Great Walks: i sei sentieri a lunga percorrenza più spettacolari del Tirolo

in Muoversi|Viaggi
Great Walks: i sei sentieri a lunga percorrenza più spettacolari del Tirolo ultima modifica: 2019-05-23T08:05:26+02:00 da GreenElle
da

Per un’esperienza di trekking ad alta quota e ad alto tasso di adrenalina, gli escursionisti esperti possono cimentarsi con i sei sentieri dei Great Walks in Tirolo.

I Great Walks sono sei spettacolari sentieri escursionistici a lunga percorrenza in Tirolo.

Impegnativi sotto il profilo mentale e tecnico, permettono di addentrarsi nella natura per vivere un’esperienza unica nell’ambiente di montagna.

Visto l’elevato tasso di difficoltà e impegno, è richiesta una buona esperienza di trekking in ambito alpinistico per affrontarli.

Great Walks: i sei sentieri

Con quest’articolo introduttivo vi presentiamo i sei sentieri. Seguiranno poi altrettanti articoli di approfondimento per ogni percorso.

Il Sentiero dell’Aquila rappresenta un cammino a lunga percorrenza, considerato il re di tutti i sentieri. Lungo circa 420 km, offre un netto contrasto tra la natura selvaggia alpina e il contesto urbano offerto dalla costante vista sulla città di Innsbruck. Consigliato per gli escursionisti più esperti, questo sentiero è suddiviso in 33 tappe, alcune delle quali richiedono di non soffrire di vertigini.

Great Walks
Great Walks: uno dei sentieri ad alta percorrenza è l’Alta Via Berliner Hohenweg.

L’Alta Via Berliner Höhenweg è un percorso impegnativo che attraversa il parco naturale di alta montagna Zillertaler Alpen. Riservato ad alpinisti esperti, è lungo circa 85 km con un dislivello di 6.600 metri.

L’Alta Via Carnica presenta una lunghezza totale di 168 km e dona agli alpinisti viste suggestive soprattutto sulle Dolomiti. Anche questo percorso, che si snoda lungo la zona di confine italo-austriaca, si caratterizza per un notevole grado di difficoltà.

L’Alta Via della Lechtal si contraddistingue per la bellezza paesaggistica offerta agli escursionisti che si addentrano sul crinale principale delle Alpi della Lechtal. Lungo circa 85 km, rappresenta un tragitto ad alta quota tra i 2000 e i 2500 metri.

Great Walks
Great Walks: uno scorcio panoramico lungo l’Alta Via della Lechtal.

L’Alta Via dello Stubai offre la possibilità di avvicinarsi molto ai ghiacci perenni. Lungo un tragitto di quasi 80 km, si raggiunge un dislivello di oltre 5000 metri.

L’Alta Via dell’Inntal è rinomata soprattutto per lo straordinario panorama alpino. Una delle sei tappe prevede di attraversare una foresta di pini cembri secolari. Questo percorso è rinomato anche per i rifugi che offrono un’ottima cucina regionale per rifocillarsi tra una tappa e l’altra.

Great Walks: i sei sentieri a lunga percorrenza più spettacolari del Tirolo ultima modifica: 2019-05-23T08:05:26+02:00 da GreenElle
Tags:
Great Walks: i sei sentieri a lunga percorrenza più spettacolari del Tirolo ultima modifica: 2019-05-23T08:05:26+02:00 da GreenElle

Vive a Roma ma mantiene saldo il legame con il suo sud. Appassionata di scrittura sul web, si interessa a tutto ciò che ruota intorno al mondo 'verde': dall'alimentazione cruelty-free alla mobilità sostenibile, dalla cosmetica ai rimedi naturali, il tutto nell'ottica del benessere per l'uomo e l'ambiente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Muoversi

Go to Top