Ripercorrendo il 2021, news per news, proviamo a rivivere quei momenti e a stilare un piccolo bilancio dell’anno dal punto di vista dell’ambiente.
Che spazio hanno avuto le notizie legate all’ambiente nel 2021?
Quello che ci lasciamo alle spalle è stato sicuramente un altro anno difficile, contrassegnato dall’emergenza sanitaria legata al Covid-19. Ripercorrendo il 2021 news per news si intuisce quanto la pandemia abbia segnato le nostre vite, facendoci però raggiungere anche la consapevolezza dell’urgenza dell’azione climatica. Nonostante alcuni timidi passi mossi a favore del pianeta, c’è ancora molto da fare per convertire gli impegni in azioni reali, in accordo con gli obiettivi climatici.
In attesa del 2022, vediamo quindi insieme le principali notizie pubblicate su eHabitat, e condivise sui nostri canali social, che hanno connotato gli ultimi 12 mesi.
Gennaio
A inizio anno il dibattito si è aperto sullo stoccaggio delle scorie nucleari in Italia, quando è stata pubblicata la mappa dei 67 siti idonei ad accoglierle.
Deposito nazionale delle scorie nucleari, è pubblica la mappa dei 67 siti idonei in Italia
Buone notizie invece arrivano dall’Antartide. Uno studio conferma che dopo 40 anni il buco dell’ozono è chiuso.
Buco nell’ozono in Antartide, dopo 40 anni si chiude
Intanto negli Stati Uniti, il presidente Trump mette all’asta i diritti di trivellazione di un’area dell’Artic National Wildlife Refuge, un’area di fondamentale importanza per molte specie, che ospita orsi polari, renne e caribù, oltre a essere un territorio dall’elevato valore simbolico per le comunità locali.
Sotto i riflettori un altro Parco Nazionale, questa volta in Africa, da dove arrivano notizie terrificanti. Nel Parco Nazionale di Virunga, sei ranger a difesa degli ultimi gorilla di montagna sono stati uccisi in un’imboscata. I ranger avevano un’età compresa tra i 25 e i 30 anni e sono stati colti di sorpresa senza avere la possibilità di difendersi. Il bilancio delle vittime tra i guardaparco sale a 200.
Parco Nazionale di Virunga, uccisi sei ranger in un’imboscata
Intanto in Francia un gruppo di ambientalisti fa causa al governo con l’accusa di non fare abbastanza nella lotta ai cambiamenti climatici. Secondo gli attivisti, il governo non rispetterebbe gli impegni sul clima presi con l’Accordo di Parigi nel 2015.
Ambientalisti portano in tribunale il governo francese per inazione climatica
Febbraio
A circa un anno dall’inizio dell’emergenza sanitaria, Oxfam mette a nudo le contraddizioni delle società contemporanee sfidate dalla pandemia nel suo ultimo report “Il virus della disuguaglianza”. I risultati dello studio non sono affatto incoraggianti in quanto, secondo la Ong inglese, il virus ha mostrato le fratture presenti nel fragile scheletro delle società umane, esacerbando la disuguaglianza preesistente. La conclusione è che la pandemia acuisce la disuguaglianza preesistente: i super ricchi hanno già recuperato le perdite economiche dovute al virus mentre i più poveri ci impiegheranno un decennio.
La Spagna vieta la caccia al lupo. Una decisione storica che ha creato polemiche, a partire dalle comunità rurali nel Nord-Ovest del paese.
In Francia non tarda ad arrivare la sentenza di condanna che ha visto imputato il governo per inazione climatica. La Francia è stata condannata per non aver intrapreso misure adeguate per contrastare il cambiamento climatico. Lo Stato dovrà quindi versare la cifra simbolica di 1 euro ad ognuna delle quattro Ong che hanno intrapreso l’azione legale.
Francia, arriva la condanna per non aver rispettato gli impegni sul clima
In Italia invece il nuovo governo si è appena insediato. Draghi istituisce il ministero della Transizione ecologica e mette alla sua guida Roberto Cingolani, 59 anni, esperto di nanotecnologie e d’intelligenza artificiale e Chief Technology & Innovation Officer di Leonardo.
