doomsday clock

Doomsday Clock, mancano solo 90 secondi all’apocalisse

in Ambiente|Clima|News
Doomsday Clock, mancano solo 90 secondi all’apocalisse ultima modifica: 2023-01-30T06:32:45+01:00 da Martina Zago
da

Il Doomsday Clock ci avvisa: mancano solo 90 secondi all’ora X.

Doomsday Clock, cos’è

Il Doomsday Clock, l’orologio dell’apocalisse, è uno strumento simbolico costruito nel 1947 dal Bulletin of the Atomic Scientists (una rivista scientifica). Serve per tenere sotto controllo l’insieme delle questioni che minacciano la sicurezza globale e l’umanità.

Doomsday Clock, ancora a 100 secondi dalla fine del mondo

In questi giorni le lancette dell’orologio dell’apocalisse si sono avvicinate pericolosamente alla mezzanotte, considerata l’ora dell’estinzione del genere umano.

Oggi a separaci da questa fatidica ora X sono solo 90 secondi. Dato che spaventa ancora di più se si considera che a marzo 2022 (quindi meno di un anno fa) eravamo già alla spaventosa cifra di meno 100 secondi. In pochi mesi la situazione è peggiorata ulteriormente.

Le cause del peggioramento

Il 24 gennaio 2023 gli scienziati hanno comunicato la notizia dell’avanzamento delle lancette spiegando le principali cause.

La prima è la guerra tra Russia e Ucraina, con il conseguente aumento del rischio di utilizzo di armi nucleari nello scontro.

La seconda causa sono i cambiamenti climatici, con eventi atmosferici estremi sempre più frequenti.

A queste cause principali si aggiungono la disinformazione e l’utilizzo delle sempre più diffuse tecnologie distruttive; infine, non per ultime restano un costante pericolo le minacce biologiche come la pandemia di Covid-19.

Doomsday Clock, le lancette dell’orologio del pianeta segnano due minuti all’apocalisse

Mai così vicini

Rachel Bronson, presidente del Bulletin of the Atomic Scientists, si esprime così al riguardo: «Stiamo vivendo in un periodo pericoloso senza precedenti e il tempo dell’orologio dell’apocalisse rispecchia questa realtà. Novanta secondi è il valore più vicino alla mezzanotte che sia mai stato stabilito ed è una disposizione che i nostri esperti non prendono alla leggera». Qui per l’intervista completa.

Siamo giunti a un punto di non ritorno: il tempo sta scadendo e dobbiamo agire ora. I dati parlano chiaro e sono molto preoccupanti. I governi devono intervenire il prima possibile e cercare di riportare indietro le lancette attraverso il dialogo. Se si lascia passare altro tempo, potrebbe essere troppo tardi per l’umanità intera.

[Immagine di copertina @thebulletin.org/doomsday-clock]

Doomsday Clock, mancano solo 90 secondi all’apocalisse ultima modifica: 2023-01-30T06:32:45+01:00 da Martina Zago
Tags:
Doomsday Clock, mancano solo 90 secondi all’apocalisse ultima modifica: 2023-01-30T06:32:45+01:00 da Martina Zago

Nata nel 2000 nella provincia milanese, frequenta il terzo anno della facoltà di Scienze della Comunicazione presso l’Università degli Studi di Torino. Curiosa e intrepida, non perde mai occasione per viaggiare lontano, ma anche per fare nuove esperienze dietro casa. Ama stare all’aria aperta, ama le piante e i fiori, e anche prendersene cura. L’aggettivo che la descrive meglio è “creativa”, le piace leggere, scrivere e impegnarsi in qualsiasi progetto stimoli la sua mente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Ambiente

Go to Top