Giornata Internazionale della Pace

Giornata Internazionale della Pace, poniamo fine al razzismo

in Cultura|News
Giornata Internazionale della Pace, poniamo fine al razzismo ultima modifica: 2022-09-21T00:01:59+02:00 da Francesca Danila Toscano
da

Oggi, 21 settembre, è la Giornata Internazionale della Pace. Come ogni anno le Nazioni Unite invitano tutti i popoli a deporre le armi e a riaffermare il loro impegno a vivere in armonia gli uni con gli altri

La Giornata Internazionale della Pace viene celebrata il 21 settembre di ogni anno, il tema di quest’anno è “Porre fine al razzismo. Costruisci la pace”.

Ottenere la pace richiede la costruzione di società dove tutti i membri sentano di poter crescere, riguarda la creazione di un mondo in cui le persone siano trattate tutte allo stesso modo, qualunque sia la loro provenienza etnica.

Come ha detto, infatti, il Segretario Generale delle Nazioni Unite, António Guterres: “Il razzismo continua ad avvelenare le istituzioni, le strutture sociali, e la vita quotidiana in ogni società; continua a rappresentare un fattore di persistente diseguaglianza; e continua a impedire alle persone di godere dei propri diritti umani fondamentali. Il razzismo destabilizza le società, minaccia le democrazie, erode la legittimità dei governi; il nesso tra razzismo e diseguaglianza di genere è inconfondibile”.

Il segretario generale dell’Onu Guterres: fare pace con la natura è il compito del 21esimo secolo

Il termine pace già nella sua radice indoeuropea esprime i concetti di legame ed unione, valori alla base della convivenza civile tra i popoli.

Invece, nel mondo sempre più spesso ormai, assistiamo a situazioni di conflitto, sommosse, scontri armati, proteste, violenze contro civili e attentati.

La Giornata dell’Europa, il 9 maggio 2022 per celebrare la pace e l’unità

 

Far pace anche con l’ambiente

Oltre che fra gli uomini bisogna fare pace anche con la natura. Il cambiamento climatico avanza senza tregua, c’è un assoluto bisogno di un’economia globale verde e sostenibile che produca posti di lavoro, diminuisca le emissioni e costruisca la resilienza agli impatti climatici.

Si tiene così la Giornata della Pace Roots & Shoots, in occasione della Giornata Internazionale della Pace ONU sin dal 2022, quando Jane Goodall fu nominata Messaggero di Pace per ONU.

In oltre 60 paesi nel mondo, dove si trovano gruppi Roots & Shoots, i giovani si uniscono nella celebrazione della pace per ricordare che il dialogo e la non violenza possono aprire la strada per la coesistenza dei popoli.

Molteplici i problemi del mondo da risolvere tutti uniti, dalla deforestazione alla perdita della biodiversità, dallo sfruttamento del lavoro minorile al cambiamento climatico. Ognuno di noi può fare qualcosa di grande per la pace.

Anche voi potete fare qualcosa oggi, questi i suggerimenti dell’Istituto Jane Goodall Italia:

  1. Potete creare e far volare la vostra grande colomba della pace, per ricordare a tutti  che la pace è possibile;
  2. Potete partecipare al premio JGI Italia “Piccolo Premio Massimo Di Forti per la Pace e la Non violenza” inviando a rootsandshoots@janegoodall.it elaborati di tipo testo (slogan, temi, poesie…) disegno, grafica e video. Per ogni categoria ci sarà un vincitore;
  3. Potete organizzare il vostro evento ed inviare a info@janegoodall.it delle immagini e/o delle testimonianze, che saranno pubblicati sui canali digitali del Jane Goodall Institute Italia e della comunità mondiale Roots & Shoots.

Giornata Internazionale di Nelson Mandela, padre della pace

 

Cartolina e annullo filatelico per la Giornata Internazionale della Pace 2022

Poste Italiane ha deciso di dedicare alla Giornata Internazionale della Pace una colorata cartolina a tema, imperdibile per tutti gli appassionati e i collezionisti del settore, che sarà disponibile al prezzo di 0,90 euro nei dieci Spazio Filatelia del territorio (Roma, Milano, Genova, Torino, Trieste, Venezia, Verona, Firenze e Napoli) e in tutti gli uffici postali con sportello filatelico della provincia di Terni, incluso quello di Orvieto.

Da lunedì 19 a sabato 24 settembre sarà inoltre, in distribuzione anche un annullo speciale dedicato alla ricorrenza.

Per qualsiasi informazione o curiosità si può visitare questo sito.

Giornata Internazionale della Pace, poniamo fine al razzismo ultima modifica: 2022-09-21T00:01:59+02:00 da Francesca Danila Toscano
Tags:
Giornata Internazionale della Pace, poniamo fine al razzismo ultima modifica: 2022-09-21T00:01:59+02:00 da Francesca Danila Toscano

Calabrese di nascita e Romana di adozione, biologa ambientale con la passione per la bioetica. Mediatore museale presso il Museo Civico di Zoologia di Roma. Sensibile alle tematiche ambientali e al benessere animale si occupa da anni di divulgazione scientifica collaborando anche con diversi magazine on line. Sempre in continuo movimento, adora viaggiare senza separarsi mai dalla sua cagnolina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Cultura

Go to Top