Una triste notizia scuote l’opinione pubblica quando si apprende che in Congo, l’ambasciatore italiano Luca Attanasio, il carabiniere Vittorio Iacovacci e l’autista Mustapha Milambo muoiono tragicamente in un agguato. Il gruppo era impegnato in un programma del World Food Programme.
Congo, l’ambasciatore italiano, un carabiniere e il loro autista muoiono in un’imboscata
Sempre a febbraio continua l’odissea di migliaia di vitelli sulla nave Karim Allah, che da mesi vaga nel Mediterraneo in cerca di un porto per l’approdo. Gli animalisti non esitano a far sentire la loro voce, presentando numerose segnalazioni.
Migliaia di vitelli in trappola su una nave che vaga da mesi nel Mediterraneo
L’Italia candida il Platano di Curinga (CZ) al concorso L’albero dell’anno, la competizione europea che premia gli alberi con le storie più belle e interessanti.
Albero dell’anno 2021, l’Italia è in gara con il Platano di Curinga
In Israele si compie un altro disastro ambientale. Decine di tonnellate di petrolio si riversano sulla costa del Mediterraneo. Secondo gli esperti è la peggiore catastrofe ambientale degli ultimi dieci anni.
Marzo
A marzo abbiamo aperto con le disuguaglianze. È sempre Oxfam a constatare che il riscaldamento globale nell’ultimo anno, complice anche la pandemia, ha portato a una vera e propria disuguaglianza climatica per cui l’1% più ricco del Pianeta inquina più di 3 miliardi di poveri.
Disuguaglianza climatica, la crisi ambientale ha inasprito le disparità
Spegne 90 candeline Mikhail Gorbaciov, ultimo presidente dell’Unione Sovietica, vincitore del premio Nobel per la Pace grazie al suo impegno per il disarmo nucleare e, da decenni, voce autorevole a difesa dell’ambiente.
Compie 90 anni Mikhail Gorbaciov, voce autorevole a difesa dell’ambiente e contro le armi nucleari
Grande novità nei supermercati italiani dove non si venderà più il foie gras grazie alla lunga campagna di Essere Animali cominciata nel 2015.
Addio al foie gras nei supermercati italiani, vittoria dell’ONG Essere Animali
Piume gialle e zampe color crema, il fotografo belga Yves Adams ha immortalato un pinguino giallo -mai visto prima- durante una spedizione nella Georgia del Sud. Secondo gli esperti, si tratta di un esemplare affetto di leucismo.
Il curioso caso del pinguino giallo nella Georgia del Sud, mai visto prima
L’Unione Europea si schiera contro lo spreco e l’inquinamento ed entra in vigore il nuovo Regolamento sul diritto alla riparazione che prevede che i produttori di elettrodomestici mettano a disposizione i pezzi di ricambio. In questo modo, si garantisce ai consumatori la possibilità di riparare il prodotto entro almeno i primi 7-10 anni.
Il declino della Corrente del Golfo potrebbe portare a condizioni meteorologiche più estreme in Europa e livelli del mare più elevati negli Stati Uniti: lo afferma uno studio del Nature Geoscience. Secondo gli scienziati, questo declino è dovuto principalmente al cambiamento climatico e potrebbe comportare delle conseguenze irreversibili.
La Corrente del Golfo è al suo livello più basso da 1000 anni, minaccia per l’Europa
Ilmira Bagautdinova ha interpretato il Lago dei cigni di Tchaïkovski per salvare una spiaggia dalla costruzione di un terminal portuale. La ballerina russa ha indossato le sue scarpette da punta e ha ballato nella baia ghiacciata di Batareinaya, nel Golfo di Finlandia, per fermare il progetto che comprometterebbe l’intero ecosistema della zona.
Ballerina danza sul ghiaccio per salvare una spiaggia nel Golfo di Finlandia
Ha commosso tutti la storia di Fiammetta, una bimba di 10 anni del Trentino che segue la DAD a 1000 metri di altitudine in mezzo ai prati dove suo padre fa il pastore.
