La guerra in Ucraina è un disastro ambientale, oltre che umanitario, di cui si pagheranno le conseguenze. Ecco i principali danni ambientali causati dalla guerra.
La guerra in Ucraina è anche un disastro ambientale.
Di fronte alla tragedia umanitaria causata dalla guerra, inevitabilmente, la questione ambientale passa in secondo piano.
Ma proviamo a riflettere su quali sono le conseguenze patite dall’ambiente a causa del conflitto rifacendoci all’analisi di Bohdan Vykhor e Andreas Beckmann di WWF-Central & Eastern Europe.
Guerra in Ucraina e pericolo nucleare, l’AIEA fa il punto sulla situazione
Anche l’ambiente è vittima della guerra
Il danno alla biodiversità e alle foreste ucraine è davvero allarmante.
Gli incendi provocati dagli scontri hanno danneggiato oltre 100.000 ettari di ecosistemi naturali, secondo i dati satellitari dell’European Forest Fire Information System.
Questi incendi sono difficili da domare anche perché la priorità viene data, ovviamente, alle vite umane.
Animali e aree verdi sono, dunque, in grave pericolo.
Secondo il Ministero dell’Ambiente e delle Risorse Naturali ucraino, almeno 900 aree protette in Ucraina sono state colpite dai bombardamenti.
Questi bombardamenti colpiscono anche fabbriche e depositi di carburante. Di conseguenza, salgono i livelli di inquinamento dell’aria, del suolo e dell‘acqua.
Al contempo, desta grande preoccupazione lo stato di salute dei campi agricoli.
La guerra, infatti, sta minando la possibilità di coltivare grano (una delle maggiori esportazioni del paese) al termine del conflitto.
I movimenti di grandi veicoli militari ed esplosivi, inoltre, stanno danneggiando gli habitat e contribuendo a far salire ulteriormente le emissioni.
Non separiamo i rifugiati ucraini dai loro animali, l’appello alle aziende dei trasporti
Ma la guerra comporta anche dei costi indiretti.
Ventiquattro aree protette sono state costrette a sospendere il loro lavoro di conservazione nelle regioni di: Donetsk, Luhansk, Zaporizia, Kherson, Mykolaiv, Sumy, Chernihiv, Kiev e Crimea.
Insomma, oltre alle numerose vittime tra i civili, gli effetti della guerra inficeranno anche sull’inquinamento dell’ambiente, la perdita di ecosistemi e la perdita di terreno coltivabile.
Senza contare i disastri industriali.
Al termine del conflitto, i danni all’ambiente resteranno e sarà dunque necessario valutare i provvedimenti da prendere per ricostruire e purificare l’ecosistema.
[Photo by Max Kukurudziak on Unsplash]