Bacino del Po, le piogge di maggio hanno allontanato la siccità

in Clima|News
Bacino del Po, le piogge di maggio hanno allontanato la siccità ultima modifica: 2023-06-14T06:22:17+02:00 da Francesco Rasero
da

Bacino del Po: i dati ufficiali diffusi dall’Autorità distrettuale confermano che le precipitazioni delle ultime settimane hanno ristabilito i livelli di disponibilità idrica, allontanando l’emergenza-siccità.

Rientra ufficialmente l’allarme-siccità nel Bacino del Po, in seguito alle piogge -anche abbondanti- che hanno interessato tutta l’area padana nelle ultime settimane, in particolare nelle zone dell’Emilia-Romagna e del basso Piemonte occidentale.

«Le precipitazioni di maggio hanno invertito la condizione di disponibilità di risorsa idrica -dichiarano ufficialmente dall’Autorità di Bacino distrettuale e dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica nell’ultimo bollettino di aggiornamento- Il susseguirsi di eventi hanno fatto tornare i valori nella norma, interrompendo la serie precedente delle condizioni idrologiche di estrema siccità».

L’alluvione in Emilia Romagna e l’impegno delle organizzazioni animaliste

Anche un rapido confronto dei dati rende l’idea della ripresa del livello del principale fiume italiano: nella stazione di rilevamento di Pontelagoscuro (Ferrara), nei pressi della foce del Po, l’indice standardizzato delle portate era rimasto negativo dal 2022, con un picco a -6 ad aprile di quest’anno e una condizione definita di “siccità estrema” persistente fin dallo scorso febbraio.

A fine maggio, il valore è tornato pressoché a zero, per la prima volta dopo tanti mesi.

bacino del Po portate fiume
Le portate del fiume Po registrate a Pontelagoscuro negli ultimi mesi (fonte: Autorità di Bacino)

Anche i Grandi Laghi tornano nella norma

Si è ristabilita su livelli standard pure la quantità di acqua disponibile nei principali laghi del Nord Italia: dopo il Lago Maggiore e il Lago di Como, anche il Garda, oggi, non risulta più in secca.

Vacanze al lago: 6 mete d’acqua dolce per una rigenerante pausa estiva

Proprio in quest’ultimo, solo lo scorso aprile, era stato invece registrato il livello più basso in 70 anni, facendo temere di non avere acqua a sufficienza per garantire il sostegno ad agricoltura, turismo e navigazione durante l’imminente stagione estiva. Tendenza ribaltata dalle precipitazioni di maggio e inizio giugno.

Un altro importante lago, quello d’Iseo, addirittura, è attualmente su valori vicini alla capacità massima (97,9%): qualora dovessero arrivare ulteriori forti piogge nelle prossime settimane, pertanto, c’è addirittura il rischio di possibili esondazioni. Uno scenario che fino a poche settimane fa era quasi impensabile da ipotizzare.

Siccità, il 2022 è stato l’anno della Grande Sete

[Cover image: Uccio D’Agostino @ Wikimedia Commons]

Bacino del Po, le piogge di maggio hanno allontanato la siccità ultima modifica: 2023-06-14T06:22:17+02:00 da Francesco Rasero
Tags:
Bacino del Po, le piogge di maggio hanno allontanato la siccità ultima modifica: 2023-06-14T06:22:17+02:00 da Francesco Rasero

Giornalista pubblicista, dal 1998 scrive su carta stampata e online. Oggi è direttore responsabile di una testata locale e gestisce Altrov*e, start-up che si occupa di copywriting e comunicazione. Ha lavorato per oltre un decennio nel settore ambientale, oltre ad aver organizzato svariati eventi culturali, in ambito artistico, cinematografico e teatrale. È appassionato di viaggi, in particolare nell’area balcanica e nell’Est Europa, dove ha seguito (e segue) alcuni progetti di volontariato. Ama conoscere, progettare, fotografare e stare a contatto con le persone. Ma ancora di più ama il rugby, i suoi gatti e la sua nuova famiglia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Clima

Go to Top