Giornata Mondiale del Vento | Global Wind Day

Giornata Mondiale del Vento 2023, l’importanza dell’energia pulita

in Energia
Giornata Mondiale del Vento 2023, l’importanza dell’energia pulita ultima modifica: 2023-06-15T00:01:14+02:00 da Redazione eHabitat.it
da

La Giornata Mondiale del Vento, conosciuta anche come Global Wind Day, viene celebrata ogni anno il 15 giugno.

Oggi, 15 giugno, si celebra in tutto il pianeta la Giornata Mondiale del Vento  2023, un’occasione per promuovere l’energia eolica come fonte rinnovabile e sostenibile di produzione di energia.

Il Global Wind Day è stato istituito nel 2007 da WindEurope (precedentemente nota come European Wind Energy Association) e dal Global Wind Energy Council (GWEC), al fine di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza dell’energia eolica nel fornire energia pulita, ridurre le emissioni di gas a effetto serra e promuovere la transizione verso una società a basse emissioni di carbonio.

A Straw in the Wind, performance artistica multimediale per riflettere sul rapporto tra uomo, vento e natura

Durante la Giornata Mondiale del Vento, vengono organizzati eventi, conferenze, mostre, visite a impianti eolici e altre attività volte a informare e coinvolgere il pubblico riguardo ai benefici e alle opportunità offerte dall’energia eolica. Si tratta di un’occasione per evidenziare i progressi raggiunti nel settore eolico, nonché per discutere delle sfide e delle opportunità future.

L’obiettivo principale della Giornata Mondiale del Vento è infatti quello di promuovere una maggiore consapevolezza sulla necessità di sfruttare questa forma di energia rinnovabile come una delle fonti-chiave per una produzione energetica sostenibile, un passo fondamentale per poter affrontare il cambiamento climatico.

Adam McKay, il regista di Don’t Look Up e il suo piano per salvare il clima

Global Wind Day 2023

Quest’anno si celebra il 16º anniversario del Global Wind Day. Per la Giornata Mondiale del Vento 2023 non è stato stabilito un tema specifico.

Ci sono comunque diversi modi per festeggiare questa particolare ricorrenza. Tra i tanti, ad esempio, informarsi sull’uso del vento come risorsa energetica alternativa, partecipando a conferenze, seminari e campagne sul Wind Day e -possibilmente- sensibilizzando anche gli altri.

Il vento fa il suo giro – Culture che si scontrano nelle Alpi Occitane

Può anche essere utile sapere che, proprio quest’anno, a fine marzo, l’industria dell’energia eolica ha annunciato una fase di straordinaria crescita del settore, spinto dalla ricerca di fonti “pulite” e dalla crisi energetica globale .

Il Global Wind Energy Council di Bruxelles ha espresso preoccupazione riguardo l’aggravarsi della crisi climatica e in merito alla sicurezza degli approvvigionamenti energetici, a seguito dell’invasione russa dell’Ucraina.

Tuttavia l’associazione internazionale prevede 680 gigawatt di nuovo eolico che sarà installato entro il 2027, abbastanza per alimentare circa 657 milioni di case ogni anno.

Wind Knitting Factory, lo Yarn Bombing che viene dal vento

[Immagine di copertina di Eleonora Anello]

Giornata Mondiale del Vento 2023, l’importanza dell’energia pulita ultima modifica: 2023-06-15T00:01:14+02:00 da Redazione eHabitat.it
Tags:
Giornata Mondiale del Vento 2023, l’importanza dell’energia pulita ultima modifica: 2023-06-15T00:01:14+02:00 da Redazione eHabitat.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Energia

Go to Top