In DAD sulle montagne, Fiammetta fa lezione a 1000 metri con le sue caprette in Trentino
Anche in tempo di pandemia, l’attenzione verso l’ambiente e il territorio non è venuta meno: per questo motivo è stata lanciata la campagna di sensibilizzazione “Non completarlo”, dedicata al contrasto del littering e contro l’abbandono di rifiuti. La campagna è stata realizzata da eHabitat – Ambiente in Circolo per CoABSeR, il Consorzio piemontese che gestisce i rifiuti in 55 Comuni delle Langhe e del Roero.
Aprile
Il 2021 ha avuto una Pasqua migliore rispetto agli anni precedenti, almeno in Italia, dove il consumo di carne di agnello è calato.
È la Coldiretti a lanciare l’allarme: il fiume Po è in secca a causa dell’aumento delle temperature e della lunga assenza di precipitazioni. La grave siccità impatta sulle coltivazioni che, in primavera, necessitano di parecchia acqua.
L’Italia è prima in Europa con il 79% dei rifiuti riciclati. È quanto emerge dal Rapporto nazionale sull’economia circolare realizzato dal CEN-Circular Economy Network.
Il governo giapponese comunica di aver deciso che l’acqua contaminata di Fukushima, utilizzata per raffreddare i reattori danneggiati dall’incidente nucleare del 2011, finirà nell’oceano e che il versamento inizierà tra due anni.
Il Senato approva il disegno di legge che accoglie la Direttiva Europea Single Use Plastic (SUP). Vengono messi al bando alcuni oggetti in plastica monouso come piatti, posate e cannucce.
Plastica monouso, approvata la legge che ne vieta la commercializzazione
In Spagna viene annullata per pandemia la festa di San Firmino celebrata dal 6 al 14 luglio a Pamplona. Per il secondo anno consecutivo nessun toro rischierà la vita per il divertimento di alcuni umani.
Spagna, annullata per il secondo anno la festa di San Firmino, nessun toro rischierà la vita
Sempre a causa dell’emergenza sanitaria, è stata rimandata ad aprile, due mesi dopo le tradizionali date, la cerimonia degli Oscar. Il mio amico in fondo al mare, è il documentario che si aggiudica il Premio Oscar 2021 al Miglior Documentario: racconta una storia di amicizia e rinascita fra un uomo e un polpo.
Il mio amico in fondo al mare – Il ritorno alla vita agli Oscar 2021
Inaugurata il 25 aprile L’Altalanga, l’altalena gigante delle Langhe, un’attrazione che fin da subito ha regalato momenti di spensieratezza ai tanti visitatori che hanno potuto godere di una particolare veduta su questo incantevole angolo del Piemonte. Noi di eHabitat siamo stati tra i primi a provarla e abbiamo intervistato la sua ideatrice.
Maggio
Il mese di maggio si apre con la voglia di vacanze. Grande successo per l’iniziativa di un piccolo borgo del Molise che regala un soggiorno in cambio di un libro.
Macchiagodena, il borgo che ti regala una vacanza in cambio di un libro
L’Unione Europea vuole introdurre l’ecocidio tra i reati contro la pace, accanto al genocidio, i crimini di guerra e i crimini contro l’Umanità.
L’ecocidio potrebbe diventare un crimine contro la pace per la Corte Penale Internazionale de L’Aia
Notizie contrastanti arrivano dal Sudafrica dove l’allevamento di leoni per la caccia sarà vietato perché mette a rischio la conservazione degli habitat. Tuttavia la caccia sarà ancora permessa.
Sudafrica, vietato l’allevamento di leoni per la caccia… ma non la caccia
Mentre in Slovacchia, su pressione dell’Unione Europea e delle associazioni ambientaliste, la caccia al lupo viene finalmente vietata. Negli ultimi 20 anni sono stati uccisi quasi 1800 esemplari.
Uno studio pubblicato sul Geophysical Research Letters ha evidenziato che l’impatto dell’uomo ha modificato anche i poli della Terra e quindi, l’asse di rotazione.
L’impatto antropico ha modificato i poli e l’asse della Terra
Le tarme della farina vengono ufficialmente approvate dall’UE come cibo e potranno essere commercializzate. È la prima volta che l’Europa dà l’ok a un insetto come alimento.
