30, dal 1° luglio aumentano le zone a basse emissioni
Il 17 luglio i Doodle di Google è dedicato a Eunice Newton Foote e celebra il 204° anniversario della nascita della scienziata e attivista statunitense a cui si deve la scoperta dell’effetto serra e del suo ruolo sul riscaldamento del Pianeta. Una scoperta riemersa dall’oblio solo da qualche tempo. La discriminazione e il pregiudizio di genere hanno fatto in modo che una scoperta scientifica di questa portata sia passata inosservata per più di 150 anni.
Eunice Newton Foote, perchè il Doodle di Google è dedicato a lei
Assegnate le bandiere nere del 2023 a quelle località montane che si sono distinte per scarsa attenzione alla crisi climatica e sguardo ostinatamente rivolto al passato.
Bandiere nere 2023, bocciate da Legambiente 11 realtà montane
In parallelo, però, Legambiente assegna anche le bandiere verdi alle località montane più sostenibili.
Bandiere verdi 2023, ecco le 19 realtà montane più sostenibili
Agosto
eHabitat è media partner del Clorofilla film festival di Grosseto, la rassegna cinematografica dedicata a film che si occupano di ambiente all’interno di Festambiente, la manifestazione che mira a promuovere la sensibilizzazione ambientale, la sostenibilità, la tutela dei diritti umani e la conservazione della natura, fornendo un’opportunità per discutere e approfondire temi legati all’ambiente e alla sostenibilità. Lieti di essere parte di un evento importante per la protezione del Pianeta e per la partecipazione dei cittadini ad attività culturali ed educative!
Al via la XXII edizione del Clorofilla Film Festival, la rassegna di film dedicati all’ambiente
A inizio agosto una nota catena di supermercati tedesca -per mezzo di una singolare ma concreta campagna di sensibilizzazione ambientale- ha aumentato il prezzo di alcuni prodotti, conteggiando nella cifra finale l’impatto che questi hanno sul clima.
Penny Germania aumenta il prezzo dei prodotti aggiungendo i costi dell’impatto sul clima
Il 22 agosto un incendio doloso distrugge il Drago Vaia dello scultore Marco Martalar; il sindaco di Lavarone lancia una raccolta fondi per la sua ricostruzione.
Incendiato il Drago Vaia, partita la raccolta fondi per la sua ricostruzione
Si registra un significativo aumento dei rifiuti speciali (+12%) con la ripresa delle attività economiche dopo la pandemia: lo rivela il Rapporto Ispra 2023.
Rifiuti speciali in aumento in Italia, il Rapporto Ispra 2023
Settembre
Anche quest’anno la redazione di eHabitat è stata presente al Festival del Cinema di Venezia. Questo è uno dei film che abbiamo visto e recensito per i nostri lettori.
Snow Leopard – Il fascino del leopardo delle nevi a Venezia 80
Nonostante gli ottimi dati sul cicloturismo, il Governo italiano intende tagliare 400 milioni di euro del PNRR destinati alle ciclovie turistiche. Le associazioni che si dedicano alla mobilità sostenibile protestano.
Il cicloturismo cresce ma il governo vuole tagliare 400 milioni di euro del Pnrr per le ciclovie
Il 21 settembre è una data storica per i diritti delle popolazioni indigene. Il Marco temporal, il progetto di legge che avrebbe limitato il diritto alla terra delle popolazioni indigene, è stato bocciato dalla Corte suprema brasiliana.
Respinto il Marco temporal, vittoria storica per gli indigeni del Brasile
Ottobre
Otto anni dopo la lettera enciclica Laudato sì, Papa Francesco torna ad esprimere le preoccupazioni per la nostra casa comune con l’esortazione apostolica Laudate Deum, pubblicata volutamente il 4 ottobre in occasione della festa di San Francesco d’Assisi, patrono d’Italia ma anche degli animali e dell’ambiente.
Laudate Deum, il grido di Papa Francesco per la lotta alla crisi climatica
A ottobre al redazione di eHabitat ha seguito i campionati mondiali di Plogging a Genova e ha raccolto dieci storie di eco-runner provenienti da ogni parte del pianeta che corrono raccogliendo i rifiuti.
