Mahmood, nel videoclip di Tuta Gold un toccante messaggio animalista

in Animali|Musica|Video
Mahmood, nel videoclip di Tuta Gold un toccante messaggio animalista ultima modifica: 2024-02-28T00:40:16+01:00 da Alberto Pinto
da

Mahmood ha incluso nel videoclip di Tuta Gold un importante messaggio animalista dal forte potere metaforico.

Mahmood Tuta Gold messaggio animalista
Nel videoclip di Tuta Gold di Mahmood anche un toccante messaggio animalista.

Sebbene non sia riuscito a centrare la sua terza vittoria al Festival di Sanremo, si può dire che anche questa volta Mahmood abbia lasciato il palco dell’Ariston da grande vincitore.

Durante l’edizione 2024 del più seguito evento musicale e televisivo italiano, l’artista ha incantato tutti con la sua irresistibile Tuta Gold, un brano dal sound contagioso che in poco tempo ha scalato le classifiche italiane e conquistato cuori anche al di là dei nostri confini.

Mahmood ci ha regalato un pezzo squisitamente autobiografico che, se da un lato ci fa ballare con le sue sonorità contemporanee e con la magnifica coreografia diventata virale, dall’altro ci fa riflettere ed emozionare con un testo profondo che racconta il percorso di maturazione del suo interprete, tra difficoltà e riscatto.

Ghali a Sanremo 2024, ispirarci alla Natura per salvare il Pianeta e l’Umanità

Tali atmosfere sono perfettamente restituite dallo splendido videoclip di Tuta Gold, diretto da Attilio Cusani. Per l’occasione, Mahmood ha condiviso il set con delle mucche, co-protagoniste piuttosto insolite la cui presenza rappresenta la lotta per liberarsi ed emanciparsi dal passato, nonché un evidente riferimento animalista.

Nell’ambientazione iper-urbana del videoclip, infatti, Mahmood e la sua crew finiscono per sciogliere le catene di un camion diretto al macello, liberando così un gruppo di mucche il cui destino sembrava tragicamente segnato.

Il parallelo è con la forza inebriante della musica, che ha permesso a Mahmood di aprirsi ad una nuova vita grazie al suo talento e a quel pizzico di “fottuta personalità” che serve a superare le difficoltà della periferia e di un passato non sempre sereno, a non mollare anche quando il futuro ci sembra senza via d’uscita.

Mahmood mucche salvate
Nel videoclip Tuta Gold, Mahmood salva delle mucche dal macello per poi abbracciarle.

Ed è così che il videoclip prosegue con le immagini di una ritrovata armonia, con Mahmood e i suoi compagni che abbracciano dolcemente le mucche, quasi a far pace con il passato per potersi preparare ad un avvenire migliore.

BigMama parla all’Onu di bullismo e body shaming, il discorso completo

Così come gli esseri umani, anche le creature più indifese meritano che il proprio destino non sia tristemente segnato. Tocca a noi interrompere le sofferenze di migliaia di animali e opporci alla loro inevitabile morte scrivendo per essi un finale diverso, fatto di speranza e serenità, così come quello che ognuno di noi desidera per sé e per i propri cari.

Dargen D’Amico ha portato le questioni climatiche a Sanremo 2024

È davvero molto nobile ed encomiabile che Mahmood e i suoi collaboratori, attraverso la propria arte, abbiano scelto di comunicare un’interiorità personale accendendo anche una luce sulla brutale realtà degli allevamenti intensivi e dei macelli.

Grazie al suo meraviglioso videoclip, la più accattivante hit del momento è riuscita ad elevarsi ulteriormente diventando un potente mezzo per avvicinarci alla natura e al nostro senso di responsabilità, primo inestimabile strumento per il cambiamento.

Mahmood, nel videoclip di Tuta Gold un toccante messaggio animalista ultima modifica: 2024-02-28T00:40:16+01:00 da Alberto Pinto
Tags:
Mahmood, nel videoclip di Tuta Gold un toccante messaggio animalista ultima modifica: 2024-02-28T00:40:16+01:00 da Alberto Pinto

Beneventano, laureato in comunicazione audiovisiva. Appassionato di cinema, serie televisive, viaggi e di tutto ciò che è arte e comunicazione. Creativo, curioso e sognatore, ama immergersi nelle storie e scoprirne dettagli e sfaccettature. Per eHabitat scrive di musica e di cinema

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Animali

Go to Top