Treni panoramici, i 10 migliori in Europa per viaggi incredibili immersi nella natura

in Natura|Viaggi
Treni panoramici, i 10 migliori in Europa per viaggi incredibili immersi nella natura ultima modifica: 2022-04-15T07:25:27+02:00 da Beatrice Spagnolo
da

Ecco la lista dei 10 migliori treni panoramici secondo la casa editrice Lonely Planet. Un’esperienza unica per viaggiare e godersi le bellezze naturali d’Europa

La primavera è ormai ufficialmente arrivata. Quale miglior periodo per ricominciare a viaggiare e per provare qualcosa di insolito? La voglia di partire è tanta, ma non sapete bene per dove e che cosa fare? Niente panico, la casa editrice Lonely Planet arriva in vostro soccorso. Infatti, essa ha stilato un elenco di 10 treni panoramici, il cui tragitto attraversa i luoghi più belli d’Europa.

Per questo 2022, regalatevi un’esperienza unica e indimenticabile.

Grazie all’efficienza della rete del sistema ferroviario, si potranno osservare innumerevoli ambienti incontaminati, rimanendo comodamente seduti e rilassati. 

Semplicemente guardando fuori dal finestrino, si potrà godere della manifestazione della natura in tutte le sue forme, dalle montagne più maestose, al mare più cristallino fino alle pianure più sconfinate e ai boschi più impenetrabili.

Si tratta di un’immersione completa nel mondo naturale che ci circonda e di cui facciamo parte. Ma non solo.

Infatti, alcuni tratti degli itinerari previsti permetteranno anche di ammirare antichi castelli e storiche rovine. Un’attività perfetta da svolgere con la famiglia durante un weekend per allontanarsi dal caos della città.

Ecco quindi di seguito quali sono i treni panoramici consigliati da Lonely Planet.

Lista dei 10 migliori treni d’Europa da cui godere di incredibili paesaggi naturali

1- Rauma Line, Norvegia

Rauma Line Norvegia
Rauma Line in Norvegia

La Rauma Line della Norvegia collega il villaggio di Dombås al paese di Åndalsnes. È un tragitto di circa un’ora e mezza, che copre un totale di 114 km.

Durante il percorso, il treno seguirà da vicino il fiume Rauma, accostandosi talvolta alle splendide pareti rocciose e alle aguzze montagne caratteristiche della zona, come ad esempio il massiccio montuoso Trollveggen. Inoltre, la Rauma Line attraversa ben 32 ponti lungo il suo cammino, compreso il famoso Ponte Kylling che fu costruito tra il 1913 e il 1921.

Per visitare questo territorio tramite il viaggio in treno, si consiglia la stagione estiva, in modo tale da poter godere delle soste previste sia al Trollveggen sia al Ponte Kylling. Ma in ogni caso, anche di inverno, non mancheranno di certo paesaggi mozzafiato.

Atlantic Ocean Road: viaggio on the road in Norvegia lungo la strada più panoramica al mondo

2- West Highland Line, Scozia

West Highland Line Scozia
West Highland Line in Scozia

Il secondo posto della lista dei migliori treni panoramici è occupato dalla West Highland Line, in Scozia.

Si parte da Fort William per poi giungere al porto di Mallaig, dove si possono effettuare ottime degustazioni di frutti di mare. Sono 67 km attraverso le Highlands della regione, cioè le famose terre degli altopiani scozzesi. Un’ora e mezza completamente immersi in una natura fiabesca e incontaminata, passando dalla montagna Ben Nevis, fino ad oltre il viadotto Glenfinnan, reso celebre dai film di Harry Potter.

Il periodo ideale per ripercorrere i luoghi che ha attraversato l’Hogwarts Express è compreso da giugno ad agosto. Ma la magia è assicurata tutto l’anno.

3- Bergen Railway, Norvegia

Bergen Railway in Norvegia
Bergen Railway in Norvegia

Luglio, novembre o anche gennaio sono mesi perfetti per un viaggio a bordo della ferrovia Bergen in Norvegia, una delle più belle al mondo. Essa attraversa fiordi, immense pianure e colline, laghi e montagne.

Da Oslo arriva fino Bergen, passando dall’incantevole villaggio Flåm. Percorre inoltre il suggestivo altopiano Hardangervidda, per poi giungere alla stazione più alta della Norvegia, Finse a quota 1222m. Un totale di 550 km per sette ore di tragitto completamente avvolti nelle bellezze naturali più spettacolari d’Europa.

4- Bernina Express, Svizzera e Italia

Bernina Express in Svizzera e in Italia
Bernina Express in Svizzera e in Italia

Il Bernina Express è una ottima scelta per godere al meglio della magnificenza dei ghiacciai svizzeri e delle Alpi italiane.

Lasciatevi sorprendere da questo incredibile panorama che si paleserà ai vostri occhi sin dalla partenza a Chur fino all’arrivo a Tirano. Aprile è il periodo ideale per intraprendere questo viaggio di 123 km per una durata di quattro ore.

Tra i treni panoramici, il Bernina Express è sicuramente uno dei più interessanti. Infatti, segue due linee dichiarate Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO: Albula e Bernina.

