Trekking in Liguria: 4 itinerari da non perdere tra mare e montagna

in Lifestyle|Muoversi|Natura|Viaggi
Trekking in Liguria: 4 itinerari da non perdere tra mare e montagna ultima modifica: 2017-07-18T08:00:33+02:00 da Valentina Tibaldi
da

Panorami mozzafiato in bilico tra mare e monti, borghi meravigliosi abbarbicati su verdi pendii a picco sul blu: la Liguria è una terra tutta da scoprire. Se lo si fa camminando, senza fretta, ancora meglio. Gli itinerari per gli amanti del trekking, d’altra parte, sono innumerevoli: ecco qualche suggerimento per iniziare a conoscere, rigorosamente a piedi, alcuni scorci delle 4 province liguri.

Trekking nelle Cinque Terre (SP): il Sentiero Azzurro

trekking sentiero azzurro

Lungo complessivamente 12 km, è suddiviso in quattro tratte che collegano fra loro i cinque borghi delle Cinque Terre. La tratta più celebre è la spettacolare Via dell’Amore, che collega Riomaggiore a Manarola. Per controllare lo stato dei percorsi ed evitare sorprese dovute a temporanee chiusure è sempre opportuno consultare il sito del Parco Nazionale delle Cinque Terre. Il percorso è uno dei più apprezzati dell’intero Stivale, perché-oltre alla sua particolare bellezza- non presenta particolari difficoltà. Dal Sentiero Azzurro si dipanano inoltre decine di mulattiere che si arrampicano tra muretti a secco, santuari e piccoli nuclei abitati.

Trekking da Portofino a Camogli (GE)

trekking parcoportofino_it
Foto parcoportofino.it

L’itinerario da trekking che parte da Portofino e termina nel borgo di pescatori Camogli si sviluppa interamente all’interno dell’area protetta del Parco Naturale Regionale di Portofino, patrimonio indiscusso di bellezza e biodiversità.

Partendo da Via Fondaco a Camogli, si inizia poco dopo a salire lungo la scalinata che conduce alla vegetazione. Il sentiero, prevalentemente sterrato, prosegue fino a raggiungere la deviazione per la Cala degli Inglesi. Dopo circa un’ora si raggiunge l’antica base militare della II Guerra Mondiale “Base 0”. Dal lato opposto della spiaggia si sale ripidamente tra i terrazzamenti coltivati a ulivo, per poi scendere nuovamente sulla costa. A Cala d’Oro si potrà scorgere l’antica torre di guardia, mentre in località Fornelli sono presenti alcuni bunker bellici. Dopo due chilometri, si giunge infine alla piazzetta di San Rocco; scendendo da una crêuza affiancata da casette e terrazzamenti il percorso si conclude a Camogli.

Trekking sull’Isola di Bergeggi (SV)

trekking bergeggi_wikipedia_org

L’isola di Bergeggi è Area Marina Protetta. Le visite e le escursioni- per le quali si consiglia la prenotazione- sono, pertanto, esclusivamente guidate. Oltre agli itinerari a piedi, è possibile scegliere le gite in canoa, che permettono di scoprire dal mare i più suggestivi punti dell’Area Protetta, come la Grotta Marina, Punta Predani, l’Antro delle Sirene, il Lido delle Sirene e Punta del Maiolo.

Trekking a Triora, paese delle streghe (IM)

trekking triora_museotriora
Foto Museo di Triora

Rinomato e fascinoso borgo, Triora è conosciuto come il “paese delle streghe”. L’itinerario proposto parte di qui, più precisamente nel sito che ospita i resti della chiesa di Santa Caterina. Dopo aver superato una serie alberi di castagno lungo la Valle del torrente Capriolo, l’escursione prosegue verso Goina, un antico borgo incorniciato dalle Alpi Marittime.

Un sentiero che si addentra all’interno di un rigoglioso bosco si dipana in direzione del Passo della Guardia. Una volta raggiunto il Passo, il sentiero volge in direzione di Triora, dove un punto panoramico permette una sguardo ampio e privilegiato sui paesi della Valle Argentina.

Da Levante a Ponente, le quattro proposte altro non sono che un antipasto, un’anteprima sulle moltissime possibilità di trekking sul territorio regionale. Vi è venuta l’acquolina in bocca? Mettetevi in marcia: aspettiamo le vostre esperienze, e non dimenticate di inviarci le vostre foto!

Trekking in Liguria: 4 itinerari da non perdere tra mare e montagna ultima modifica: 2017-07-18T08:00:33+02:00 da Valentina Tibaldi
Tags:
Trekking in Liguria: 4 itinerari da non perdere tra mare e montagna ultima modifica: 2017-07-18T08:00:33+02:00 da Valentina Tibaldi

Lettrice accanita e scrittrice compulsiva, trova in campo ambientale il giusto habitat per dare libero sfogo alla sua ingombrante vena idealista. Sulla carta è laureata in Lingue e specializzata in Comunicazione per la Sostenibilità, nella vita quotidiana è una rompiscatole universalmente riconosciuta in materia di buone pratiche ed etica ambientale. Ha un sogno nel cassetto e nella valigia, già pronta sull’uscio per ogni evenienza: vivere di scrittura guardando il mare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Lifestyle

Go to Top