Giardinaggio, cosa occorre fare nel mese di febbraio

Giardinaggio, cosa occorre fare nel mese di febbraio

in Coltivare|Orto e giardino
Giardinaggio, cosa occorre fare nel mese di febbraio ultima modifica: 2023-02-15T06:03:48+01:00 da Martina Zago
da

Giardinaggio, cosa occorre fare nel mese di febbraio per preparare orti e giardini all’arrivo imminente della primavera.

Giardinaggio, cosa occorre fare nel mese di febbraio per prepararsi alla stagione delle fioriture, quella in cui le nostre case e i nostri cuori si riempiono di tanti colori e fiori diversi, la primavera.

Giardino

Per prima cosa bisogna dissodare il terreno e pulirlo da foglie secche, rami ed erbacce; poi si può procedere con la concimatura del terreno con fertilizzanti.

Le piante già presenti nel proprio giardino e anche le siepi vanno potate in questo periodo. Ma attenzione: alcune piante fioriscono alla fine dell’inverno. In questo caso attendiamo a potare, per evitare di tagliare rami con boccioli nuovi e rendere così la fioritura poco rigogliosa.

Meglio aspettare a portare le piante all’esterno più delicate, quelle che durante l’inverno abbiamo tenuto dentro casa, a causa del clima ancora un po’ freddo nella maggior parte delle città, soprattutto di notte.

Giardinaggio: la ricetta del benessere nella medicina della nuova era

Cosa seminare in giardino

Nel mese di febbraio si può iniziare a seminare.

Calendula, il fiore amico delle donne: proprietà e rimedi per ogni stagione

Ecco alcuni esempi di piante che si possono iniziare a seminare in un semenzaio, per poi rinvasarle quando farà più caldo: amaranto, bocca di leone, calendula, celosia, dalia, garofano, petunia, primula, salvia, verbena, viola.

Primula: caratteristiche, cura e curiosità del fiore simbolo della primavera e della giovinezza

Queste invece sono piante che si possono già seminare in terra: speronella, pisello odoroso, fiordaliso, iberis, papavero.  

Orto

Anche in questo caso dobbiamo pulire il terreno prima di procedere. Sempre in base alla temperatura esterna possiamo decidere se seminare in semenzaio o se vangare il terreno, concimarlo, e procedere già alla semina in terra.

Semina e raccolto dell’orto

In febbraio potete seminare: fagioli, fave, indivia, lattuga, melanzane, meloni, peperoni, cavolo, cavolfiori, cipolle, piselli, pomodori, porri, prezzemolo, rape, barbabietole, senape, spinaci, timo, valeriana, zucchine, basilico, carciofi, carote, ravanelli, rucola, sedano. 

Nel caso dell’orto, oltre alla semina dobbiamo preoccuparci del raccolto.

Gli ortaggi di stagione sono: cime di rapa, finocchi, indivia, porri, prezzemolo riccio, radicchio, ravanelli, barbabietole, broccoli, carciofi, cardi, cavolfiore, cavolo, cicoria, rosmarino, rucola, salvia, scorzonera, spinaci, timo, valeriana, zucca.

Orti scolastici: le nuove frontiere della didattica green

Non dimentichiamo che anche per rinvasare le piante da interno questo è il periodo migliore! E, non per ultimo, possiamo iniziare a preparare (ed eventualmente riparare) gli impianti di irrigazione.

Sono lavori che richiedono impegno, ma che verranno ripagati a pieno quando le nostre case saranno piene di colore e di piante in fiore.

Giardinaggio, cosa occorre fare nel mese di febbraio ultima modifica: 2023-02-15T06:03:48+01:00 da Martina Zago
Tags:
Giardinaggio, cosa occorre fare nel mese di febbraio ultima modifica: 2023-02-15T06:03:48+01:00 da Martina Zago

Nata nel 2000 nella provincia milanese, frequenta il terzo anno della facoltà di Scienze della Comunicazione presso l’Università degli Studi di Torino. Curiosa e intrepida, non perde mai occasione per viaggiare lontano, ma anche per fare nuove esperienze dietro casa. Ama stare all’aria aperta, ama le piante e i fiori, e anche prendersene cura. L’aggettivo che la descrive meglio è “creativa”, le piace leggere, scrivere e impegnarsi in qualsiasi progetto stimoli la sua mente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Coltivare

Go to Top