Lavori in corto 2022, anche quest’anno eHabitat ha partecipato come media partner del concorso, assegnando una menzione speciale
Lavori in corto 2022, anche quest’anno eHabitat ha assunto il ruolo di media partner del concorso, assegnando una menzione speciale.
L’evento è curato dall’Associazione Museo Nazionale del Cinema (AMNC), ed è rivolto ai giovani autori under 35.
Lavori in Corto, eHabitat partecipa alla nona edizione del concorso cinematografico
La giuria composta da Eleonora Anello, Valentina Tibaldi, Alberto Pinto, Francesco Rasero e Emanuel Trotto ha assegnato la menzione speciale a Fili di memorie di Marco Latina.
Tale riconoscimento è dovuto “per la sua capacità di raccontare in modo originale il dramma dei reati ambientali e le conseguenze dell’industrializzazione sul territorio e sulla salute dei membri di una comunità sacrificata al profitto. Attraverso la rappresentazione di una storia personal-familiare e un continuo gioco di rimandi tra generazioni, il cortometraggio si incarica di mostrare con evocativa efficacia il filo diretto che esiste tra la difesa dell’ambiente e la lotta per la stessa sopravvivenza di sé e dei propri cari. Un monito per schierarci dalla parte giusta della storia nella battaglia per il bene del Pianeta e per tramandare la memoria come testimonianza per le generazioni che verranno”.
Cinema per l’Ucraina, a Torino sei giovedì di film e solidarietà
Premi e menzioni
La premiazione è avvenuta all’Arena del Teatro Monterosa di Torino.
La giuria, composta dalla Presidente della Fondazione Vittorio Arrigoni – Vik Utopia Onlus Egidia Beretta, l’artista, filmaker ed ex operaio Pietro Perotti, la rappresentante della Fondazione Montessori Italia Barbara Sassano, la Presidente del Pulmino Verde Onlus Fernanda Torre, la giornalista, Vice Presidente dell’Agenda del Cinema collaboratrice di Cinemaitaliano.info Sara Galignano e il regista, già vincitore del Premio gli occhiali di Ghandi al TFF, Elia Moutamid ha assegnato i seguenti riconoscimenti.
- MENZIONE Fondazione Montessori Italia Sbagliando s’inventa di Alice Sagrati
- MENZIONE della Giuria a Con i miei occhi di Silvia Nob
- Premio Fondazione Montessori Italia a Nurradin di Daniele Trovato
- Gran Premio della Giuria Vittorio Arrigoni a INCHEI di Federico Dematté
- Primo premio Armando Ceste, Lavori in corto – gli occhiali di Gandhi 2022 a L’Avversario di Federico Russotto
[Foto di copertina di Davide Mazzocco]
