impatto azienda ambiente

Futuro sostenibile, cosa fare per ridurre l’impatto che la propria azienda ha sull’ambiente

in Energia
Futuro sostenibile, cosa fare per ridurre l’impatto che la propria azienda ha sull’ambiente ultima modifica: 2024-04-05T03:30:41+02:00 da Redazione eHabitat.it
da

Il cambiamento climatico rende ogni giorno più importante ripensare il proprio modo di stare al mondo. Così come il singolo, nella vita di tutti i giorni, può mettere in atto comportamenti virtuosi volti a ridurre il proprio impatto sull’ambiente e salvaguardare il pianeta, anche le aziende possono – e devono – apportare modifiche alle proprie strutture, ai processi produttivi e alle caratteristiche dei loro prodotti al fine di raggiungere il medesimo risultato.

A partire dalla riduzione delle emissioni di gas serra e dal calcolo della carbon footprint fino al ricorso a materiali riciclabili, vediamo quali passi possono compiere le aziende per ridurre le emissioni e aiutare a costruire un futuro più ecosostenibile.

Azienda più sostenibile attraverso la riduzione delle emissioni di gas serra

Il primo passo che ogni azienda consapevole può compiere per diventare più ecosostenibile consiste nell’attuare strategie volte a limitare l’immissione di gas serra nell’atmosfera. Tanto per cominciare, si può calcolare l’impronta di carbonio, così da valutare a quanto ammonta la produzione di GHG della propria attività e quali sono le fasi e i settori che causano maggiori emissioni. Fatto questo, è possibile attuare un piano strategico che, dalla produzione fino alla fine del ciclo vita del prodotto, vada ad agire sui punti critici e a ridurre le emissioni.

Tra le tante soluzioni alle quali è possibile ricorrere rientrano il ricorso alle energie rinnovabili – solare, eolica, da biomasse, idroelettrica –, l’uso di macchinari e tecnologie all’avanguardia a ridotto consumo energetico, una migliore gestione dei trasporti destinati alla distribuzione dei prodotti sul territorio e via dicendo.

PUMS, che cos’è il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile

Utilizzare materiali riciclati e riciclabili

Un secondo metodo efficace che permette di ridurre l’impatto dell’attività aziendale sull’ambiente consiste nel realizzare i propri prodotti ricorrendo a materiali riciclati o, in ogni caso, provenienti da fonti rinnovabili.

Importante inoltre puntare su materiali che, al termine del ciclo di vita del prodotto, possano essere riciclati o che abbiano, in fase di smaltimento, un ridotto impatto ambientale.

Non solo i prodotti, ma anche imballaggi e packaging dovrebbero possedere queste caratteristiche.

Il rapporto di Zero Waste Europe sui quattro miti da sfatare sul packaging

Prodotti più duraturi e riutilizzabili

Un altro elemento che può aiutare a ridurre l’impatto ambientale consiste nell’immettere sul mercato articoli che garantiscano una lunga durata. Se ad esempio si producono dispositivi tecnologici, oltre a utilizzare materiali resistenti e di ottima qualità, è possibile offrire prodotti che possano essere riparati facilmente, ma anche aggiornati, così da non diventare obsoleti nell’arco di pochi anni.

Altre soluzioni per ridurre l’impatto ambientale della propria azienda

Le soluzioni che è possibile mettere in atto sono molte e dipendono, in gran parte, dalle caratteristiche dell’impresa. Tra le tante non ancora citate è possibile includere la riduzione del consumo delle risorse idriche, la scelta di fornitori che seguano, a loro volta, politiche sostenibili, e la promozione della sostenibilità ambientale tra i propri dipendenti e, più in generale, all’interno della comunità nella quale si opera.

Un ruolo molto importante è inoltre svolto dalla ricerca e dallo sviluppo di soluzioni nuove, innovative e sempre meno impattanti.

Futuro sostenibile, cosa fare per ridurre l’impatto che la propria azienda ha sull’ambiente ultima modifica: 2024-04-05T03:30:41+02:00 da Redazione eHabitat.it
Tags:
Futuro sostenibile, cosa fare per ridurre l’impatto che la propria azienda ha sull’ambiente ultima modifica: 2024-04-05T03:30:41+02:00 da Redazione eHabitat.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Energia

Go to Top