10 animali in via d’estinzione, 1775 polo a 150 euro l’una, il tutto firmato Lacoste. Save Our Species è una campagna della celebre casa di moda francese in collaborazione con IUCN (Unione Internazionale per la Conservazione della Natura) a difesa dell’ambiente. Il famoso coccodrillo simbolo della Lacoste è stato sostituito con 10 specie a rischio estinzione. Scopriamo insieme questo progetto green fashion.
Il coccodrillo Lacoste si trasforma per l’ambiente
Le polo Lacoste sono uno dei capi di abbigliamento più indossati dalle donne e, soprattutto, dagli uomini. Un must have utilizzato dai giovani e adorato dagli adulti di ogni età che, grazie al suo intramontabile segno distintivo- il coccodrillo verde- ha segnato la moda sportiva e non. Lacoste per questa occasione sostituisce il suo animale portafortuna con altre 10 specie che sono, purtroppo, in via d’estinzione. La focena del Golfo di California, la Tartaruga Rugosa Birmana, il Lepilemure Settentrionale, il Rinoceronte di Giava, il Gibbone di Cao Vit, il Pappagallo Kakapo, il Condor della California, il Saola, la Tigre di Sumatra e l’Iguana di Anegada: ecco gli animali da proteggere scelti dalla Lacoste per questa campagna a favore della natura.
Perché le polo acquistabili sono solamente 1775?
“Il numero di polo prodotte per ogni serie corrisponde alla quantità rimanente della specie in natura. Comprando una polo, contribuisci ad aiutare IUCN e Lacoste nella battaglia per la conservazione della natura in tutto il mondo.”
Sono, quindi, state realizzate 157 polo con il logo del Pappagallo Kakapo, 231 con il condor della California, e così via per ogni animale a cui è stata dedicata l’iniziativa.
La campagna animalista
Come specificato nel sito del brand in riferimento alla campagna, “tutti i profitti sono reinvestiti. La metà viene direttamente versata a IUCN, sostenendo così azioni tangibili di protezione della natura. L’altra metà è investita in comunicazione per dare visibilità a questa causa e al programma Save Our Species.”
L’iniziativa, lanciata a fine febbraio in occasione della Fashion Week parigina, ha avuto un notevole riscontro, tanto che le 1775 polo sono state tutte vendute. Il prezzo delle magliette facenti parte della collezione limitata è di 150 euro l’una.
Un modo per il brand per mostrare il suo lato sostenibile in occasione di un evento mondiale come la settimana della moda francese.
Lacoste si occupa da anni della protezione dei coccodrilli e degli habitat naturali in cui vivono. “Nel 2014– è sottolineato nella sezione CSR del sito– è stato avviato un nuovo partenariato di 3 anni con la Fondazione delle Everglades, con lo scopo di misurare la qualità delle acque nelle Everglades secondo la migrazione dei coccodrilli e degli alligatori che abitano questa regione.”
Save Our Species ha ottenuto un ottimo riscontro. Pare che per accontentare coloro che non hanno potuto acquistare la loro maglietta limited edition la Lacoste ripeterà il progetto, ma per ora non c’è niente di certo.
[Foto Lacoste]