caccia alla volpe con i cani

Caccia alla volpe con i cani, in Scozia è finalmente vietata per legge

in Animali|News
Caccia alla volpe con i cani, in Scozia è finalmente vietata per legge ultima modifica: 2023-03-14T07:16:22+01:00 da Francesco Rasero
da

È entrato in vigore in Scozia il divieto di caccia alla volpe con i cani, interrompendo una crudele tradizione che si tramandava da secoli

La Scozia volta pagina sulla caccia alla volpe con i cani, una pratica che da adesso in poi -fortunatamente- apparterrà soltanto al passato.

In questi giorni è infatti entrato in vigore il divieto totale per tale attività, votato già lo scorso gennaio dal Parlamento di Edimburgo a larga maggioranza (90 favorevoli, 30 contrari).

«È contro la legge cacciare un mammifero selvatico utilizzando mute di cani», recita l’inizio del provvedimento, denominato Hunting with Dogs (Scotland) Bill, che vieta anche la cosiddetta ‘caccia da traccia’, ovvero l’utilizzo di un cane per trovare e seguire l’odore di una preda.

Edimburgo diventa la prima capitale europea vegan

Il divieto rafforza quanto già previsto fin dal 2002 dalla legislazione scozzese a protezione degli animali selvatici.

«Le lacune della precedente legge andavano però colmate -è quanto ha dichiarato alla Bcc Scotland il ministro dell’Ambiente scozzese, Mairi McAllan, al momento dell’approvazione del decreto- Queste pratiche, per sport o altro, non devono trovare posto nella Scozia moderna».

Finora era infatti possibile ancora utilizzare mute di cani per stanare le volpi da un riparo, a condizione che venissero poi abbattute e che la caccia si svolgesse per proteggere il bestiame, gli uccelli che nidificano al suolo o per prevenire la diffusione di malattie.

Scozia, denunciate le pessime condizioni degli allevamenti di salmoni

Il cambiamento fondamentale consiste nel fatto che, da ora, non possono essere utilizzati più di due cani per stanare, inseguire e uccidere le prede, a meno che non sia stata concessa una licenza.

Un aspetto, quest’ultimo, che tiene ancora in allerta gli animalisti, temendo che possano essere trovare scappatoie legali per aggirare il divieto.

Stando a quanto riportato da diversi movimenti anti-caccia scozzesi, il provvedimento dovrebbe però essere sufficiente a far gettare la spugna anche agli irriducibili; gli stessi membri dei gruppi più tradizionalisti e i proprietari terrieri, loro storici alleati nella difesa di questa crudele pratica, ritengono infatti che l’utilizzo di soli cani renda impossibile cacciare animali selvatici in modo efficace.

L’Islanda vieterà la caccia alle balene a partire dal 2024

Intanto, nei giorni scorsi, alcuni degli storici club di caccia alla volpe scozzesi hanno organizzato le loro ultime, simboliche battute, annunciando la prossima chiusura o il cambiamento radicale nelle proprie attività.

[Cover image di Beau Considine @ Flickr]

Caccia alla volpe con i cani, in Scozia è finalmente vietata per legge ultima modifica: 2023-03-14T07:16:22+01:00 da Francesco Rasero
Tags:
Caccia alla volpe con i cani, in Scozia è finalmente vietata per legge ultima modifica: 2023-03-14T07:16:22+01:00 da Francesco Rasero

Giornalista pubblicista, dal 1998 scrive su carta stampata e online. Oggi è direttore responsabile di una testata locale e gestisce Altrov*e, start-up che si occupa di copywriting e comunicazione. Ha lavorato per oltre un decennio nel settore ambientale, oltre ad aver organizzato svariati eventi culturali, in ambito artistico, cinematografico e teatrale. È appassionato di viaggi, in particolare nell’area balcanica e nell’Est Europa, dove ha seguito (e segue) alcuni progetti di volontariato. Ama conoscere, progettare, fotografare e stare a contatto con le persone. Ma ancora di più ama il rugby, i suoi gatti e la sua nuova famiglia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Animali

Go to Top