Eclissi lunare di luglio: come osservare la terza eclissi nell’arco di un mese

in Tecnologia e scienza
Eclissi lunare di luglio: come osservare la terza eclissi nell’arco di un mese ultima modifica: 2020-07-01T08:00:40+02:00 da GreenElle
da

Terza eclissi nell’arco di un mese, quella lunare penombrale di luglio è uno spettacolo a cui si potrà assistere solo in alcune parti del mondo oppure in diretta streaming. Ecco come non perdersi questo ennesimo appuntamento astronomico del 2020.

Eclissi lunare di luglio: il 5 di questo mese si potrà assistere ad un nuovo spettacolo astronomico, molto simile a quello che già si è verificata 30 giorni fa.

Si tratta nuovamente di una eclissi di Luna parziale in penombra, che arriva a breve distanza dall’eclissi anulare di Sole del 21 giugno.

Eclissi lunare di luglio: nuova eclissi penombrale

Eclissi di Luna penombrale: atteso il 5 giugno l’ennesimo spettacolo lunare del 2020

A questo tipo di eclissi lunare, definita penombrale, si assiste quando la Terrà si trova allineata tra Sole e Luna e quest’ultima è nella sua fase di plenilunio. Penombrale, appunto, perché nel corso del fenomeno astronomico il disco lunare sarà per breve tempo leggermente oscurato dalla penombra della Terra, o più probabilmente apparirà quasi offuscato e meno luminoso del solito.

Questa nuova eclissi penombrale del nostro satellite si verifica quando la Luna è nella costellazione del Sagittario.

Anomala rispetto alle altre, questo tipo di eclissi può passare quasi inosservata perché risulta più difficile da notare.

Eventi astronomici del 2020, tutti gli appuntamenti con il cielo

Eclissi lunare di luglio: come osservarla

L’orario di massima eclissi è previsto alle 6:30 del mattino ma allora non sarà più visibile dalla nostro penisola.

Per le persone a cui sarà possibile guardare direttamente il fenomeno, si consiglia di prestare le dovute accortezze e cautele. Meglio pertanto evitare di guardare direttamente il Sole nel dispositivo utilizzato (smartphone, fotocamera, telescopio o cannocchiale) se sprovvisto degli appositi filtri. Si raccomanda di non sottovalutare i rischi legati ad una visione diretta associati a potenziali danni permanenti alla retina in assenza di opportune protezioni.

Trattandosi di un evento astronomico questa volta non facilmente visibile dai cieli italiani, è consigliato non perdere lo spettacolo collegandosi al sito del Virtual Telescope. Anche questa volta permetterà a tutti gli astrofili di non mancare l’appuntamento trasmettendo online la diretta streaming.

Per il prossimo appuntamento con l’eclissi lunare, anch’esso purtroppo non visibile dall’Italia, bisognerà attendere il 30 novembre.

Eclissi lunare di luglio: come osservare la terza eclissi nell’arco di un mese ultima modifica: 2020-07-01T08:00:40+02:00 da GreenElle
Tags:
Eclissi lunare di luglio: come osservare la terza eclissi nell’arco di un mese ultima modifica: 2020-07-01T08:00:40+02:00 da GreenElle

Vive a Roma ma mantiene saldo il legame con il suo sud. Appassionata di scrittura sul web, si interessa a tutto ciò che ruota intorno al mondo 'verde': dall'alimentazione cruelty-free alla mobilità sostenibile, dalla cosmetica ai rimedi naturali, il tutto nell'ottica del benessere per l'uomo e l'ambiente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Tecnologia e scienza

Go to Top