clorofilla film festival 2023

Al via la XXII edizione del Clorofilla Film Festival, la rassegna di film dedicati all’ambiente

in Ambiente|Cinema
Al via la XXII edizione del Clorofilla Film Festival, la rassegna di film dedicati all’ambiente ultima modifica: 2023-07-30T07:33:10+02:00 da Redazione eHabitat.it
da

Dal 2 al 6 agosto a Grosseto appuntamento da non perdere con il cinema ambientale al Clorofilla Film Festival, di cui eHabitat è media partner

Dal 2 al 6 agosto torna il cinema green in Maremma. In Toscana, a Grosseto, prenderà il via il Clorofilla Film Festival, la rassegna cinematografica dedicata a film che si occupano di ambiente all’interno di Festambiente, la manifestazione che mira a promuovere la sensibilizzazione ambientale, la sostenibilità, la tutela dei diritti umani e la conservazione della natura, fornendo un’opportunità per discutere e approfondire temi legati all’ambiente e alla sostenibilità. Si tratta di un evento importante per la protezione del pianeta e per la partecipazione dei cittadini ad attività culturali ed educative.

Il tema dell’edizione 2023

L’edizione di quest’anno è la numero 22 ed è dedicata a Gian Maria Volonté e ad Antonio Gramsci, due personaggi che hanno avuto il coraggio di non essere indifferenti.

Earth Protectors, il documentario dell’artista ambientale Anne de Carbuccia

In particolare, per quanto riguarda Volonté, si celebrano i novant’anni dalla nascita di uno degli attori più coraggiosi e impegnati del cinema. Gli organizzatori lo hanno scelto “oltre che per le sue interpretazioni, per aver partecipato nel 1971 ad una manifestazione dei lavoratori della Coca Cola per cui venne arrestato e per aver lasciato il set durante le riprese di Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto perché c’era disparità nella mensa di attori e troupe. Piccole, anzi, grandi azioni di un artista incommensurabile che sicuramente non rimaneva indifferente rispetto a quanto gli accadeva intorno tanto che quando ancora non si parlava di cambiamenti climatici o di criticità ambientali, aveva capito l’importanza della salvaguardia del nostro pianeta“.

L’immagine del Clorofilla Film Festival 2023

Anche quest’anno l’immagine è stata creata da Chiara Di Vivona, che ha scelto i colori della notte dove si staglia, da una parte, un piccolo germoglio gigante; dall’altra, quasi trasparente, un giovane uomo, etereo, tra terra e cielo, che se ne sta seduto a guardare l’orizzonte.

AgriDOC, conclusa la rassegna cinematografica dedicata all’agricoltura

Programma, premi e giuria

Tante serate da nord a sud per portare un po’ di Clorofilla in giro per l’Italia da Varzi a Caltanissetta, passando per Grosseto, che rimane la roccaforte della kermesse.

La giuria di quest’anno è formata da Marino Midena e Federico Raponi, che si occupano anche della selezione, Federico Santini, Francesco Ciarapica, Alessia Piccinetti, oltre ai fedelissimi Flavia Musella, Massimiliano Marcucci, Donatella Bigozzi, Sandro Cardoso, e il gruppo di #Solounminuto Sara Landi, Marcello Camponori, Emanuela Fallani, Katia Niccoli, Giuseppe Lombardo, Davide Rispoli e Lorella Ronconi.

Dove ti porta il vento, il corto sulla migrazione delle gru

Tutte le proiezioni inizieranno alle ore 21.30, tranne mercoledì 2 agosto che cominceranno alle 21.

Le serate saranno introdotte da Tramonti nell’uliveto, lo spazio dove si attendono le proiezioni. Un luogo utilizzato al naturale, senza allestimenti scenici, dove dalle ore 19 si potrà assistere a monologhi teatrali, incontri e presentazioni di libri.

Qui il programma del Clorofilla Film Festival. Tante le pellicole da non perdere e a cui la nostra redazione dedicherà degli approfondimenti.

Al via la XXII edizione del Clorofilla Film Festival, la rassegna di film dedicati all’ambiente ultima modifica: 2023-07-30T07:33:10+02:00 da Redazione eHabitat.it
Tags:
Al via la XXII edizione del Clorofilla Film Festival, la rassegna di film dedicati all’ambiente ultima modifica: 2023-07-30T07:33:10+02:00 da Redazione eHabitat.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Ambiente

Go to Top