Equinozio di primavera 2024

Equinozio di primavera 2024, tra scienza e tradizioni

in Cultura|Natura|News
Equinozio di primavera 2024, tra scienza e tradizioni ultima modifica: 2024-03-20T00:01:43+01:00 da Beatrice Spagnolo
da

In arrivo il 20 marzo l’Equinozio di primavera 2024, una giornata di festa per celebrare la fine dell’inverno e il risveglio della natura

20 marzo alle 04:07 ora italiana. Questa è la data precisa in cui avverrà l’Equinozio di primavera 2024. È pertanto imminente la conclusione della stagione invernale che lascerà il posto ad un nuovo periodo di rinascita.

Calendario astronomico 2024, gli eventi da non perdere

Per l’appunto, in concomitanza con questo particolare evento astronomico, si celebra in tutto il mondo il risveglio della natura attraverso festeggiamenti che esaltano la vita in tutte le sue forme.

Tuttavia, tale discorso riguarda prettamente l’emisfero boreale dal momento che in quello australe avviene l’esatto opposto. L’Equinozio di marzo da una parte corrisponde all’inizio della primavera, mentre dall’altra al principio dell’autunno, e viceversa per quanto concerne quello di settembre. Tale ragionamento è valido anche per i Solstizi, i quali, a loro volta, determinano l’avvio dell’estate o dell’inverno a seconda di quale metà del pianeta si stia parlando. Sono fenomeni astronomici singolari che si verificano solo in determinate giornate dell’anno e che ne sanciscono l’alternarsi delle stagioni.

Vediamo quindi più nel dettaglio che cos’è, quando si verificherà e come verrà accolto l’Equinozio di primavera 2024 nelle diverse culture.

10 cibi vegani per prepararsi e accogliere la primavera

Che cos’è e quando si verifica l’Equinozio di primavera 2024

Dalla locuzione latina aequa nox, letteralmente “notte uguale al dì”, l’Equinozio è un particolare fenomeno astronomico che ricorre due volte durante l’anno solare.

Nello specifico, esso si verifica quando, nel moto della Terra intorno al Sole, quest’ultimo si trova allo zenit dell’equatore. A causa di questa singolare condizione, i raggi solari giungono perpendicolarmente all’asse di rotazione terrestre, provocando così la medesima durata delle ore di luce e di quelle di buio. Tale imminente avvenimento segna per l’emisfero boreale l’avvio della stagione più calda, mentre per quello australe il principio di quella fredda.

Precisamente, l’Equinozio di primavera 2024 avverrà il 20 marzo. Una data che tuttavia non risulta essere sempre la stessa. Infatti, le variazioni e gli spostamenti dei giorni in cui si registra l’avvento degli Equinozi sono dovuti ad una discordanza tra il calendario gregoriano e l’effettivo tempo impiegato dalla Terra per compiere il suo moto di rivoluzione.

Prendersi cura del proprio orto con l’inizio della primavera

Tradizioni e feste in giro per il mondo 

Gli Equinozi, così come i Solstizi, hanno acquisito nel corso della storia innumerevoli significati legati alla vita quotidiana delle persone.

Nowruz 2023, quando e come è celebrato il capodanno persiano

Tradizioni e festeggiamenti, tutt’ora rispettati, accolgono l’arrivo dell’Equinozio di primavera in ogni parte del mondo. Simbolo di rinascita, fertilità e rinnovamento, esso è la perfetta metafora del bene che vince sul male.

Tant’è vero che in tale occasione l’inverno, stagione fredda, buia e ostile, lascia il posto a temperature più miti e a giornate più luminose. È il risveglio della natura e dei suoi colori quello che verrà celebrato anche quest’anno con l’Equinozio di primavera 2024. Ed è proprio una festa di colori, danze e musica quella che in India prende il nome di Holi.

Inoltre, in questo stesso periodo, nei territori dell’antico Impero persiano, si festeggia il Nowruz. Si tratta di un’antichissima tradizione risalente a 15mila anni fa, durante la quale si susseguono diverse pratiche di purificazione. Al termine di esse, l’intera famiglia si riunisce per il pranzo tradizionale, la cui tavola viene imbandita con i 7 elementi dell’Haft sin per augurare fortuna, salute e prosperità ai propri cari.

Haft sin sette elementi simbolici della tavola durante il Nowruz
Haft sin, i sette elementi simbolici della tavola durante il Nowruz: mele, monete, aglio, erbe, aceto, samanu e somagh

Un ulteriore festa che si celebra in concomitanza con l’Equinozio di marzo è quella giapponese del Shunbun no Hi. Anch’essa è una tradizione legata al culto della famiglia e dei propri parenti defunti. Inoltre, proprio in questo periodo dell’anno in Giappone si festeggia l’Hanami, la celebre pratica di osservare e godere della bellezza degli alberi in fiore, in particolare la magnifica fioritura dei ciliegi chiamati sakura.

Ciliegi in fiore, dove ammirare nel mondo questo spettacolo della natura

Equinozio di primavera 2024, tra scienza e tradizioni ultima modifica: 2024-03-20T00:01:43+01:00 da Beatrice Spagnolo

Beatrice Spagnolo, studentessa presso il dipartimento di Scienze della comunicazione. Ha conseguito la maturità classica presso il Liceo Classico Vittorio Alfieri di Torino. Curiosa e puntuale. Appassionata di storie e racconti. Ama il cinema e la musica. Viaggiare è la sua passione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Cultura

Go to Top