Tarme della farina, l’Unione Europea le approva ufficialmente come cibo
L’Agenzia Spaziale Europea (Esa) dà notizia che l’iceberg A-76, il più grande della storia, si è staccato dall’Antartide e galleggia nel mare di Weddel.
L’iceberg A-76, il più grande del mondo, si è staccato dall’Antartide
Angelina Jolie lancia una campagna di sensibilizzazione per salvare le api dal rischio estinzione. Gli scatti sono un omaggio a uno storico lavoro del fotografo Richard Avedon.
Angelina Jolie ricoperta di api per tutelare la specie dall’alto rischio di estinzione
Greenpeace lancia un video provocatorio contro l’esportazione dei rifiuti che vede Boris Johnson, il primo ministro inglese, travolto da una montagna di plastica. Il filmato svela i tragici numeri e l’entità dell’inquinamento da plastica, smascherando pubblicamente le incongruenze del governo britannico.
Amsterdam sceglie di non pubblicizzare più i prodotti alimentati con combustibili fossili per favorire scelte energetiche più sostenibili. È la prima città al mondo a intraprendere questa strada.
Amsterdam, stop alla pubblicità di prodotti alimentati con i combustibili fossili
Quanti scienziati che si occupano del clima conoscete? eHabitat si chiede per quali ragioni non si conoscano gli scienziati del clima?
Giugno
Il principe Carlo mostra, ancora una volta, il suo interesse nei confronti dei temi legati alla sostenibilità e all’agricoltura. Con un intervento pubblicato dal Guardian, il principe del Galles ha voluto questa volta sottolineare, in particolare, l’importanza degli agricoltori familiari, definiti “la spina dorsale delle nostre comunità rurali”.
Il principe Carlo supporta le piccole aziende agricole e la sostenibilità
Sempre nel Regno Unito le associazioni ambientaliste manifestano in modo non violento contro McDonalds bloccando gli approvvigionamenti di carne per un intero weekend.
Animal Rebellion UK protesta contro McDonald’s e blocca le forniture di carne
Sempre a proposito di cibo che mangiamo, fa clamore la notizia che Nestlé, in un documento interno, come riportato dal Financial Times, afferma che oltre il 60% dei prodotti più famosi non è sano. E se lo dicono loro…
Nestlé, un documento interno svela che oltre il 60% dei prodotti non è sano
Momento storico per il movimento italiano di giustizia climatica. Il 5 giugno, Giornata dell’Ambiente, è stata avviata presso il Tribunale Civile di Roma la prima causa per inazione climatica nei confronti dello Stato. Il governo potrebbe trovarsi al banco degli imputati a difendersi dall’accusa di non aver preso le necessarie misure contro i cambiamenti climatici. Tra i ricorrenti, 24 associazioni e 179 persone fisiche, di cui 17 minori: sono loro il motore della campagna di sensibilizzazione “Giudizio Universale”.
Prima causa per inazione climatica in Italia, lo Stato andrà in tribunale
In concomitanza del finire delle scuole, parte la prima rassegna cinematografica di cinema ambientale di eHabitat. CinECOmedy 2021 è stata organizzata dalla Fondazione Mirafiori e curata da eHabitat, si è svolta alla Casa nel Parco di Torino dal 10 giugno al 2 settembre.
I paesi del G7 hanno detto basta ai finanziamenti pubblici per le centrali a carbone. Un importante progresso nel contrasto ai cambiamenti climatici, giunto al termine di due giorni di meeting virtuali tra i ministri dell’ambiente degli Stati membri. L’impegno dichiarato contro le centrali a carbone è sufficiente?
Centrali a carbone, il G7 annuncia lo stop ai sussidi entro il 2021
Annunciati i vincitori del Goldman Environmental Prize 2021, il più prestigioso premio mondiale dedicato ad ambiente ed ecologia. Per l’Europa vincono le donne bosniache in lotta contro le centrali idroelettriche.
Luglio
In Canada raggiunte temperature record. Il termometro ha toccato 49,6°C, un vero e proprio record in aree caratterizzate da una media stagionale di 21°. Il caldo ha fatto registrare numerosi decessi, soprattutto tra le persone anziane. Temperature anomale anche in diverse zone degli Stati Uniti.
