TvBoy, murales per la Pace in Ucraina nei luoghi martoriati dalla guerra

in Arte
TvBoy, murales per la Pace in Ucraina nei luoghi martoriati dalla guerra ultima modifica: 2023-02-24T00:01:13+01:00 da Francesco Rasero
da

Lo street artist italiano TvBoy si è recato in Ucraina, nei luoghi più colpiti dalla guerra, per realizzare una serie di murales dedicati alla Pace e alla convivenza pacifica.

Bambini, donne anziane e animali -le vittime più inermi e innocenti- sono i “messaggeri di Pace” scelti dall’artista TvBoy e protagonisti dei suoi più recenti murales, realizzati per chiedere la fine della guerra in Ucraina, a un anno dalla cruenta invasione da parte della Russia.

All Refugees Welcome, il murales per i migranti realizzato a Przemysl

Le opere si trovano in alcuni dei luoghi-simbolo del conflitto -paesi e città che negli ultimi 12 mesi sono stati teatro di terrificanti massacri di civili, come Bucha, o di bombardamenti indiscriminati, ad esempio Irpin- nei quali lo street artist palermitano, classe 1980, si è recato insieme a una missione della Onlus italiana Cesvi.

Visitando l’Ucraina ho davvero capito la forza e il coraggio di queste persone -dichiara TvBoy, al secolo Salvatore BenintendePerciò ho voluto lasciare un tributo a tutte le vittime di questa guerra: il messaggio contenuto in ogni mia opera è di rinascita e speranza, con il desiderio che il conflitto possa concludersi il prima possibile“.

murales tvboy ucraina
Uno dei murales più iconici di TvBoy a Bucha in Ucraina

Uno dei murales più iconici raffigura una ragazzina -jeans azzurri e maglietta gialla, i colori della bandiera ucraina, con un’aureola dorata intorno alla testa- che con una mano fa il segno di fermarsi, mentre nell’altra regge il cartello stradale dello “stop” (alla guerra), uno degli oggetti-simbolo utilizzati dall’artista già in precedenti opere.

Si trova in una via di Bucha, sul muro grigio di un ex negozio per animali sventrato da granate e mortai.

Nel mio primo giorno in Ucraina ho incontrato Olga, una donna proveniente da quel villaggio, che ha perso sua figlia di otto anni sotto i bombardamenti russi e, in seguito, ha deciso di adottare una bambina della stessa età, che aveva perso i genitori in guerra“, racconta Benintende.

murales tvboy ucraina
Uno dei murales di TvBoy a Irpin in Ucraina

Altrettanto potente è l’immagine che rende un altro dipinto, realizzato tra le macerie di un campetto di calcio a Irpin: ci sono due ragazzini, di spalle, che si abbracciano mentre reggono un pallone e indossano due magliette, una azzurra e una gialla, riportanti le scritte “Peace” e “Hope” sopra i numeri 20 e 23, a formare l’anno in corso.

Nonostante tutta quella distruzione, oggi i bambini di Irpin continuano orgogliosamente a giocare“, sottolinea l’artista.

murales tvboy ucraina
Irpin | Una Nazione coraggiosa

Sempre a Irpin, sulle pareti del devastato teatro nazionale, TvBoy ha invece disegnato una bambina, peluche in mano, che si piazza di fronte a un soldato russo armato di mitra.

Il titolo dell’opera è “Una Nazione coraggiosa” e rappresenta anche una dedica alla Community degli urban artist locali, che in questi ultimi mesi hanno dovuto mettere da parte le loro bombolette e la loro creatività.

Kyiv | Opera con girasoli

Non mancano gli elementi naturali, presenti in diversi altri murales che sono stati disseminati anche tra gli edifici di Kyiv.

Animali, a partire dalle iconiche colombe della Pace disegnate su muri crivellati di colpi o sui resti di un carro armato distrutto, e fiori, in particolare girasoli, come quello che un altro bambino inserisce nella canna di un fucile, o che crescono in uno scarpone militare abbandonato.

Il girasole è un simbolo di vita, rappresenta a la forza e l’energia del sole -conclude l’artista palermitano, che da tempo utilizza le sue opere per raccontare il mondo contemporaneo e lanciare forti messaggi di denuncia sociale e ambientale– Sulle terre ucraine i girasoli crescono in grande quantità, le strade ne sono decorate ed è considerato il simbolo del Paese“.

Aiuti in Ucraina, missione compiuta: consegnati materiali sanitari e alimenti

[Immagini tratte dai profili Facebook e Instagram dell’artista]

TvBoy, murales per la Pace in Ucraina nei luoghi martoriati dalla guerra ultima modifica: 2023-02-24T00:01:13+01:00 da Francesco Rasero
Tags:
TvBoy, murales per la Pace in Ucraina nei luoghi martoriati dalla guerra ultima modifica: 2023-02-24T00:01:13+01:00 da Francesco Rasero

Giornalista pubblicista, dal 1998 scrive su carta stampata e online. Oggi è direttore responsabile di una testata locale e gestisce Altrov*e, start-up che si occupa di copywriting e comunicazione. Ha lavorato per oltre un decennio nel settore ambientale, oltre ad aver organizzato svariati eventi culturali, in ambito artistico, cinematografico e teatrale. È appassionato di viaggi, in particolare nell’area balcanica e nell’Est Europa, dove ha seguito (e segue) alcuni progetti di volontariato. Ama conoscere, progettare, fotografare e stare a contatto con le persone. Ma ancora di più ama il rugby, i suoi gatti e la sua nuova famiglia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Arte

Go to Top