Lizzo regina delle ricette vegane su TikTok, quando l’amore per la natura passa attraverso i social

in Alimentazione|Food|Lifestyle|Musica|News
Lizzo regina delle ricette vegane su TikTok, quando l’amore per la natura passa attraverso i social ultima modifica: 2022-04-02T08:04:22+02:00 da Alberto Pinto
da

Lizzo ha annunciato, da qualche anno, di seguire uno stile alimentare vegano. La popstar utilizza spesso il suo account TikTok per condividere ricette veg e abbattere i pregiudizi verso chi ha compiuto la sua stessa scelta.

Lizzo
Lizzo ama condividere con i suoi fan di TikTok le sue ricette vegan

Il fenomeno Lizzo ha ormai rivoluzionato il mondo della musica. Sin dal suo arrivo sulle scene, la star di Juice si è fatta amare per il suo stile artistico, la sua travolgente simpatia e la sua capacità di rompere inutili tabù con naturalezza e carattere.

Chi la segue sui social sa bene che, oltre alla sua buona musica, Lizzo ama spesso condividere contenuti che spaziano dalla body positivity all’amore per l’ambiente. Da un po’ di tempo a questa parte, però, i suoi milioni di seguaci su TikTok possono ammirare la loro beniamina nelle inediti vesti di cuoca vegana.

Billie Eilish è stata eletta da PETA Persona dell’Anno per il 2021

Così come molti influencer o frequentatori amatoriali del celebre social network, anche Lizzo ama cimentarsi in casa con dei brevissimi video-tutorial di ricette, in cui illustra in pochi semplici passaggi come poter preparare dei gustosi piatti vegani.

Dal pollo vegano in salsa Alfredo, preparato per la prima volta per i suoi followers pochi giorni fa, ai cheetos, passando per le verdure, Lizzo ha sempre cercato di conciliare i suoi impegni con il racconto della sua cucina vegana, consigliando ai suoi fan preparazioni creative e persino brand specializzati di prodotti cruelty-free.

Una scelta rivelatasi così vincente che, quando il lavoro non le ha permesso di dedicarsi a questo hobby, molti fan hanno cominciato a reclamare per la mancanza delle video ricette sul suo account.

Lizzo
Lizzo ha risposto per le rime agli haters che l’hanno insultata sui social a causa della sua scelta

Vegetariana per molti anni, nel giugno del 2020 Lizzo ha annunciato la sua volontà di compiere l’ulteriore passaggio verso uno stile alimentare vegano, un modo per sentirsi in pace con la natura nella consapevolezza di non nuocere al Pianeta.

È con questo argomento, infatti, che Lizzo è solita rispondere agli haters che l’hanno attaccata per il suo aspetto fisico e per le sue scelte alimentari. “Se friggo la lattuga? A dire il vero sì, lo faccio”, ha spiegato replicando ad un commento provocatorio. “A tutti i miei vegani con qualche chilo in più: abbiamo un bell’aspetto così come ci sentiamo. E a gli haters … buona fortuna ad inseguire i vostri ristretti standard di bellezza”. E ancora: “Penso che il cibo sia una cosa bellissima e il mio rapporto con esso è dannatamente bello, perché non mi sento mai colpevole o male per ciò che faccio”.

Rihanna dà voce alla giustizia climatica. Donerà 15 milioni alle comunità più colpite

Una filosofia davvero brillante e perfettamente in linea con il personaggio, che ha il merito di trattare un argomento così profondo in modo divertente e familiare, diffondendo a milioni di persone un messaggio utile e prezioso.

Con un linguaggio efficace ed un sapiente uso dei mezzi di comunicazione, che riscrive il rapporto tra l’artista e il suo pubblico, Lizzo è riuscita ancora una volta a scardinare i pregiudizi e a normalizzare uno stile di vita estremamente etico, ma ancora troppo spesso deriso. Un esempio di fierezza e di responsabilità.

Lizzo regina delle ricette vegane su TikTok, quando l’amore per la natura passa attraverso i social ultima modifica: 2022-04-02T08:04:22+02:00 da Alberto Pinto
Tags:
Lizzo regina delle ricette vegane su TikTok, quando l’amore per la natura passa attraverso i social ultima modifica: 2022-04-02T08:04:22+02:00 da Alberto Pinto

Beneventano, laureato in comunicazione audiovisiva. Appassionato di cinema, serie televisive, viaggi e di tutto ciò che è arte e comunicazione. Creativo, curioso e sognatore, ama immergersi nelle storie e scoprirne dettagli e sfaccettature. Per eHabitat scrive di musica e di cinema

1 Commento

  1. STORIA DI ALFREDO DI LELIO, CREATORE DELLE “FETTUCCINE ALL’ALFREDO” (“FETTUCCINE ALFREDO”), E DELLA SUA TRADIZIONE FAMILIARE PRESSO IL RISTORANTE “IL VERO ALFREDO” (“ALFREDO DI ROMA”) IN PIAZZA AUGUSTO IMPERATORE A ROMA