Canada, temperature record. Sfiorati i 50 gradi, numerosi i decessi
L’UNESCO dà un ultimatum a Venezia: entrerà nella lista nera se non verrà fermato totalmente l’accesso alle grandi navi in Laguna.
Venezia rischia di entrare nella lista nera dell’UNESCO se non si fermano le grandi navi
Buone notizie arrivano dalla Cina. I panda giganti non sono più a rischio di estinzione. Dopo 50 anni di lotta per la loro conservazione, sono stati dichiarati fuori pericolo pur restando nella categoria vulnerabile.
Salvati i panda giganti, non sono più a rischio di estinzione in Cina
Il muro bianco, cortometraggio che denuncia lo spettro dell’amianto, si aggiudica la menzione ambientale di eHabitat nell’ambito del concorso Lavori in corto.
Lavori in corto, eHabitat assegna la menzione ambientale a Il muro bianco
Gli effetti dei cambiamenti climatici sono sempre più evidenti in questa estate caratterizzata da fenomeni meteorologici estremi. In Siberia, la regione più fredda della Russia, più di due milioni di ettari di bosco vengono divorati dalle fiamme.
Incendi in Siberia, più di due milioni di ettari di bosco divorati dalle fiamme
I dati allarmanti diffusi da Greenpeace dimostrano l’insostenibilità del business delle bottiglie di plastica in Italia, un Paese sempre più assetato di acqua confezionata, che però ricicla solo una piccola parte delle confezioni che produce.
Greenpeace, ogni anno 7 miliardi di bottiglie di plastica non vengono riciclate
Finalmente, con un anno di ritardo a causa dell’emergenza sanitaria, prendono il via i Giochi Olimpici di Tokyo. Sono 29 gli atleti a far parte di un team molto particolare che simboleggia gli oltre 80 milioni di rifugiati in fuga dal proprio Stato.
La squadra olimpica dei rifugiati a Tokyo 2020, una nuova vita con lo sport
Anche l’Italia non viene risparmiata dalle catastrofi naturali dovute al cambiamento climatico. In Sardegna, bruciano 20.000 ettari di territorio in un fine settimana. Gravi danni all’agricoltura e moltissimi animali sono preda delle fiamme. Per ricostruire i boschi e la macchia mediterranea serviranno 15 anni.
Anticipa di nuovo l’Earth Overshoot Day. Dopo il piccolo posticipo del 2020 a causa della pandemia, il 29 luglio è stato il giorno in cui abbiamo già esaurito tutte le risorse del pianeta previste per il 2021.
Earth Overshoot Day 2021, torna ad anticiparsi il giorno dell’esaurimento delle risorse
Agosto
I lupi arrivano alla periferia di Torino. Alla fine di giugno un tampone, trasmesso dai guardiaparco all’Istituto Zooprofilattico, ha stabilito, attraverso l’analisi genetica della saliva presente su di un animale predato, la presenza di un lupo nell’isola situata al termine del tratto torinese del Po. eHabitat ne dà notizia a inizio agosto, scatenando i commenti e le proteste da parte di chi i lupi li vorrebbe morti.
Lupi in città, a Torino le tracce di una predazione in periferia
Dopo tanti incendi, i fenomeni meteorologici estremi si manifestano con terribili alluvioni. Gli scienziati sono concordi nell’affermare che il cambiamento climatico è il principale responsabile dell’alluvione in Germania e Belgio, che ha provocato più di 200 vittime.
L’alluvione in Germania e Belgio, chiara conseguenza del cambiamento climatico
Tempo di vacanze per gli italiani, mentre Jeff Bezos, Richard Branson ed Elon Musk, miliardari con aspirazioni da astronauti, vogliono portare i turisti oltre l’atmosfera terrestre, a bordo dei loro razzi privati: ma qual è il costo ambientale del turismo spaziale?
