spiagge italiane

Spiagge italiane, 5 sono nella top 40 del Guardian

in Natura|News|Viaggi
Spiagge italiane, 5 sono nella top 40 del Guardian ultima modifica: 2022-05-25T07:34:18+02:00 da Beatrice Spagnolo
da

Sono ben 5 le spiagge italiane che compaiono all’interno dell’elenco di quelle più belle d’Europa secondo il Guardian. Ecco quali sono e dove si trovano

Sono esattamente 40 le spiagge europee più affascinanti che compaiono nella lista redatta dal Guardian. Lo sguardo curioso ed indagatore del quotidiano si è avventurato all’interno dei territori costieri più belli d’Europa e tra questi non poteva di certo mancare la nostra penisola. Sono infatti 5 le spiagge italiane che rientrano nell’elenco stilato dal giornale alla fine del suo viaggio.

Si tratta di luoghi molto suggestivi che offrono paesaggi mozzafiato immersi nella natura, bianche scogliere, sentieri boscosi, sabbia dorata e acque cristalline. Dei veri e propri paradisi incontaminati, perfetti per una vacanza rilassante e piacevole.

Pertanto, prendete nota dei nomi e dei posti di seguito riportati se siete alla ricerca di una meta magica dove trascorrere qualche giorno in totale relax.

Italia nascosta, 6 luoghi poco noti per una vacanza incredibile

Spiaggia di San Michele, Sirolo, Ancona, (Marche)

spiagge italiane, Spiaggia di San Michele, Sirolo
Spiaggia di San Michele, Sirolo

Nel comune di Sirolo, in provincia di Ancona, è possibile ammirare uno dei luoghi più incantevoli delle Marche. Si tratta della Spiaggia di San Michele, un autentico tesoro nascosto all’interno del Parco Naturale del Conero, dove si diramano molti sentieri che conducono alla tappa in questione.

È necessario infatti procedere lungo uno di questi percorsi immersi nel verde per raggiungere la sabbia fine che collega due universi naturali incredibili. Da un lato la folta vegetazione delle foreste, mentre dall’altro, le acque turchesi del Mare Adriatico. Una combinazione surreale di elementi e di colori. Un vero paesaggio da cartolina.

Spiaggia di Punta della Suina, Gallipoli, Lecce, (Puglia)

Spiaggia Punta della Suina, Gallipoli
Spiaggia di Punta della Suina, Gallipoli

Mare cristallino e finissima sabbia bianca con brevi tratti rocciosi. Dove ci troviamo? Seychelles oppure le Mauritius? No per nulla, siamo in Puglia in una delle più belle spiagge italiane: la Spiaggia di Punta della Suina a Gallipoli.

Il Salento, luogo già rinomato per la sua bellezza, colpisce ancora e in questo caso persino il Guardian ne rimane affascinato.

Per di più, oltre alla magnifica spiaggia, vale assolutamente la pena visitare, o a piedi o in bicicletta, l’incantevole cittadina di Gallipoli, situata proprio sulla costa pugliese.

Treni panoramici, i 10 migliori in Europa per viaggi incredibili immersi nella natura

Spiaggia di Sa Colonia, Domus de Maria, Chia (Sardegna)

Spiaggia di Sa Colonia, Chia
Spiaggia di Sa Colonia, Chia

La Sardegna offre da sempre moltissimi scorci e vedute mozzafiato. Infatti è difficile scegliere un solo luogo tra tutti quelli che propone. Tuttavia, la scelta del Guardian è caduta sulla Spiaggia di Sa Colonia a Chia, nella provincia del Sud Sardegna. Una zona davvero stupenda, dove spiagge di sabbia fine incontrano acque limpide dalle mille sfumature celesti.

È un territorio perfetto per le famiglie e per i bambini, ma non solo. Infatti, è possibile effettuare diverse attività escursionistiche nell’entroterra dove è molto probabile incontrare i fenicotteri nel loro habitat naturale.

Inoltre, sono anche consigliate esperienze subacquee, come lo snorkeling per osservare gli incredibili ecosistemi che esibisce il fondale marino. Con un po’ di fortuna si potranno avvistare addirittura i delfini!

Spiaggia di Calamosche, Oasi di Vendicari, Siracusa, (Sicilia)

spiagge italiane, Spiaggia di Calamosche, Siracusa
Spiaggia di Calamosche, Siracusa

Non poteva di certo mancare nella lista delle spiagge italiane più belle l’Oasi di Vendicari, in Sicilia, con la sua Spiaggia di Calamosche. Magnifico territorio siracusano immerso nella natura incontaminata tra promontori rocciosi e, per questo motivo, non troppo affollato.

È l’ideale per godersi una vacanza tranquilla e rilassante all’insegna di passeggiate, escursioni e snorkeling.

Spiagge di Sperlonga, Latina, (Lazio)

spiagge italiane, Sperlonga, Latina
Spiagge di Sperlonga, Latina

A concludere l’elenco delle spiagge italiane che appaiono nella top 40 del Guardian, si trovano le Spiagge di Sperlonga, un comune in provincia di Latina, nel Lazio.

Si tratta di una meta turistica molto conosciuta che offre ai suoi visitatori suggestive spiagge dorate e un incantevole mare azzurro. Inoltre, si consiglia di avventurarsi anche tra le stradine del borgo situato a picco sul mare, uno dei più affascinanti d’Italia.

 

[Immagini dai profili Instagram @turismonumana; @sardegna_mia_; @puntadellasuina; @pillole.di.sicilia]

Spiagge italiane, 5 sono nella top 40 del Guardian ultima modifica: 2022-05-25T07:34:18+02:00 da Beatrice Spagnolo

Beatrice Spagnolo, studentessa presso il dipartimento di Scienze della comunicazione. Ha conseguito la maturità classica presso il Liceo Classico Vittorio Alfieri di Torino. Curiosa e puntuale. Appassionata di storie e racconti. Ama il cinema e la musica. Viaggiare è la sua passione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Natura

Go to Top