World Plogging Championship, eco-runner di tutto il mondo contro i rifiuti
Purtroppo questo 24 ottobre ci ha lasciati Gaetano Capizzi, il direttore del festival di CinemAmbiente e fondatore di eHabitat. La nostra redazione ricorda così una persona che tanto ha fatto per l’ambiente.
Gaetano Capizzi – Addio al fondatore del Festival CinemAmbiente
La direttiva europea sull’amianto si arricchisce di nuove norme per proteggere i lavoratori dai rischi per la salute.
Il report Carovana dei ghiacciai conferma gli arretramenti e le perdite di volume dei ghiacciai dell’intero arco alpino e lancia un Manifesto per la loro governance.
Carovana dei ghiacciai 2023, il bilancio ed il Manifesto per la loro tutela
Novembre
Nella serata di domenica 5 novembre in tante parti di Italia è stato possibile vedere in cielo un fenomeno eccezionale: l’aurora boreale, normalmente tipica di latitudini molto più settentrionali. La causa? Un picco di intensità magnetica da parte del Sole.
Aurora boreale in Italia, un fenomeno naturale spettacolare (quasi) mai visto prima
Entra in vigore il 7 novembre il piano di abbattimento dei cervi all’interno del Parco Nazionale dello Stelvio: per evitare squilibri ecologici si potranno uccidere fino a 1500 esemplari nell’arco di cinque anni.
Abbattimento dei cervi, nel Parco dello Stelvio si potranno uccidere fino a 1500 esemplari
Le comunità energetiche rinnovabili arrivano ad un importante punto ad un punto di svolta: la Commissione europea dà parere favorevole al decreto per la loro incentivazione.
Comunità energetiche rinnovabili, via libera dall’Ue al decreto
Il 16 novembre l’esportazione di rifiuti di plastica verso i paesi poveri è stata vietata da un nuovo accordo tra il Parlamento europeo e i Governi degli Stati membri dell’Unione.
Esportazione di plastica vietata, il nuovo accordo dell’Unione Europea
Sempre il 16 novembre dalla Camera dei Deputati viene approvato il nuovo disegno di legge che vieta di produrre, consumare e mettere in commercio cibi e mangimi coltivati, ovvero generati a partire da colture cellulari. Si tratta dell’ennesimo segnale di un Governo a cui sembra non interessare il benessere degli animali e le opinioni delle associazioni che li tutelano.
La Regione Piemonte lancia un bando stanziando circa un milione di euro per la realizzazione di pet hub e baby room sui posti di lavoro. Si tratta di una proposta rivolta a liberi professionisti e a imprese e le domande di richiesta possono essere presentate dal 20 novembre fino alle ore 12 del 10 gennaio 2024.
Pet hub e Baby room negli uffici, la proposta della Regione Piemonte
La Commissione europea rinnova l’autorizzazione all’utilizzo del glifosato, il controverso erbicida per altri dieci anni, tredici associazioni ed Ong italiane esprimono preoccupazione.
Glifosato, il rinnovo per altri dieci anni e le preoccupazioni
Dicembre
Il 2023 si appresta a diventare l’anno con le temperature più alte di sempre in base ai dati Copernicus, il programma di osservazione della Terra dell’Unione Europea.
James Gunn è stato eletto da Peta Person of the Year 2023. Il regista, infatti, ha portato al massimo livello la cosiddetta CGI, computer-generated imagery, che permette di inserire nei film immagini di animali ricreati artificialmente. A convincere l’associazione animalista non sono state soltanto le innovazioni cinematografiche in difesa degli animali ma anche il suo attivismo nella vita privata.
Al Torino Film Festival sono stati premiati i vincitori di Piemonte Factory 2023, contest per giovani registi emergenti; assegnata anche la menzione Sostenibilità da parte della Redazione Cinema di eHabitat.
Grazie per aver trascorso questo anno di notizie sull’ambiente con noi! Buon 2024!