Il Sentiero dell’Aquila: il primo dei Great Walks nel Tirolo

in Natura|Viaggi
Il Sentiero dell’Aquila: il primo dei Great Walks nel Tirolo ultima modifica: 2019-06-06T14:19:01+02:00 da GreenElle
da

Camminando lungo le “ali dell’aquila” si può esplorare il Tirolo attraverso il primo dei sentieri a lunga percorrenza noti come Great Walks.

Il Sentiero dell’Aquila è uno dei sei sentieri a lunga percorrenza noti come Great Walks.

Ideali per amminare gli scenari paesaggistici del Tirolo, questi cammini sono suggeriti a escursionisti esperti e con una buona capacità di affrontare un trekking alpinistico.

Sentiero dell’Aquila: le tappe

Considerato il re dei sentieri, il Sentiero dellAquila è uno dei cammini a lunga percorrenza del Tirolo.
Considerato il re dei sentieri, il Sentiero dell’Aquila è uno dei cammini a lunga percorrenza del Tirolo.

Considerato il re di tutti i sentieri, questo percorso si snoda per circa 420 km tra la natura alpina e il contesto urbano della città di Innsbruck.

Suddiviso in 33 tappe, con un dislivello complessivo di circa 31000 metri, deve il suo nome alla particolare sagoma del tracciato, che ricorda le ali di un’aquila. In questi luoghi è possibile avvistare il rapace, che qui nidifica e vola indisturbato tra le alte vette.

Il tracciato principale consente agli escursionisti di muoversi lungo il Tirolo austriaco da St. Johann nel Tiroler Unterland a St. Anton am Arlberg, raggiungendo così il punto più occidentale del Nordtirol.

Altre 9 tappe, invece, permettono di attraversare l’Ostirol esplorando il Parco Nazionale degli Alti Tauri. Quest’area è la più grande zona protetta delle Alpi ed è una meta unica per chi ama raggiungere le cime più elevate. Qui, infatti, si trovano le montagne più alte dell’Austria e i ghiacciai più grandi delle Alpi Orientali.

Il Sentiero dellAquila
Il Sentiero dell’Aquila prevede 9 tappe che si addentrano nel territorio dell’Ostirol attraverso il Parco Nazionale degli Alti Tauri.

Sentiero dell’Aquila: consigli utili

Sebbene questo percorso escursionistico richieda un buon livello di preparazione psicofisica e di esperienza di trekking ad alta quota, è possibile affrontarlo scegliendo una o più tappe.

Si può pertanto optare per l’esplorazione di alcuni tratti più facilmente percorribili magari pernottando nei rifugi alpini tra una tappa e l’altra.

Il Sentiero dell’Aquila: il primo dei Great Walks nel Tirolo ultima modifica: 2019-06-06T14:19:01+02:00 da GreenElle
Tags:
Il Sentiero dell’Aquila: il primo dei Great Walks nel Tirolo ultima modifica: 2019-06-06T14:19:01+02:00 da GreenElle

Vive a Roma ma mantiene saldo il legame con il suo sud. Appassionata di scrittura sul web, si interessa a tutto ciò che ruota intorno al mondo 'verde': dall'alimentazione cruelty-free alla mobilità sostenibile, dalla cosmetica ai rimedi naturali, il tutto nell'ottica del benessere per l'uomo e l'ambiente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Natura

Go to Top