Turismo spaziale, il suo impatto ambientale può costarci la Terra
Giorni di caldo record anche in Italia e in particolar modo in Sicilia, dove le temperature in varie zone della regione hanno superato i 45°, arrivando fino ai 47º a Lentini il 10 agosto. Una tendenza preoccupante non solo per gli effetti immediati ma anche per quelli a lungo termine.
Caldo record a Siracusa, raggiunti i 48,8 gradi, temperatura più alta della storia in Europa
La fine di agosto porta con sé l’inizio del campionato di calcio italiano. Morten Thorsby, centrocampista della Sampdoria, ha scelto di cambiare numero di maglia per un motivo tutto green: scenderà in campo con il 2, come i gradi entro cui limitare l’aumento della temperatura del Pianeta.
Settembre
Lego presenta il prototipo dei primi mattoncini realizzati in plastica PET da bottiglie scartate. Una bottiglia di plastica da un litro fornisce materiale sufficiente per dieci mattoncini
Lego, mattoncini in plastica riciclata per una svolta sostenibile
Addio alla benzina con il piombo sull’intero pianeta. Gli ultimi litri rimanevano nelle stazioni di servizio dell’Algeria, ma l’erogazione è cessata a fine luglio. Così è stato annunciato dal Programma delle Nazioni Unite per l’Ambiente (UNEP), affermando che si tratta di una “storia internazionale di successo” e un grande passo per la lotta contro il cambiamento climatico.
Non c’è più benzina con il piombo nel mondo, addio al combustibile più inquinante del XX secolo
Lewis Pugh, nuotatore e attivista inglese, ha cominciato quella che ha definito “la nuotata più fredda della Terra”, per puntare i riflettori sulla drammatica crisi dello scioglimento dei ghiacciai. Il 26 agosto, il nuotatore ha dato il via al suo percorso di circa 10 km, che lo impegnerà per due settimane in quella che è a tutti gli effetti la nuotata più fredda del mondo.
Lewis Pugh e la nuotata più fredda della Terra, l’epica sfida per salvare i ghiacciai
L’IUCN aggiorna la lista degli animali a rischio estinzione. Il Rapporto dice che la situazione è in miglioramento per quattro specie di tonno tra le più pescate commercialmente. Tuttavia, più del 37% delle specie è ancora a rischio estinzione.
Rapporto IUCN, aggiornata la lista degli animali a rischio estinzione
Esce la seconda campagna di comunicazione curata da Ambiente in Circolo, l’associazione culturale che edita eHabitat. Si chiama Ripartiamo da Zero – Facciamo insieme la differenza, una campagna del Consorzio rifiuti Covar 14 per il rispetto dell’ambiente, il decoro urbano e la raccolta differenziata.
Ripartiamo da Zero, la nuova campagna del Consorzio rifiuti Covar 14
Fanno il giro del mondo le immagini che provengono dal campionato romeno dove i calciatori promuovono la campagna per l’adozione degli animali scendendo in campo con in braccio dei cani randagi provenienti dal canile di Branesti. La campagna, promossa dalla federazione calcistica nazionale, andrà avanti per tutta la stagione.
Romania, i calciatori portano i cani randagi in campo per promuovere l’adozione
Ricominciano le scuole, con grandi novità e impegno a favore dell’ambiente. Il nuovo piano nutrizionale delle mense universitarie di Berlino offrirà agli studenti quasi esclusivamente piatti vegetariani e vegani.
Berlino, le mense universitarie diventano vegan, via carne e pesce dai menù
La band coreana BTS ha inaugurato l’anno delle Nazioni Unite con un discorso su giovani e futuro e interpretando all’interno del Palazzo di Vetro il nuovo singolo Permission To Dance.
I BTS inaugurano l’anno delle Nazioni Unite: Ogni scelta che facciamo è l’inizio del cambiamento
Si compiono passi in avanti nel campo della sperimentazione animale. L’Europarlamento propone lo sviluppo di metodi e tecnologie alternative per eliminare i test sugli animali.
Sperimentazione animale, l’Europarlamento chiede il ricorso a metodi alternativi per la ricerca
Sempre l’Unione Europea presenta una proposta di direttiva per l’introduzione di un caricabatterie universale per i dispositivi mobili, ma non tutti i produttori sono d’accordo. L’iniziativa si allinea alle promesse di circolarità fatte dalla UE e va ad attaccare il flusso di rifiuti elettronici, in continua e sempre più rapida crescita.
