Billie Eilish è stata insignita del titolo di Persona dell’Anno 2021 da PETA, organizzazione che si batte per il trattamento etico verso gli animali e per il rispetto dei loro diritti.
La cantautrice statunitense Billie Eilish, che appena ventenne è già una delle star più talentuose del mondo, si è distinta sin dall’inizio della sua carriera per la sua splendida musica e per essere a pieno titolo un’artista pronta a far sentire la propria voce in difesa dell’ambiente.
In questo senso, l’autrice di Happier Than Ever e di numerosi altri successi, si è sempre dimostrata un modello generazionale per ciò che riguarda la lotta al cambiamento climatico e le battaglie in favore dei diritti degli animali.
Proprio da PETA, l’organizzazione che opera per il trattamento etico da parte dell’uomo nei confronti delle specie animali, è arrivato per Billie Eilish un prezioso riconoscimento, che non ha nulla da invidiare ai numerosi premi ricevuti dalla cantautrice per la sua arte.
I BTS inaugurano l’anno delle Nazioni Unite: Ogni scelta che facciamo è l’inizio del cambiamento
PETA ha scelto Billie Eilish come Persona dell’Anno 2021, in nome del suo esemplare operato per la tutela degli animali, un impegno che l’artista non manca di esercitare anche nei contesti che riguardano la sua carriera, affinché quest’ultima possa fungere da cassa di risonanza per messaggi importanti.
È quanto accaduto, ad esempio, ai Met Gala 2021, una ricorrenza che da sempre si fa notare per gli sfarzosi ed eccentrici outfit delle star che vi presenziano. Billie Eilish, in questa circostanza, ha accettato di indossare un abito privo di seta della casa di moda Oscar De La Renta ottenendo in cambio la rimozione totale delle pellicce dalle collezioni della maison.
Billie Eilish, che dall’età di 12 anni ha scelto di seguire una dieta vegana senza carne e senza latticini, non manca di cogliere ogni opportunità per scoraggiare il ricorso agli animali nei pasti e nella moda, anche occupandosi in prima persona della creazione di capi di vestiario sostenibili.
Recentemente, l’artista ha confessato di trovare scioccante e scandaloso che indossare le pellicce non sia ancora completamente illegale. Allo stesso modo, in occasione della Festa del Ringraziamento, Billie Eilish ha dichiarato: “I tacchini sono tra le creature più gentili del mondo e ogni anno, per il Ringraziamento, ne vengono uccisi 46 milioni. So che è difficile scardinare le tradizioni, ma è importante tenere a mente questi dati”.
In poco tempo, Billie Eilish è riuscita a diventare una vera e propria icona dell’ambientalismo attivo, tanto che il suo nome è ugualmente sinonimo di ottima musica e di amore per l’ambiente. Un binomio che rispecchia alla perfezione quel nuovo profilo di artista portavoce della sua generazione e del suo tempo.
Meglio nude che in pelliccia, le provocanti proteste animaliste delle donne dello spettacolo
È grazie a questo spirito che PETA non ha avuto alcun dubbio ad insignire Billie Eilish del titolo di Persona dell’Anno, legando al suo lavoro l’immagine di un’artista in grado di arrivare al cuore con la sua creatività, ma anche di parlare a milioni di fan in tutto il mondo e di dar loro l’esempio per cambiare atteggiamento verso gli animali e verso l’ambiente che con noi condividono.