Prendersi cura del proprio orto con l'inizio della primavera

Prendersi cura del proprio orto con l’inizio della primavera

in Coltivare|Orto e giardino
Prendersi cura del proprio orto con l’inizio della primavera ultima modifica: 2023-04-04T06:39:53+02:00 da Martina Zago
da

Con l’inizio della primavera molte colture si possono seminare e molte altre si possono già raccogliere. Ecco come fare per prendersi cura del proprio orto.

È da poco iniziata la primavera, stagione di numerose semine e fioriture. Ecco alcuni consigli utili per prendersi cura del proprio orto nel mese di aprile e una guida alle piante da seminare. In questo modo avremo entro la fine del mese un orto curato e anche molto rigoglioso.

Orto sul balcone: come realizzare un angolo di verde in città

La pacciamatura

Innanzitutto bisogna controllare la crescita delle erbe spontanee e infestanti (le erbacce) e rimuoverle manualmente. In alternativa si può cercare di prevenirne lo sviluppo attraverso la pacciamatura.

Pacciamare significa ricoprire il suolo libero attorno alle colture con del materiale biodegradabile, oppure con materiali naturali come paglia, corteccia, foglie secche. Così facendo non si consente alla luce di arrivare al suolo e quindi si impedisce lo sviluppo delle piante infestanti.

prendersi cura del proprio orto - pacciamatura
Pacciamatura naturale di un terreno con corteccia

Con la pacciamatura è possibile anche preservare le riserve idriche del suolo: infatti l’evaporazione d’acqua dal terreno si riduce poiché lo strato coprente costituisce una barriera fisica alla dispersione del vapore. Nel mese di aprile è infatti necessario fare attenzione all’irrigazione. Questo dovrebbe notoriamente essere un mese piovoso, ma, visto l’allarmante periodo di siccità, è necessario fare attenzione alle coltivazioni per evitare che i primi caldi le secchino eccessivamente.

Se si coltiva il proprio orto in regioni in cui il freddo è ancora persistente, è utile iniziare la semina in una serra, oppure proteggere le piantine con il sistema della pacciamatura (che in questo caso funziona come una serra, mantenendo la terra più calda rispetto alla temperatura dell’aria).

La primavera è anche il periodo in cui parassiti e malattie si diffondono maggiormente: bisogna controllare con attenzione le piante e rimuovere tempestivamente le eventuali parti malate.

Agricoltura circolare: realizzare un impianto acquaponico domestico per la produzione di cibo a spreco zero

Cosa seminare o trapiantare ad aprile

Se non è stato fatto nei mesi precedenti, siamo ancora in tempo per seminare. Ma prima di farlo bisogna preparare il terreno con vangatura e concimazione.

Nel mese di aprile sono molti gli ortaggi che possiamo seminare direttamente in pieno campo: barbabietole, carote, carciofi, cardi, cicorie, fagioli, fagiolini, cipolle, rape, rapanelli, spinaci, valeriana, lattughe, fragole, zucche, zucchine, pomodori, peperoni, melanzane. Si impiantano in questo mese anche bulbi di cipolle e patate. Se desiderate piantare erbe aromatiche aprile è il mese giusto per il basilico e il prezzemolo.

Le piante seminate nei mesi scorsi in semenzaio o quelle acquistate nei vivai possono essere trapiantate nel terreno.

Prendersi cura del proprio orto con l’inizio della primavera ultima modifica: 2023-04-04T06:39:53+02:00 da Martina Zago
Tags:
Prendersi cura del proprio orto con l’inizio della primavera ultima modifica: 2023-04-04T06:39:53+02:00 da Martina Zago

Nata nel 2000 nella provincia milanese, frequenta il terzo anno della facoltà di Scienze della Comunicazione presso l’Università degli Studi di Torino. Curiosa e intrepida, non perde mai occasione per viaggiare lontano, ma anche per fare nuove esperienze dietro casa. Ama stare all’aria aperta, ama le piante e i fiori, e anche prendersene cura. L’aggettivo che la descrive meglio è “creativa”, le piace leggere, scrivere e impegnarsi in qualsiasi progetto stimoli la sua mente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Coltivare

Go to Top