La Giornata mondiale del Suolo 2023 si celebra il 5 dicembre, mira a sottolineare l’importanza del suolo e dell’acqua, risorse vitali per il nostro Pianeta.
La Giornata mondiale del Suolo 2023 (o anche chiamata World Soil Day), si celebra oggi, martedì 5 dicembre.
Questa Giornata è stata istituita dalla FAO (Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura) nel 2013 durante la 68° Assemblea Generale delle Nazioni Unite, a New York.
Questa Giornata è celebrata con l’obiettivo di far conoscere l’importanza che il suolo ha nella vita e nel benessere dell’uomo e per promuovere azioni per la sua conservazione e gestione sostenibile.
Agricoltura e sostenibilità al Congresso nazionale ISDE
Il suolo svolge una funzione importante nella produzione alimentare e nel far fronte al cambiamento climatico, ecco perché è necessario salvaguardarlo.
Come? Ad esempio praticando l’agricoltura con tecniche naturali per migliorarne la fertilità, riducendo la deforestazione e promuovendo la piantumazione per limitarne l’erosione, utilizzando pratiche di costruzione sostenibile e favorendo la creazione di spazi verdi.
Atlante dei pesticidi, in aumento la chimica in agricoltura
Suolo e acqua
Il tema della Giornata Mondiale del Suolo cambia ogni anno, quello del 2023 è “Suolo e acqua, risorse per la vita”. Il suolo e l’acqua, infatti, sono alla base della produzione alimentare, degli ecosistemi e del benessere umano.
La relazione tra suolo e acqua è fondamentale per raggiungere sistemi agroalimentari sostenibili: la salute del suolo e la qualità e disponibilità dell’acqua sono infatti fortemente interconnesse.
È necessario sottolineare come una migliore gestione del suolo e dell’acqua possa migliorare la capacità del territorio di resistere a eventi climatici estremi (come siccità, tempeste e alluvioni) che nell’ultimo periodo hanno colpito diverse regioni del nostro Paese.
Inoltre, un suolo sano è capace di catturare il carbonio dall’atmosfera, contribuendo così agli sforzi di adattamento e mitigazione dei cambiamenti climatici. In più, svolge un ruolo cruciale come filtro naturale, purificando e immagazzinando l’acqua che si infiltra nel terreno.
Il suolo ospita il 25% della biodiversità mondiale e svolge un ruolo cruciale. In occasione della pubblicazione del rapporto dell’ONU “Lo stato delle conoscenze sulla biodiversità del suolo“, la FAO ha affermato che la tutela della biodiversità è una delle azioni più urgenti che dobbiamo affrontare oggi.
Glifosato, il rinnovo per altri dieci anni e le preoccupazioni
Anche l’obiettivo 15 dell’Agenda 2030 si propone di invertire il degrado dei suoli e fermare la perdita di biodiversità, si legge “entro il 2030, combattere la desertificazione, ripristinare le terre degradate, comprese quelle colpite da desertificazione, siccità e inondazioni, e battersi per ottenere un mondo privo di degrado del suolo”.
Il suolo e l’acqua forniscono le basi per la produzione alimentare, gli ecosistemi e il benessere umano. Riconoscendo il loro ruolo inestimabile, possiamo adottare misure per salvaguardare queste risorse per le generazioni future.