Borgo dei borghi 2022

Borgo dei borghi 2022, ecco il vincitore della nuova edizione

in News|Viaggi
Borgo dei borghi 2022, ecco il vincitore della nuova edizione ultima modifica: 2022-04-24T07:17:14+02:00 da Fabrizio Simone
da

Borgo dei borghi 2022, ecco la classifica dei 20 borghi che hanno gareggiato per ottenere il titolo di borgo più bello d’Italia.

Borgo dei borghi 2022, il contest lanciato da Kilimangiaro, la trasmissione su Rai3 dedicata a viaggi e turismo, ha il suo vincitore.

Ecco, dunque, la classifica stilata in base al voto del pubblico e di tre giurati: lo storico dell’arte Iacopo Veneziani, il matematico Piergiorgio Odifreddi e la chef stellata Rosanna Marziale.

BorghiDog, vacanze pet friendly tra i borghi italiani

Il ventesimo posto è occupato da Verres, borgo situato in Valle d’Aosta. Al diciannovesimo posto troviamo Ventotene nel Lazio.  La diciottesima posizione, invece, la ottiene Clauiano, borgo in provincia di Udine, seguito, al diciassettesimo posto, dal borgo di Levico Terme.

Sedicesima posizione per Sant’Agata sui Due Golfi, in provincia di Napoli, cui segue Varallo, in provincia di Vercelli.

Il quattordicesimo posto, invece, lo ottiene Compiano, in provincia di Parma.

La tredicesima posizione è occupata da Pietragalla, a 20 chilometri da Potenza. Al dodicesimo posto troviamo Trevi, situato in provincia di Perugia.

Oriolo, nel Cosentino, ottiene l’undicesimo posto.

Nella top ten troviamo Tremezzo, in provincia di Como, che ottiene il decimo posto. Al nono si piazza, invece, Cabras, in provincia di Oristano.

Ottavo posto per Pergola, in provincia di Pesaro-Urbino.

Riccia, in provincia di Campobasso conquista il settimo posto, mentre al sesto troviamo Sutera, in provincia di Caltanissetta.

Quinto posto per Vico del Gargano.

Il quarto posto è occupato da Navelli, della provincia dell’Aquila.

Al terzo posto, invece, c’è il borgo toscano Castelfranco Piandiscò.

Borghi da raggiungere a piedi: 6 località da visitare in modo lento e sostenibile

A conquistare il secondo posto è Millesimo, in provincia di Savona.

Arriviamo finalmente alla prima posizione, occupata da Soave, in provincia di Verona.

Il presidente della Regione Veneto Luca Zaia ha evidenziato quanto Soave sia “soprattutto la patria di produzione del vino Soave DOC: le numerose cantine e la sua ‘Strada del vino’, un percorso di circa 50 km che si snoda tra una natura dai colori sgargianti e numerosi sentieri dedicati ai turisti per escursioni in bike e cavallo, sono i punti di forza che hanno permesso al borgo veronese di sbaragliare una concorrenza decisamente agguerrita. Una vittoria meritatissima”.

[Foto:https://it.wikipedia.org/wiki/Soave]

Borgo dei borghi 2022, ecco il vincitore della nuova edizione ultima modifica: 2022-04-24T07:17:14+02:00 da Fabrizio Simone
Tags:
Borgo dei borghi 2022, ecco il vincitore della nuova edizione ultima modifica: 2022-04-24T07:17:14+02:00 da Fabrizio Simone

Nato a Torino, dopo aver conseguito la laurea in Dams si iscrive a un master in progettazione della comunicazione digitale. Oltre a scrivere, lavora come guida al Museo Nazionale del Cinema di Torino. Nel tempo libero si dedica alle sue passioni che comprendono il cinema e la lettura di libri e fumetti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di News

Go to Top