Terme d’estate in montagna: 5 idee per vacanze all’insegna del relax

in Benessere|Viaggi
Terme d’estate in montagna: 5 idee per vacanze all’insegna del relax ultima modifica: 2018-07-02T08:00:59+02:00 da Valentina Tibaldi
da

Chi dice terme dice relax. Tuttavia, nonostante il bisogno di rigenerarsi, d’estate non tutti pensano con piacere a un bagno in calde acque termali. Lalta quota è un’alternativa capace di ovviare al problema e di riconciliare i vacanzieri in cerca di ristoro con l’opzione terme d’estate.

E allora, se è possibile immergersi in luoghi in cui l’aria rimane fresca e frizzante anche nei mesi più bollenti, perché non godere tutto l’anno dei benefici che le sorgenti possono apportare all’organismo? Ringrazieranno le articolazioni, le vie respiratorie, il sistema immunitario e, naturalmente, i nervi sotto tensione.

terme acque termali
Con le loro proprietà, le acque termali possono contribuire al benessere psico-fisico dell’organismo.

Ecco qualche meta interessante per le vacanze estive: in Italia o poco più su.

Bagni Vecchi di Bormio, Lombardia

I Bagni Vecchi di Bormio si trovano nell’Alta Valtellina, punta a nord della Lombardia, in provincia di Sondrio. Oltre a offrire ai visitatori la possibilità di sciare, praticare alpinismo e altri sport invernali durante la stagione sciistica, la zona consente di usufruire di soggiorni termali tutto l’anno. Dai bagni romani alle grotte panoramiche fino alle più moderne piscine e zone relax, immergersi nelle acque delle Terme di Bormio significa immergersi in oltre duemila anni di storia. Non mancano le piscine panoramiche, che regalano viste meravigliose sulle vallate circostanti.

terme lombardia valtellina
Alta Valtellina, panorama

Terme di Boario

Ancora la Lombardia. Le Terme di Boario si trovano Bassa Valcamonica, in provincia di Brescia. Le proprietà terapeutiche delle acque di Boario sono garantite dalla presenza di quattro fonti (Boario, Igea, Antica Fonte e Fausta). Durante un lungo percorso che parte dal Monte Altissimo, le acque si arricchiscono di benefici sali minerali. All’interno delle Terme di Boario, decantate persino da Alessandro Manzoni, è possibile trovare una spa e un centro estetico, mentre il vasto parco termale ospita Adventure Park. Insomma, ce n’è per tutte le età e per tutti i gusti: dagli amanti del benessere agli appassionati di sport e attività in montagna all’aria aperta.

Terme di Dolomia

terme dolomiti
Dolomiti, Trentino Alto Adige, panorama.

Siamo in Trentino, in Val di Fassa (TN). Al centro delle Dolomiti, patrimonio dell’UNESCO, tra boschi e paesaggi incantati si collocano le Terme di Dolomia. E così, al termine di una passeggiata tra i sentieri di montagna, tuffarsi nelle loro acque terapeutiche sarà rigenerante per il corpo e per la mente.

Terme di St. Vincent

Anche la Valle d’Aosta può dire la sua in fatto di terme al fresco. St. Vincent è infatti diventata famosa dalla seconda metà del XIX secolo per la presenza della fonte termale, scoperta da Jean-Baptiste Perret nel 1770. La spa si compone di tre piscine interne con acqua a differenti temperature e di una vasca panoramica esterna. Che, inutile dirlo, offre una splendida vista delle cime delle Alpi.

Terme di Vals, Svizzera

Per questa meta usciamo sì, dai confini nazionali, ma per fare tappa nella vicina Svizzera. Le Terme di Vals sorgono, infatti, sulle Alpi in territorio elvetico. La spa, costruita dall’architetto Peter Zumthor con 60.000 pietre di quarzite locale, è di stile minimalista. Zumthor decise letteralmente di incastonare la nuova costruzione nella montagna, al fine di creare una totale integrazione fra la roccia, la luce e l’acqua. Per questo, Vals è diventata una destinazione imprescindibile per gli appassionati di architettura. Non per questo, il relax deve passare in secondo piano: le sue acque termali a 30° C sgorgano nella Valle di Vals e sono ricche di minerali benefici.

Le terme d’estate saranno dunque in grado di soddisfare i turisti vacanzieri, oppure il mare e la spiaggia faranno sentire la loro mancanza? Per rispondere con coscienza, non resta che provare.

Credit immagine in apertura di pagina: Bormio Terme

Terme d’estate in montagna: 5 idee per vacanze all’insegna del relax ultima modifica: 2018-07-02T08:00:59+02:00 da Valentina Tibaldi
Tags:
Terme d’estate in montagna: 5 idee per vacanze all’insegna del relax ultima modifica: 2018-07-02T08:00:59+02:00 da Valentina Tibaldi

Lettrice accanita e scrittrice compulsiva, trova in campo ambientale il giusto habitat per dare libero sfogo alla sua ingombrante vena idealista. Sulla carta è laureata in Lingue e specializzata in Comunicazione per la Sostenibilità, nella vita quotidiana è una rompiscatole universalmente riconosciuta in materia di buone pratiche ed etica ambientale. Ha un sogno nel cassetto e nella valigia, già pronta sull’uscio per ogni evenienza: vivere di scrittura guardando il mare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Benessere

Go to Top