Equinozio autunno 2022

Equinozio d’autunno 2022, quando finirà esattamente l’estate?

in Cultura|Natura|News
Equinozio d’autunno 2022, quando finirà esattamente l’estate? ultima modifica: 2022-09-20T06:49:22+02:00 da Beatrice Spagnolo
da

Venerdì 23 settembre avverrà l’Equinozio d’autunno 2022, data ufficiale che pone fine all’estate astronomica e segna l’avvio dell’autunno 

Siccità e alluvioni. Questi sono i maggiori fenomeni naturali che hanno caratterizzato l’estate di quest’anno. Un’estate la cui fine combacia perfettamente con il manifestarsi di un particolare evento astronomico: l’Equinozio d’autunno 2022.

Si tratta di un avvenimento che avverrà precisamente venerdì 23 settembre alle 3:04 ora italiana. Tale data è molto importante dal momento che segna il passaggio dalla stagione calda a quella più fresca, se viene considerata nell’emisfero boreale

Accade infatti l’esatto contrario per quello australe, nel quale a tale ricorrenza corrisponde l’avvento della primavera e di un clima più temperato. Per l’appunto, se in Italia le ore di luce diminuiscono e le giornate si accorciano, lo stesso discorso non vale per i paesi posti dall’altra parte del mondo.

Tuttavia, sia che riguardi l’emisfero boreale o quello australe, l’Equinozio, in un caso d’autunno e nell’altro di primavera, è un fenomeno che si verifica secondo determinate condizioni. Vediamo quindi di seguito più nel dettaglio di che cosa si tratta e qual è il suo significato. 

Le foglie secche che cadono in autunno andrebbero lasciate sul prato?

Che cos’è e quando si verifica

L’Equinozio d’autunno 2022 avverrà esattamente venerdì 23 settembre alle ore 3:04. In questo preciso momento, l’estate lascerà il posto all’autunno e alle sue temperature più fresche. Ma di fatto, che cosa rappresenta e qual è il suo significato?

Si tratta di un fenomeno astronomico che si verifica due volte l’anno, in occasione dell’inizio della stagione primaverile e di quella autunnale. Durante tali ricorrenze, le ore di luce del giorno, nella durata, sono uguali a quelle di buio della notte. Lo stesso termine “equinozio”, dal latino “aequinoctium”, letteralmente “notte uguale per durata al dì”, indica la puntuale equivalenza tra le due variabili.

Tutto questo accade per via della specifica angolazione con cui i raggi solari impattano la superficie terrestre. Essi risultano infatti perpendicolari ad essa in virtù della posizione assunta dal Sole, il quale si trova precisamente allo zenit dell’equatore

Eventi astronomici 2022, quando e cosa osservare

Tradizioni dal mondo in occasione dell’Equinozio d’autunno 2022

Nel corso dei secoli, così come il Solstizio d’inverno, anche l’Equinozio d’autunno ha assunto significati simbolici particolari ai quali, spesso e volentieri, sono legate antiche tradizioni. Col tempo, esse sono entrate a far parte delle differenti culture delle popolazioni di tutto il mondo, che, ancora oggi, le celebrano con devozione.

Ad esempio, in Lituania si organizzano spettacoli pirotecnici con torce e candele per omaggiare il passaggio dal vecchio periodo a quello nuovo. Anche in Giappone si festeggia tale avvenimento con la cerimonia dello Shūbun No Hi.

In Iran, invece, tale ricorrenza coincide con il primo giorno del Mehr o della Bilancia, e pertanto rientra a pieno titolo tra le festività nazionali. In conclusione, quelle di sopra riportate non sono che alcune delle più celebri tradizioni legate a tale fenomeno astronomico. Divertitevi quindi a esplorare nuovi mondi e nuove usanze da sperimentare per accogliere l’imminente Equinozio d’autunno 2022!

Equinozio d’autunno 2022, quando finirà esattamente l’estate? ultima modifica: 2022-09-20T06:49:22+02:00 da Beatrice Spagnolo

Beatrice Spagnolo, studentessa presso il dipartimento di Scienze della comunicazione. Ha conseguito la maturità classica presso il Liceo Classico Vittorio Alfieri di Torino. Curiosa e puntuale. Appassionata di storie e racconti. Ama il cinema e la musica. Viaggiare è la sua passione.

1 Commento

  1. Quest’anno l’ Equinozio cade appunto il 23 settembre , ma sui social imperversano le vignette di Buon Autunno per il giorno 21 … Forse è il caso che si revisionino questi post con la data giusta del 23

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Cultura

Go to Top