    Con riferimento al Vostro articolo ho il piacere di raccontarVi la storia di mio nonno Alfredo Di Lelio, inventore delle note “fettuccine all’Alfredo” (“Fettuccine Alfredo”).
    Alfredo Di Lelio, nato nel settembre del 1883 a Roma in Vicolo di Santa Maria in Trastevere, cominciò a lavorare fin da ragazzo nella piccola trattoria aperta da sua madre Angelina in Piazza Rosa, un piccolo slargo (scomparso intorno al 1910) che esisteva prima della costruzione della Galleria Colonna (ora Galleria Sordi).
    Il 1908 fu un anno indimenticabile per Alfredo Di Lelio: nacque, infatti, suo figlio Armando e videro contemporaneamente la luce in tale trattoria di Piazza Rosa le sue “fettuccine”, divenute poi famose in tutto il mondo. Questa trattoria è “the birthplace of fettuccine all’Alfredo”.
    Alfredo Di Lelio inventò le sue “fettuccine” per dare un ricostituente naturale, a base di burro e parmigiano, a sua moglie (e mia nonna) Ines, prostrata in seguito al parto del suo primogenito (mio padre Armando). Il piatto delle “fettuccine” fu un successo familiare prima ancora di diventare il piatto che rese noto e popolare Alfredo Di Lelio, personaggio con “i baffi all’Umberto” ed i calli alle mani a forza di mischiare le sue “fettuccine” davanti ai clienti sempre più numerosi.
    Nel 1914, a seguito della chiusura di detta trattoria per la scomparsa di Piazza Rosa dovuta alla costruzione della Galleria Colonna (oggi Galleria Sordi), Alfredo Di Lelio decise di aprire a Roma il suo ristorante “Alfredo” che gestì fino al 1943, per poi cedere l’attività a terzi estranei alla sua famiglia.
    Ma l’assenza dalla scena gastronomica di Alfredo Di Lelio fu del tutto transitoria. Infatti nel 1948 riprese il controllo della sua tradizione familiare ed aprì, insieme al figlio Armando, il ristorante “Il Vero Alfredo” (noto all’estero anche come “Alfredo di Roma”) in Piazza Augusto Imperatore n.30 (cfr. il sito web di Il Vero Alfredo).
    Con l’avvio del nuovo ristorante Alfredo Di Lelio ottenne un forte successo di pubblico e di clienti negli anni della “dolce vita”. Successo, che, tuttora, richiama nel ristorante un flusso continuo di turisti da ogni parte del mondo per assaggiare le famose “fettuccine all’Alfredo” al doppio burro da me servite, con l’impegno di continuare nel tempo la tradizione familiare dei miei cari maestri, nonno Alfredo, mio padre Armando e mio fratello Alfredo. In particolare le fettuccine sono servite ai clienti con 2 “posate d’oro”: una forchetta ed un cucchiaio d’oro regalati nel 1927 ad Alfredo dai due noti attori americani M. Pickford e D. Fairbanks (in segno di gratitudine per l’ospitalità).
    Un aneddoto della vita di mio nonno. Alfredo fu un grande amico di Ettore Petrolini, che conobbe nei primi anni del 1900 in un incontro tra ragazzi del quartiere Trastevere (tra cui mio nonno) e ragazzi del Quartiere Monti (tra cui Petrolini). Fu proprio Petrolini che un giorno, già attore famoso, andando a trovare l’amico Alfredo, dopo averlo abbracciato, gli disse “Alfré adesso famme vede che sai fa”. Alfredo dopo essersi esibito nel suo tipico “show” che lo vedeva mischiare le fettuccine fumanti con le sue posate d’oro davanti ai clienti, si avvicinò al suo amico Ettore che commentò “meno male che non hai fatto l’attore perché posto per tutti e due nun c’era” e consigliò ad Alfredo di tappezzare le pareti del ristorante con le sue foto insieme ai clienti più famosi. Anche ciò fa parte del cuore della bella tradizione di famiglia che continuo a rendere sempre viva con affetto ed entusiasmo.
    Desidero precisare che altri ristoranti “Alfredo” a Roma non appartengono e sono fuori dal mio brand di famiglia.
    Il brand “Il Vero Alfredo – Alfredo di Roma” è presente in Messico con due ristoranti a Città del Messico ed a Cozumel sulla base di rapporti di franchising con il Group Hotel Presidente Intercontinental Mexico.
    Vi informo che il Ristorante “Il Vero Alfredo” è presente nell’Albo dei “Negozi Storici di Eccellenza” del Comune di Roma Capitale.
    Grata per la Vostra attenzione ed ospitalità nel Vostro interessante blog, cordiali saluti
    Ines Di Lelio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Alimentazione

Go to Top