Giornata dell’Europa

La Giornata dell’Europa, il 9 maggio si celebra la pace e l’unità

in News
La Giornata dell’Europa, il 9 maggio si celebra la pace e l’unità ultima modifica: 2022-05-09T00:01:00+02:00 da Francesca Danila Toscano
da

Oggi, 9 maggio, ricorre la Giornata dell’Europa. L’Unione europea è un progetto di pace nel cuore dell’Europa da più di 70 anni. Quest’anno la giornata celebrativa è dedicata all’importanza del digitale in Europa.

Il 9 maggio si celebra la Giornata dell’Europa. Pochi sanno che il 9 maggio 1950 è nata l’Europa comunitaria, nel momento in cui l’ipotesi di una Terza guerra mondiale angosciava tutta l’Europa.

Quel giorno a Parigi la stampa era stata convocata per il pomeriggio presso la sede del Ministero degli Esteri, per una comunicazione urgente. Le prime righe della dichiarazione storica del 9 maggio 1950 redatta da Robert Schuman, Ministro francese degli Affari Esteri, in collaborazione con il suo amico e consigliere, Jean Monnet, danno un’idea dei propositi ambiziosi della stessa.

La Commissione Europea vuole mettere fine alla fast fashion

“La pace mondiale non potrebbe essere salvaguardata senza iniziative creative all’altezza dei pericoli che ci minacciano” –affermava Schuman- “Mettendo in comune talune produzioni di base e istituendo una nuova Alta Autorità le cui decisioni saranno vincolanti per la Francia, la Germania e i paesi che vi aderiranno, saranno realizzate le prime fondamenta concrete di una federazione europea indispensabile alla salvaguardia della pace” proseguiva il Ministro francese degli Affari Esteri.

Veniva così proposto di formare una istituzione europea sovrannazionale cui dare la gestione delle materie prime che, a quei tempi, erano il presupposto di qualsiasi potenza militare, il carbone e l’acciaio.

Tutto è iniziato dunque, il 9 maggio. Al vertice tenutosi a Milano nel 1985 i capi di Stato e di governo hanno deciso di festeggiare questa data come Giornata dell’Europa.

La Commissione Europea vieta l’uso di un pesticida tossico per le api

Eventi per celebrare la Giornata dell’Europa

Negli anni si son susseguiti diversi eventi come concerti, incontri pubblici, banchetti informativi, lezioni europee e molto altro, rivolti ai cittadini. Tali eventi non sono organizzati solamente dagli Europe Direct o delle istituzioni europee. Anche le scuole, le associazioni e gli enti pubblici e privati partecipano alla promozione e ai festeggiamenti  per l’Europa.

Ogni anno, le istituzioni europee celebrano questa Giornata. Agli inizi di maggio le istituzioni dell’UE aprono al grande pubblico anche le porte delle loro sedi di Bruxelles e Strasburgo. Gli uffici locali dell’UE in Europa e nel resto del mondo organizzano attività per un pubblico di ogni età.

Deforestazione, l’Unione Europea vuole vietare il commercio dei prodotti che la causano

Una Giornata celebrativa dedicata all’importanza del digitale in Europa

Il 9 maggio 2022 si tiene l’evento online dedicato alla festa dell’Europa dal titolo “L’occasione digitale per la cultura e l’Europa”. L’incontro è organizzato da DiCultHer (Il patrimonio culturale digitale, le arti e le scienze umane) rete che si occupa di diffondere il patrimonio artistico culturale e digitale europeo nel continente.

L’incontro affronta vari temi: la cultura, la crescita sociale, culturale e quella economica, passando per l’importanza del mondo digitale.

La Giornata è dedicata alla conoscenza approfondita dell’uso consapevole del digitale, delle tecnologie a esso collegate e degli strumenti e tecniche di comunicazione rese disponibili dal digitale stesso per una comunicazione eticamente efficace.

Per partecipare al webinar basterà cliccare su questo link.

Cultura e digitale sono basilari per garantire a tutti gli studenti le competenze chiave per affrontare i cambiamenti e le sfide del loro presente, in modo che riescano a proiettarsi al meglio nel futuro, a diventare cittadini attivi e capaci di condividere valori comuni e confrontarsi in maniera positiva con l’altro.

La Giornata dell’Europa, il 9 maggio si celebra la pace e l’unità ultima modifica: 2022-05-09T00:01:00+02:00 da Francesca Danila Toscano
Tags:
La Giornata dell’Europa, il 9 maggio si celebra la pace e l’unità ultima modifica: 2022-05-09T00:01:00+02:00 da Francesca Danila Toscano

Calabrese di nascita e Romana di adozione, biologa ambientale con la passione per la bioetica. Mediatore museale presso il Museo Civico di Zoologia di Roma. Sensibile alle tematiche ambientali e al benessere animale si occupa da anni di divulgazione scientifica collaborando anche con diversi magazine on line. Sempre in continuo movimento, adora viaggiare senza separarsi mai dalla sua cagnolina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di News

Go to Top