pompe di calore

Pompe di calore, caldaie a condensazione e pompe di calore ibride

in Energia
Pompe di calore, caldaie a condensazione e pompe di calore ibride ultima modifica: 2024-04-03T14:59:28+02:00 da Redazione eHabitat.it
da

Le pompe di calore, le pompe di calore ibride e le caldaie a condensazione corrispondono a tre diverse tecnologie a cui si può ricorrere per coniugare comfort domestico e risparmio energetico. Vediamo, dunque, quali sono i principali vantaggi offerti da ciascuna di queste soluzioni, cominciando dalle pompe di calore, che sono in grado di raffrescare e di riscaldare attraverso l’impiego delle fonti rinnovabili. Esse possono far parte di sistemi integrati, e in alcuni casi permettono perfino di annullare il consumo del gas che occorre per il riscaldamento.

Comunità energetiche rinnovabili, via libera dall’Ue al decreto

Le pompe di calore ibride e le caldaie a condensazione

La facilità di installazione è, invece, il tratto distintivo delle caldaie a condensazione, che se confrontate con le caldaie tradizionali consentono di risparmiare fino al 30% di gas; esse prendono il posto delle caldaie classiche sfruttando la condensazione in maniera conveniente dal punto di vista economico e, soprattutto, con facilità. Le pompe di calore ibride, così chiamate perché utilizzano due differenti fonti di energia, permettono sia di raffrescare che di riscaldare. A volte, questo tipo di pompe di calore lavorano con una temperatura di mandata fino a 80 gradi, rimpiazzando le caldaie in presenza di impianti a termosifone.

Le caratteristiche degli impianti ibridi

Lo scenario attuale degli impianti consente di scegliere fra diverse soluzioni all’avanguardia: proposte integrate grazie a cui è possibile far riferimento a differenti fonti di energia per la produzione di acqua calda sanitaria, per la climatizzazione e per il riscaldamento. In pratica i sistemi ibridi compatti offrono l’opportunità di sfruttare, in pieno equilibrio, una caldaia a condensazione e una pompa di calore, in virtù di una gestione elettronica che identifica quale fonte di energia costa meno di volta in volta. Ci sono modelli di due pompe di calore ibride che possono prendere il posto delle caldaie tradizionali negli impianti a termosifoni, in quanto capaci di lavorare a una temperatura di 80 gradi. In altri termini le pompe di calore ibride hanno la capacità di gestire in maniera ottimale le prestazioni energetiche dei generatori, proponendo una soluzione avanzata e compatta con una minima spesa di gestione.

Caldaie a condensazione: ecco come funzionano

Le caldaie a condensazione possono essere considerate una sorta di evoluzione rispetto ai classici sistemi di riscaldamento, anche perché garantiscono performance caratterizzate da un livello di efficienza molto più elevato di quello garantito dalle caldaie classiche, con consumi di gas inferiori fino al 30%. Il motivo è presto detto: il processo di condensazione consente di recuperare la maggior parte del calore destinata, in caso contrario, a disperdersi nel tubo di scarico. Quasi sempre, ci vuole poco tempo per installare una caldaia a condensazione nuova al posto di un modello vecchio.

Le pompe di calore

Le pompe di calore consentono di beneficiare di una temperatura casalinga gradevole grazie al processo di trasformazione dell’energia termica dell’aria esterna in calore a seconda delle necessità. Sia in estate per il raffrescamento che in inverno per il riscaldamento vengono assicurati standard di efficienza molto elevati. Attenzione, però, a tenere conto della zona geografica nella quale ci si trova, in quanto le pompe di calore nelle aree con i climi più rigidi, come per esempio in alta montagna, non sempre riescono a riscaldare gli ambienti in modo efficace. Le pompe di calore, poi, consumano energia elettrica: è importante, quindi, che il consumo di elettricità non vanifichi il risparmio di gas. Per non correre questo rischio è sufficiente fare in modo che le pompe di calore vengano abbinate ai pannelli fotovoltaici, i quali mettono a disposizione l’energia elettrica in maniera gratuita. Per questo motivo, la pompa di calore rappresenta una soluzione ideale in molte situazioni, e a volte consente di riscaldare la casa senza ripercussioni sui costi di gestione.

10 proposte sulle rinnovabili per liberarci dal gas avanzate dalle associazioni ambientaliste

Una garanzia di risparmio

È possibile scegliere tra diversi sistemi di riscaldamento e raffrescamento, con soluzioni che si adattano alle varie esigenze e alle caratteristiche di ogni impianto domestico, a bassa temperatura o con ventilconvettori. In tutti i casi, viene assicurato un significativo risparmio economico, che si prolunga nel corso del tempo rendendo molto redditizio l’investimento effettuato.

Pompe di calore, caldaie a condensazione e pompe di calore ibride ultima modifica: 2024-04-03T14:59:28+02:00 da Redazione eHabitat.it
Tags:
Pompe di calore, caldaie a condensazione e pompe di calore ibride ultima modifica: 2024-04-03T14:59:28+02:00 da Redazione eHabitat.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Energia

Go to Top