Itinerario enogastronomico nel cuore della Lombardia, la Strada del Franciacorta è un interessante percorso paesaggistico per scoprire la zona di produzione di questo rinomato vino.
La Strada del Franciacorta è un percorso tra colline e vigneti in Lombardia per scoprire i territori del bresciano dove viene prodotto questo prestigioso vino.
Lungo circa 80 km, questo percorso ad anello coinvolge la zona di produzione di questo vino. 19 i Comuni incontrati, compresi nel territorio tra Brescia e la punta meridionale del Lago d’Iseo.
Strada del Franciacorta: itinerari a piedi
Si può scegliere tra diversi itinerari da percorrere da scegliere in base alle proprie esigenze.
Il trekking Brescia-Iseo passando per Rodengo-Saiano permette di dedicarsi una passeggiata di due giorni tra colline e panorami ed è ideale per escursionisti adulti.
Per un itinerario più panoramico adatto anche ai ragazzi si può scegliere quello del Monte Orfano partendo dalla località di Rovato.
Ideale per le famiglie è l’escursione tra i vigneti, su comode strade e con dislivello minimo, che ha come punto di partenza il paese di Erbusco.
Il percorso del Monte Alto, invece, è indicato per escursionisti adulti e prevede di camminare in gran parte su sentieri sterrati.
Infine, partendo da Borgonato ci si può muovere tra i vigneti ma percorrendo comode strade con tutta la famiglia al seguito.
Durante il tour sono numerose le cantine da visitare. Potrete scegliere quelle in cui fermarvi per un assaggio selezionandole su questa mappa.
Strada del Franciacorta: consigli utili
Primavera e autunno sono le stagioni ideali per muoversi alla scoperta di questi luoghi. Molto consigliato anche il mese di giugno, in occasione del Franciacorta Summer Festival, o di settembre per il Festival Franciacorta in Cantina.
Oltre ai percorsi a piedi, è possibile intraprendere questo viaggio anche lungo itinerari cicloturistici. Sul sito ufficiale sono disponibili consigli utili per i ciclopercorsi.
Insieme a cantine e degustazioni, questo tour offre la possibilità di fermarsi ad ammirare attrattive come il monastero di San Pietro in Lamosa, il castello di Capriolo e la Riserva naturale delle Torbiere del Sebino.