Osteria senz’oste a Valdobbiadene, un brindisi con vista tra le colline del Prosecco

in Viaggi
Osteria senz’oste a Valdobbiadene, un brindisi con vista tra le colline del Prosecco ultima modifica: 2023-07-26T06:49:03+02:00 da Francesco Rasero
da

Osteria senz’oste a Valdobbiadene, in frazione San Pietro di Barbozza, un luogo dove ammirare la bellezza delle colline del Prosecco degustando le celebri bollicine venete

Oltre alle cantine in cui fare degustazioni di vino, le colline del Prosecco sono ricche di trattorie e ristoranti in cui assaggiare, oltre alle bollicine, anche i tanti piatti della tradizione veneta pedemontana: tra queste, per il suo concept particolare, merita una menzione a parte l’Osteria senz’oste a San Pietro di Barbozza, frazione a pochi chilometri dal centro del Comune di Valdobbiadene (TV).

Osteria senz'Oste di San Pietro di Barbozza (Valdobbiadene)
L’ingresso dell’Osteria senz’oste di San Pietro di Barbozza (Valdobbiadene)

Come dice il nome, in questo luogo non c’è nessuno a servire i commensali: le bottiglie di vino a chilometri zero sono acquistabili in appositi distributori automatici, mentre i cibi con cui accompagnare la mescita, consumando un pasto frugale, si trovano in libera vendita a self service, basandosi sulla correttezza dei clienti stessi per quanto riguarda il pagamento (anche se, nei periodi di punta, può essere presente qualche “supervisore”).

Colline del Prosecco Osteria senza Oste
Le colline del Prosecco viste dall’Osteria senz’oste

Il valore aggiunto è dato dalla vista, impareggiabile, che si gode dalla collina in cui sorge l’osteria: un’altura disseminata di panche e tavolini sparsi tra le vigne, dove sedersi per mangiare, bere, chiacchierare e ammirare il paesaggio, nelle varie ore della giornata, magari fino al tramonto.

Osteria senz'oste a Valdobbiadene Colline del Prosecco UNESCO
Vista panoramica sulle colline del Prosecco di Valdobbiadene

Il concetto di osteria senza oste

Osteria senza oste” è un termine italiano che si riferisce a un tipo di locale in cui i clienti possono servirsi da soli, prendendo ciò che desiderano direttamente dal banco o dai frigoriferi, senza la presenza di un vero e proprio oste o personale di servizio.

Solitamente, gli avventori possono scegliere tra una varietà di piatti preparati in anticipo, come salumi, formaggi, insalate, antipasti e altre specialità locali. È poi possibile accompagnare il pasto con una selezione di vini, birre o altre bevande.

Osteria senz'oste a Valdobbiadene
L’interno dell’osteria senz’oste veneta

Si tratta di un’alternativa alla tradizionale ristorazione con servizio al tavolo, offrendo un’opzione più informale e spesso più economica; un luogo in cui ci si può fermare anche soltanto per uno spuntino veloce o un aperitivo, senza la necessità di ordinare un pasto completo né di dover attendere la preparazione e l’arrivo delle pietanze.

L’idea è quella di offrire un’atmosfera più rilassata, in cui la parte eno-gastronomica fa da accompagnamento ad altre esperienze sensoriali -come la vista del paesaggio, nel caso di Valdobbiadene- e alla convivialità.

Colline del Prosecco, cosa vedere tra vigne e bollicine

Oltre a quella veneta, immersa tra le colline del Prosecco, si possono trovare strutture simili in altre regioni italiane, dove la tradizione delle osterie è particolarmente radicata.

Va però notato come il concetto di “osteria senza oste” possa variare da un luogo all’altro e può essere interpretato in modi leggermente diversi. Pertanto, se si desidera sperimentare questa particolare esperienza altrove, può essere utile fare una ricerca specifica per trovare locali che offrono formule analoghe nell’area di interesse.

Vigne urbane, dove trovare questi insoliti e storici paesaggi, un patrimonio sorprendente e poco conosciuto

Osteria senz’oste a Valdobbiadene, un brindisi con vista tra le colline del Prosecco ultima modifica: 2023-07-26T06:49:03+02:00 da Francesco Rasero
Tags:
Osteria senz’oste a Valdobbiadene, un brindisi con vista tra le colline del Prosecco ultima modifica: 2023-07-26T06:49:03+02:00 da Francesco Rasero

Giornalista pubblicista, dal 1998 scrive su carta stampata e online. Oggi è direttore responsabile di una testata locale e gestisce Altrov*e, start-up che si occupa di copywriting e comunicazione. Ha lavorato per oltre un decennio nel settore ambientale, oltre ad aver organizzato svariati eventi culturali, in ambito artistico, cinematografico e teatrale. È appassionato di viaggi, in particolare nell’area balcanica e nell’Est Europa, dove ha seguito (e segue) alcuni progetti di volontariato. Ama conoscere, progettare, fotografare e stare a contatto con le persone. Ma ancora di più ama il rugby, i suoi gatti e la sua nuova famiglia.

1 Commento

  1. Sono stato recentemente dopo averne letto questo e anche altri articoli a riguardo e devo dire che effettivamente vale la pena visitarlo! Sopra tutto avendolo a 2 ore da casa e la cosa migliore è sicuramente la vista 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Viaggi

Go to Top