Dalle Alpi al mare, la Via del Sale ripercorre le antiche tratte commerciali del sale attraversando Liguria, Piemonte e Francia.
La Via del Sale è una strada panoramica lunga circa 40 km che si snoda tra Italia e Francia. Questo percorso ad alta quota, tra i 1800 e i 2000 metri, permette di ammirare paesaggi montani prima di arrivare al mare.
Il tragitto ha inizio dalla località di Limone Piemonte lungo rotte un tempo battute dai mercanti fino a raggiungere Monesi di Triora, un paese dell’entroterra ligure. Questa ex strada militare rappresenta il tratto più frequentato tra passaggi impervi e panorami unici.
Si tratta di un tracciato del tutto sterrato che si sviluppa sul crinale alpino italo-francese attraverso Liguria, Piemonte e Provence-Alpes-Cote-d’Azur.
Con un percorso ad anello si può tornare indietro attraverso il territorio francese.
Questo itinerario ripercorre i sentieri dell’antico commercio del sale, il cui valore in passato era paragonabile a quello dell’oro. Sulle antiche mulattiere questa preziosa merce veniva trasportata dalla montagna fino al mare.
Percorso Via del Sale
Oltre ai numerosi scorci panoramici, questo percorso assicura numerosi punti suggestivi degni di rilievo.
Tra questi l’area delle Carsene, interessante per i suoi paesaggi lunari, insieme alle zone incontaminate delle Aree Protette delle Alpi Marittime, del Parco delle Alpi Liguri e del Bosco delle Navette dove apprezzare una notevole biodiversità.
La stagione estiva e autunnale sono i periodi in cui è possibile attraversare in sicurezza questo suggestivo itinerario storico e naturalistico.
Dalle Alpi alla riviera ligure i visitatori possono spostarsi a piedi, a cavallo, in bici o in moto per godere di un’esperienza davvero unica.
Il tempo di percorrenza dell’itinerario a piedi è di circa un giorno e mezzo.
Via del sale mtb
Per gli appassionati delle due ruote questo percorso offre suggestivi scorci panoramici. È un percorso di media difficoltà per cicloturisti abbastanza esperti e si può percorrere in bici nell’arco di un giorno.
Per ciclisti e camminatori non sono previste particolari limitazioni.
Dopo la riapertura nel 2015 sono state introdotte limitazioni per i visitatori che arrivano con auto e moto.
Chi percorre questo itinerario a bordo di veicoli è tenuto al pagamento di un pedaggio e non può accedere a qualsiasi ora. La circolazione per i veicoli a motore è consentita tutti i giorni, ad eccezione del martedì, dalle 8 alle 20.
Dalla montagna fino al mare ???
proprio così!