Tra mare e macchia mediterranea, il sentiero da Riomaggiore a Portovenere è un modo alternativo per esplorare e scoprire da vicino le bellezze delle Cinque Terre.
Da Riomaggiore a Portovenere: questo sentiero panoramico permette di apprezzare le bellezze paesaggistiche offerte dalle Cinque Terre in Liguria.
Lungo circa 13 km, questo percorso costeggia sempre il mare regalando scorci paesaggistici e visite a piccoli ed antichi borghi che sembrano rimasti fermi nel tempo.
Da Riomaggiore a Portovenere: percorso
Si parte dalla stazione di Riomaggiore, antico e coloratissimo borgo della Riviera di Levante, nota come la più orientale e meridionale tra le Cinque Terre. I visitatori sono colpiti dai colori e dalla disposizione verticale delle case di questa località, che sorge tra due ripide colline terrazzate.
Prima di giungere alla destinazione, si passa per il santuario panoramico della Madonna di Montenero. Dall’alto di questo punto si può godere della spettacolare vista che include le isole di Palmaria, Tino e Tinetto.
Si termina il percorso dirigendosi a Portovenere, rinomato borgo medievale del Levante ligure.
Da Riomaggiore a Portovenere: consigli utili
Questo suggestivo percorso panoramico non presenta particolari controindicazioni stagionali. Tuttavia, il periodo consigliato per godere pienamente di questa passeggiata è quello primaverile o autunnale per evitare temperature troppo elevate o troppo basse.
Questo itinerario di trekking può essere completato nell’arco di una giornata intensa di cammino con pause di ristoro e relax attraversando i piccoli villaggi che si incontrano.
Prima di partire è opportuno valutare la propria condizione psicofisica. Pur essendo un itinerario escursionistico senza particolari difficoltà, presenta un percorso abbastanza lungo per una sola giornata. Prevede, inoltre, alcuni punti che raggiungono un dislivello di circa 500 metri.
Tutte le tappe:
- Da Monterosso a Vernazza
- Da Vernazza a Corniglia
- Da Corniglia a Manarola
- Da Manarola a Riomaggiore
- Da Riomaggiore a Portovenere