Risparmiare negli acquisti tecnologici è possibile. Non è obbligatorio spendere tanti soldi per l’acquisto di prodotti hi-tech diventati ormai indispensabili. I nostri consigli
Oggigiorno il mondo è ampiamente influenzato dalla tecnologia. Con il passare degli anni, infatti, le persone hanno iniziato ad acquistare e utilizzare sempre di più una gran quantità di prodotti tecnologici, utili nell’ambito lavorativo, domestico e privato. Dato, quindi, che ormai non è possibile fare a meno di simili strumenti, potrebbe tornare particolarmente utile sapere come fare per poter risparmiare denaro per tali acquisti tecnologici.
Centro per il riuso di Aarhus, l’esempio virtuoso della città danese
Valutare le estensioni della garanzia
In genere quando si compra un prodotto tecnologico (di qualsiasi genere) il venditore propone di acquistare anche una garanzia estesa o altre forme di assicurazioni contro furti e danni particolari che non sono coperti dalla polizza “normale”. Sottoscrivendo queste estensioni, inevitabilmente, il prezzo del prodotto acquistato tende a salire. Ovviamente queste estensioni della garanzia possono risultare molto utili, tuttavia, se si ha intenzione di risparmiare su ciò che si acquista, è bene valutare con attenzione se sono necessarie e quali possono davvero essere utili al proprio caso.
Obsolescenza programmata, i consumatori all’assalto di un totem del capitalismo
Utilizzare sconti e coupon
Per ottenere un risparmio sull’acquisto di tecnologia, un consiglio può consistere nell’utilizzare coupon e codici sconto. Si tratta di codici alfanumerici che permettono una riduzione del prezzo totale quando vengono applicati al carrello. Talvolta i coupon sono forniti direttamente dal sito web per premiare la fedeltà dei clienti, e vengono inviati agli iscritti alle newsletter periodicamente o in occasione di feste e compleanni. Altre volte sono legati a promozioni specifiche o vengono utilizzati per incentivare gli acquisti e attirare nuovi clienti. In alcuni casi è possibile trovare questi codici su siti web dedicati e associati a grandi brand, ad esempio trovi qui Amazon coupon. Tuttavia, è importante verificare la validità dei coupon prima di utilizzarli, per assicurarsi che siano funzionanti e se siano limitati da condizioni come una spesa minima da effettuare o l’applicabilità solo su determinati tipi di articoli. È consigliabile leggere attentamente i termini e le condizioni associati a ciascun coupon per evitare sorprese sgradite durante il processo di acquisto.
Monitorare i prezzi
Oltre all’utilizzo dei coupon, un’altra strategia per risparmiare sull’acquisto di prodotti tecnologici è monitorare attentamente i prezzi e prestare attenzione ad eventuali oscillazioni. Infatti, anche i prodotti tecnologici, come molti altri, possono subire variazioni di prezzo nel tempo, anche significative. A volte, è possibile trovare un prezzo più conveniente semplicemente aspettando il momento giusto per acquistare. L’importante è verificare se c’è effettivamente un cambio nel prezzo del prodotto e non sia un’offerta troppo piccola per generare un effettivo risparmio. Pertanto, è fondamentale fare una ricerca accurata dei prezzi precedenti e confrontarli con il prezzo al momento dell’acquisto.
ReTuna Aterbruksgalleria, primo centro commerciale di riuso e riciclo
Comprare prodotti ricondizionati
Infine, se si ha intenzione di risparmiare sull’acquisto di prodotti tecnologici un’ulteriore soluzione è quella dei prodotti ricondizionati. Si tratta, in poche parole, di prodotti “usati” e rimessi in condizione di funzionare bene come se fossero nuovi. In questo modo è possibile acquistare prodotti a un prezzo decisamente più basso ma comunque pienamente funzionanti. Un esempio classico di prodotti ricondizionati sono gli smartphone o i pc, anche se è possibile trovare prodotti tecnologici ricondizionati di qualsiasi genere. L’importante è affidarsi a rivenditori seri e professionali, che garantiscano il buon funzionamento del prodotto dopo il processo.