Treno rosso del Bernina, un viaggio al cospetto dei ghiacciai alpini

5- Cinque Terre, Italia

Treni panoramici attraversano le Cinque Terre
I treni panoramici attraversano le Cinque Terre della Liguria

Il viaggio in treno attraverso le Cinque Terre della Liguria è assolutamente un’esperienza da provare. Da Levanto alla Spezia, 20 km per quaranta minuti di percorso, i paesaggi dal vostro finestrino sembreranno delle fotografie.

Il mare turchese da un lato, mentre, le colline ricche di vigneti e di ulivi dall’altro.

Inoltre, grazie alle fermate previste, potrete addentrarvi in ciascuno dei cinque coloratissimi paesini posti a picco sul mare. Da febbraio ad ottobre, quando più desiderate, una gita in questi luoghi è d’obbligo.

6- Central Rhine Railway, Germania

Valle del Reno attraversata da magnifici treni panoramici
Valle del Reno attraversata da magnifici treni panoramici

La Central Rhine Railway attraversa delle zone incredibili. Essa compie un tragitto di 61 km, dalla città di Bingen fino a quella di Koblenz.

Atmosfere romantiche e fiabesche avvolgeranno il vostro viaggio sulla costa della Valle del Reno. Si potranno ammirare antichi castelli e rovine molte suggestive, oltre che la famosa statua della sirena Lorerei, situata a sud di St Goarshausen, la quale, secondo la leggenda, attirava i marinai con il suo dolce canto.

Per chiunque volesse provare l’esperienza della Central Rhine Railway, è consigliabile prenotare nell’arco di tempo compreso tra febbraio e ottobre.

7- Semmering Railway, Austria

Semmering Railway Austria
Semmering Railway in Austria

Da Gloggnitz fino a Mürzzuschlag, 41 km per quarantacinque minuti. Questo è il percorso compiuto dalla Semmering Railway, la quale attraversa gli incantevoli territori montuosi dell’Austria.

Per svolgere tale attività, non vi è un periodo migliore di un altro. Inoltre, insieme ad essa, si possono effettuare escursioni e passeggiate nei boschi, al cui termine, ci si può rilassare con una piacevole sauna.

La ferrovia in questione è il risultato finale di un’immensa opera di costruzione avvenuta tra il 1848 e il 1854 e che ha coinvolto gli sforzi di più di 20000 lavoratori.

8- Centovalli Railway, Svizzera e Italia

Ferrovia Centovalli Italia Svizzera
Ferrovia Centovalli in Italia e in Svizzera

La ferrovia Centovalli collega la località di Locarno al comune di Domodossola. All’insegna di cascate, castagneti e incredibili paesaggi, questo treno panoramico mostra l’essenza della natura delle catene montuose delle Alpi.

52 km per due ore di viaggio immersi in territori unici e pittoreschi, compresi il Lago Maggiore e i paesi di Intragna e Re, molto caratteristici. Il periodo estivo è perfetto per quest’esperienza.

Vigezzina Centovalli: una ferrovia slow, suggestiva in ogni stagione

9- Mittenwald Railway, Austria e Germania

Treni panoramici attraversano i territori della Baviera, compreso Mittenwald
Mittenwald in Baviera, Germania. Il territorio attraversato dalla Mittenwald Railway

Tra laghi e montagne, si snoda il percorso di 83 km della Mittenwald Railway. Un tragitto di tre ore che parte dalla città di Innsbruck in Austria, dove è possibile visitare il Castello di Ambras, e arriva a Zugspitze, la montagna più alta della Germania (2962m).

Inoltre, il treno attraversa Garmisch-Partenkirchen, una località sciistica della Baviera molto famosa anche per il pattinaggio sul ghiaccio e per le escursioni. È possibile effettuare questo tipo di viaggio tutto l’anno.

10- Glacier Express, Svizzera

Glacier Express in Svizzera
Glacier Express in Svizzera

Il Glacier Express offre la possibilità di immergersi completamente tra le innevate montagne svizzere, creando un’atmosfera magica. Per questo motivo è consigliabile andarci tra novembre e gennaio.

Perfetto per gli appassionati di sci e del ghiaccio, questo treno percorre 291 km, per un totale di sette ore e mezza.

Parte dalla località svizzera Zermatt, dove è possibile visitare il Museo del Cervino, e arriva fino a St Moritz. Tra i treni panoramici presi in considerazione, probabilmente quest’ultimo è tra i più costosi, ma offre comunque spettacoli mozzafiato.

 

[Immagini dai profili Instagram @visitnorway; @ferroviavigezzinacentovalli; @christerolsenphoto; @glacierexpress.ch]

Treni panoramici, i 10 migliori in Europa per viaggi incredibili immersi nella natura ultima modifica: 2022-04-15T07:25:27+02:00 da Beatrice Spagnolo

Beatrice Spagnolo, studentessa presso il dipartimento di Scienze della comunicazione. Ha conseguito la maturità classica presso il Liceo Classico Vittorio Alfieri di Torino. Curiosa e puntuale. Appassionata di storie e racconti. Ama il cinema e la musica. Viaggiare è la sua passione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Natura

Go to Top