Edie Falco è la protagonista di uno spot PETA a favore del cibo vegano e cruelty free realizzato in vista del Super Bowl.
Edie Falco, straordinaria attrice celebre per I Soprano e Avatar – La via dell’acqua, è la protagonista di Don’t Take My Cheese un toccante spot a favore del cibo vegano realizzato in occasione del Super Bowl LVIII.

Star di cinema e serie tv, Edie Falco ha spesso collaborato fuori dalle scene con PETA – People for the Ethical Treatment of Animals. Proprio assieme alla più celebre organizzazione che si occupa del benessere degli animali, l’attrice ha recitato in uno spot di grandissimo impatto emotivo incentrato sulla crudeltà che l’uomo riserva alle altre specie nell’ambito della produzione alimentare.
Lo spot, realizzato in vista dell’attesissima finale della National Football League dello scorso 11 febbraio, si concentra nello specifico sul brutale allontanamento tra mucche e vitelli, separati per ottenere rispettivamente latte e carne.
Come spesso accade nelle campagne PETA, tutto si gioca sul binomio tra familiarità e spiazzamento. Inizialmente, troviamo Edie Falco alle prese con una scena di vita quotidiana, di quelle che spesso ricorrono nelle comunicazioni pubblicitarie.
Stephen Fry contro l’uso della pelle d’orso per i colbacchi delle Guardie britanniche
L’attrice sta preparando da mangiare nella sua cucina quando, all’improvviso, due uomini vestiti di nero irrompono in casa sua. Tutto farebbe pensare alle peggiori intenzioni, ma il loro unico intento è quello di sottrarle il formaggio che stava utilizzando per la sua pizza.
Nonostante l’equivoco apparentemente esilarante, i toni si fanno subito drammatici a causa delle urla e delle lacrime di Edie Falco, che reagisce implorando ripetutamente di non portarle via il suo formaggio e cercando di difenderlo anche fisicamente.

È in questo momento che lo scenario dello spot cambia in modo drastico, mostrandoci una mucca che insegue disperatamente i suoi vitellini portati via su un rimorchio, in direzione del macello. Una scena che, tiene a precisare PETA, si ripete ogni giorno nelle fattorie, dove la necessità è quella di conservare il latte destinato ai cuccioli per riservarlo alla produzione di latticini per l’uomo.
“Il formaggio non è il tuo bambino, ma deruba una madre dei suoi piccoli” è la scritta con cui si conclude il messaggio. Risulta dunque chiara la sproporzione tra ciò che accade al personaggio interpretato da Edie Falco e ciò che realmente devasta i sentimenti degli animali sottoposti a tali crudeltà.
Tessa The Turkey, la protagonista della campagna PETA contro l’uccisione dei tacchini
“Il nuovo spot PETA con Edie Falco mira a convincere madri, appassionati di sport e chiunque altro a riconsiderare i propri spuntini durante la partita”, si legge nella didascalia che accompagna la clip. “Chi non vuole che un bambino venga portato via da sua madre può aiutare abbandonando i latticini e scegliendo invece formaggi vegani cruelty-free”.
Come un pugno nello stomaco, la clip firmata dalla regista DeMane Davis non è soltanto un invito ad optare per una dieta etica e rispettosa, ma un monito che ci porta a riflettere sull’egoismo di una società in cui l’uomo è al centro di tutto, dove i più futili bisogni degli umani sono messi davanti alla compassione delle specie più indifese.
