strisce del clima

Strisce del clima, che cosa sono e come funzionano

in Clima|Natura|Tecnologia e scienza
Strisce del clima, che cosa sono e come funzionano ultima modifica: 2022-08-11T08:03:30+02:00 da Beatrice Spagnolo
da

Le strisce del clima, barre colorate che mostrano l’andamento crescente delle temperature nel corso del tempo, sono un metodo facile per comprendere un fenomeno complesso

Dal blu al rosso, tante barre colorate disposte una accanto all’altra e nient’altro. Nessun numero o calcolo particolare. Nemmeno una statistica o un qualche grafico complicato derivante dalla combinazione di mille variabili. Nulla di tutto questo, solo semplici fasce verticali. Questo è l’aspetto con cui si presentano le strisce del clima o climate stripes.

Si tratta di un’originale invenzione ad opera dello scienziato Ed Hawkins, professore presso l’Università di Reading, in Inghilterra. Il suo progetto partiva dall’idea base di fornire una spiegazione semplice e comprensibile a tutti sul grave andamento delle temperature terrestri, rendendo in modo visivo come questo sia cambiato nel corso degli anni fino a giungere ai giorni nostri.

Per l’appunto, fenomeni come il riscaldamento globale e i cambiamenti climatici sono eventi di portata planetaria che riguardano l’intera umanità e non solo. Ma talvolta, i dati forniti dagli esperti risultano di difficile interpretazione per coloro che non sono del settore. Ed è proprio per superare questo ostacolo comunicativo che “show your stripes” (letteralmente “mostra le tue strisce”) nasce.

Vediamo quindi di seguito come funziona.

Quale informazione sul cambiamento climatico? Il report del Reuters Institute

Una soluzione semplice per un problema complesso

Sugli autobus, sui vestiti, sugli snowboard, sulle maglie della squadra di calcio di Reading, e persino sulle cravatte degli scienziati. Ormai le strisce del clima sono ovunque. Grazie ai social, la loro conoscenza si espande sempre di più e arriva a toccare gli ambiti più diversi. Dallo sport ai mezzi di trasporto fino alla moda.

calcio e strisce del clima
Faye Bryson, giocatrice di calcio presso il Reading Women FC, indossa la maglia della sua squadra con le strisce del clima

Ma che cosa rappresentano in concreto e come funzionano? Le strisce del clima sono delle vere e proprie barre verticali colorate di blu o di rosso a seconda della temperatura di uno specifico periodo. In particolare, esse mostrano l’andamento che il riscaldamento globale ha assunto dal 1850 fino al 2021.

autobus strisce del clima
Un autobus di Reading decorato con le strisce del clima

Questo tipo di approccio rende molto evidenti le differenze in termini climatici tra epoche differenti. Infatti, si può ben notare come nel passato ci sia un numero maggiore di fasce azzurre, cioè di temperature più basse. Mentre, nel presente, le sfumature tendano verso un rosso sempre più vivo, ad indicare proprio un clima più caldo.

Questa scala di colori riporta chiaramente le gravi dimensioni che tale fenomeno sta assumendo e dal quale nessuno è esente. Proprio per questo motivo, è bene che tutti siano consapevoli delle problematiche in cui si incorrerà in un futuro non troppo lontano.

Per ottenere una conoscenza più dettagliata sulle strisce del clima, si consiglia di consultare il sito di show your stripes. Facile da utilizzare e senza alcun costo da parte dell’utente, la pagina web in questione vi fornirà velocemente le strisce del clima dell’intero globo cosicché possiate disporre di una panoramica completa dell’evento in atto.

[Immagini dal profilo Instagram @climatehawkins; @readingwomenfc]

Strisce del clima, che cosa sono e come funzionano ultima modifica: 2022-08-11T08:03:30+02:00 da Beatrice Spagnolo

Beatrice Spagnolo, studentessa presso il dipartimento di Scienze della comunicazione. Ha conseguito la maturità classica presso il Liceo Classico Vittorio Alfieri di Torino. Curiosa e puntuale. Appassionata di storie e racconti. Ama il cinema e la musica. Viaggiare è la sua passione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Clima

Go to Top