DiCaprio sostiene la Scozia che mira a diventare la Nazione del Rewilding al mondo.

Leonardo DiCaprio incoraggia il sogno della Scozia: diventare la prima Nazione del Rewilding al mondo

in Ambiente|News
Leonardo DiCaprio incoraggia il sogno della Scozia: diventare la prima Nazione del Rewilding al mondo ultima modifica: 2024-05-05T06:31:52+02:00 da Evelyn Baleani
da

L’iniziativa, lanciata dalla Scottish Rewilding Alliance, vede il supporto di Leonardo DiCaprio, noto per l’impegno verso le cause ambientali

La Scottish Rewilding Alliance si è fatta promotrice di un progetto audace: trasformare la Scozia nella prima “Nazione del Rewilding” al mondo, impegnandosi a ripristinare il 30% degli ecosistemi terrestri e dei mari locali per il bene dell’ambiente, del clima e delle comunità autoctone.

Leonardo DiCaprio ha mostrato il proprio sostegno, condividendo sui suoi canali social un post a favore del progetto.

L’obiettivo ambizioso: essere la prima Nazione del Rewilding del Pianeta

L’Alleanza, composta da oltre 20 Organizzazioni naturalistiche, ha raccolto un fondo di 65 milioni di sterline per il ripristino della natura locale e ha già investito quasi 40 milioni di sterline dal 2021.

A oggi, il 2,1% del territorio scozzese è stato sottoposto a rinaturalizzazione, con oltre 150 progetti che coprono una superficie di almeno 160.000 ettari.

Alberi vetusti, un aiuto per le specie in via d’estinzione

Gli sforzi della Scottish Rewilding Alliance non si limitano al solo ripristino della natura ma si concentrano anche su altri obiettivi. Qualche esempio? Le 20 Organizzazioni supportano le imprese scozzesi nella promozione del turismo naturalistico. Aiutano i proprietari terrieri con piani di impollinazione al fine di aumentare la produzione alimentare. Sostengono proposte per migliorare l’accesso agli spazi verdi in tutta la Scozia.

La visione illuminata di Leonardo DiCaprio

DiCaprio, presente alla COP26 a Glasgow come rappresentante delle Nazioni Unite sul cambiamento climatico, ha invitato i suoi follower a informarsi sul progetto scozzese, evidenziando l’importanza di ripristinare la natura per affrontare le sfide contemporanee.

Nel supportare l’iniziativa, l’attore americano ha dimostrato per l’ennesima volta la sua sensibilità ambientalista, cogliendo i benefici degli interventi di Rewilding per gli ecosistemi. Il ripristino delle aree naturali contribuisce alla conservazione delle specie animali e vegetali, riducendo il rischio di estinzione. Permette di ristabilire l’equilibrio ecologico, mantenendo la stabilità degli ecosistemi. Aiuta a mitigare i cambiamenti climatici. Favorisce l’impollinazione, la fertilizzazione del suolo, il controllo delle malattie.

Leonardo DiCaprio contro il commercio illegale di animali

Attraverso la rigenerazione delle foreste e la creazione di aree protette, si spera di garantire un futuro sostenibile per le generazioni a venire. Con il supporto di figure di spicco come Leonardo DiCaprio, i progetti di rinaturalizzazione potrebbero ottenere una maggiore visibilità, incoraggiando un’azione più ampia a tutela del Pianeta.

Leonardo DiCaprio incoraggia il sogno della Scozia: diventare la prima Nazione del Rewilding al mondo ultima modifica: 2024-05-05T06:31:52+02:00 da Evelyn Baleani
Tags:
Leonardo DiCaprio incoraggia il sogno della Scozia: diventare la prima Nazione del Rewilding al mondo ultima modifica: 2024-05-05T06:31:52+02:00 da Evelyn Baleani

Digital Specialist e Giornalista pubblicista. Si occupa di contenuti per i media (TV e Web) dal 2000. Dopo aver lavorato per alcuni anni in redazioni di società di produzione televisiva e Web Agency, ha deciso di spiccare il volo con un’attività tutta sua. Le sue più grandi passioni oltre l'ambiente? Il Web, la scrittura e la Spagna.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Ambiente

Go to Top