Eat Your Salad, la Lettonia all’Eurovision Song Contest con il funky vegetariano dei Citi Zēni

in Alimentazione|Musica|Video
Eat Your Salad, la Lettonia all’Eurovision Song Contest con il funky vegetariano dei Citi Zēni ultima modifica: 2022-05-08T07:47:35+02:00 da Alberto Pinto
da

Eat Your Salad è il brano a tema ambientalista con cui la band dei Citi Zēni rappresenterà la Lettonia all’Eurovision Song Contest 2022.

Citi Zeni
Uso la bici per andare a lavoro invece della macchina. Tutta la mia spesa è divisa per peso e conservata in contenitori di vetro“. Alcuni versi di Eat Your Salad

Ritmo, goliardia e un pizzico di irriverenza catturano da sempre l’attenzione e l’affetto dei fan dell’Eurovision Song Contest, il festival canoro tra nazioni europee che quest’anno sarà ospitato in Italia, a Torino, nelle serate del 10, 12 e 14 maggio. Sono gli stessi ingredienti che i Citi Zēni, la band chiamata a rappresentare la Lettonia in questa edizione, hanno usato per condire la loro particolarissima Eat Your Salad, un brano funky che con fare spiritoso affronta il serio tema dell’ambiente.

Una scelta importante che porterà il messaggio e la testimonianza della band sul palco più rilevante d’Europa, un evento a cui anche il pubblico degli altri continenti guarda con interesse sempre maggiore.

Elisa in tour pensando al Pianeta, il Back To The Future Live Tour 2022 sarà all’insegna della sostenibilità

Con uno stile travolgente e un testo audace, ricco di irresistibili doppi sensi rigorosamente vegetariani, Eat Your Salad ha già conquistato il pubblico di fedelissimi appassionati del contest, ma è anche diventata virale tra i reel di TikTok e di altri social network affermandosi come un inno vegetariano ed ecologista.

Quando mangi le tue verdure, baby, pensa a me!”, ripete in inglese il martellante ritornello di Eat Your Salad. “Piccola, non sai che essere green è cool? Sai che essere green è sexy? Mangia la tua insalata e salva il Pianeta. Essere green è sexy da morire. Essere green è hot! Essere green è cool! Mangia l’insalata e salva il Pianeta. Essere green è sexy quanto te!”.

Un tormentone tanto inconsueto quanto impeccabile che, oltre a divertire, riesce efficacemente a parlare in modo originale dei problemi legati all’ambiente, suggerendo al contempo delle piccole e grandi azioni che tutti noi possiamo compiere per fare la nostra parte.

Citi Zeni, Eat Your Salad
“Ho la mia borsa riutilizzabile e quel modo di fare da figo. Zero sprechi è come mi comporto. Risparmia il carbone e vendi il camion. Il karma arriva gratis così come la fortuna”. Eat Your Salad

È proprio questo il principale obiettivo dei Citi Zēni, musicisti carismatici che hanno saputo comporre il brano giusto per diffondere tra la gente la loro visione del mondo e dimostrare che prendersi cura dell’ambiente non è affatto faticoso.

Essere vegetariani, riciclare e svolgere buone pratiche ecologicamente virtuose fa parte della loro vita di cittadini e di artisti. Non farà eccezione la loro esperienza all’Eurovision Song Contest, dove si esibiranno con Eat Your Salad in abiti e scarpe sostenibili ricavati da materiale organico.

Anche il video del pezzo gioca in modo intrigante con il tema dell’ambientalismo, contestualizzando la canzone in un bizzarro programma televisivo vintage per cercare l’anima gemella.

Lizzo regina delle ricette vegane su TikTok, quando l’amore per la natura passa attraverso i social

Nel videoclip, la band è impegnata in una sorta di gioco delle coppie intitolato “Salad For Two”, in cui tre pretendenti si sfidano per conquistare il cuore di una ragazza ambientalista. I versi del testo si trasformano così nelle battute dello show: mangiare verdure al posto della carne, scegliere il giusto contenitore, abbandonare il carbone e diventare ecologisti diventano qualità che rendono più attraenti.

Il premio non può essere altro che un viaggio alla volta di Torino, dove i Citi Zēni sono tra i performers più attesi dal pubblico di tutta Europa, così come i più celebri Blanco e Mahmood, Achille Lauro e The Rasmus.

Citi Zeni, Eat Your Salad
La band dei Citi Zēni rappresenterà la Lettonia all’Eurovision Song Contest 2022 con Eat Your Salad

L’esibizione con Eat Your Salad è prevista durante la prima Semifinale, il 10 maggio, quando la band proverà a conquistare l’accesso alla Finale con la sua verve, la sua musica e il suo spirito green. Per noi sono già 12 punti!

Eat Your Salad, la Lettonia all’Eurovision Song Contest con il funky vegetariano dei Citi Zēni ultima modifica: 2022-05-08T07:47:35+02:00 da Alberto Pinto
Tags:
Eat Your Salad, la Lettonia all’Eurovision Song Contest con il funky vegetariano dei Citi Zēni ultima modifica: 2022-05-08T07:47:35+02:00 da Alberto Pinto

Beneventano, laureato in comunicazione audiovisiva. Appassionato di cinema, serie televisive, viaggi e di tutto ciò che è arte e comunicazione. Creativo, curioso e sognatore, ama immergersi nelle storie e scoprirne dettagli e sfaccettature. Per eHabitat scrive di musica e di cinema

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Alimentazione

Go to Top