L’Ue vuole il caricabatterie universale per gli smartphones, ma Apple si oppone
Anche quest’anno eHabitat non poteva mancare al Festival di Venezia con un proprio inviato. Il Premio speciale della Giuria è andato a “Il Buco”, film di Michelangelo Frammartino che riporta lo spettatore all’esplorazione dell’Abisso del Bifurto nel 1961.
Il buco – La scoperta dell’Abisso del Bifurto in Concorso a Venezia78
A Venezia il riconoscimento per la migliore regia è andato a Jane Campion per “Power of the Dog”, un Western nel quale il rapporto con la natura e la frontiera convivono.
The Power of the Dog – L’Uomo Naturale nel West a Venezia 78
Ottobre
Il mese di ottobre si apre con una buona notizia: la superficie boschiva in Italia in 10 anni si è ampliata di circa 587.000 ettari. Aumenta di 290 milioni di tonnellate anche l’anidride carbonica assorbita dai boschi italiani.
Foreste in aumento, sottratte 290 milioni di tonnellate di CO2 in atmosfera
In occasione del Festival internazionale di cinema ambientale di Torino, con il ritorno in sala, eHabitat ha rinnovato la sua media partnership con la manifestazione, sempre attenta alle tematiche della sostenibilità.
Marcher sur l’eau – La battaglia per l’acqua vince a CinemAmbiente
Niente più giochi per maschi o per femmine. La Lego annuncia che i propri prodotti non saranno più divisi per genere al fine di abbattere gli stereotipi. I bambini potranno scegliere i giochi in base a tematiche di proprio interesse.
Lego, i prodotti non saranno più divisi per genere ma per passioni
Simonetta Cheli sarà la direttrice dei Programmi di Osservazione della Terra dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA) dal 1º gennaio 2022, per i prossimi quattro anni. Diventerà, così, non solo la prima italiana ma anche la prima donna in assoluto a guidare i Programmi di Osservazione della Terra. Un’ottima notizia per la lotta alla parità di genere nel mondo del lavoro.
Simonetta Cheli, la prima donna a guidare i Programmi di Osservazione della Terra
Secondo il Break Free From Plastic, Coca-Cola Company e PepsiCo detengono un triste primato: sono le aziende che producono più inquinamento da plastica per il quarto anno consecutivo.
Plastica, Coca-Cola è l’azienda che produce più inquinamento
Novembre
A novembre arriva il tanto atteso accordo finale sul clima. Alla COP26 di Glasgow, dopo due settimane di negoziati, si è giunti a un accordo finale: un compromesso molto poco ambizioso.
COP26 accordo finale, cosa è stato deciso sul clima a Glasgow
eHabitat inaugura la sezione video, un nuovo linguaggio per raggiungere in maniera più immediata e coinvolgente il pubblico. È online il primo video dedicato all’ambiente e alla sostenibilità in cui eHabitat si presenta.
Video sull’ambiente, eHabitat si rinnova per raccontare la sostenibilità
L’Unione Europea propone una bozza di regolamento contro la deforestazione alla Commissione: le aziende dovranno dimostrare che i loro prodotti non hanno legami con chi distrugge le foreste. Un grande passo avanti, ma per gli ambientalisti non basta
Deforestazione, l’Unione Europea vuole vietare il commercio dei prodotti che la causano
Ancora buone notizie per il pianeta. La capitale della Finlandia, Helsinki, elimina la carne dai menù degli eventi pubblici, per ridurre le emissioni climalteranti. Poche le eccezioni.
Helsinki elimina la carne dai menù degli eventi pubblici per contrastare la crisi climatica
Dicembre
In Europa negli ultimi 40 anni sono scomparsi dai 600 ai 900 milioni di uccelli a causa dell’agricoltura intensiva e di altre attività umane.
In Europa sono scomparsi 600 milioni di uccelli negli ultimi 40 anni
A inizio mese arriva un abete in Vaticano per diventare l’albero di Natale di piazza San Pietro e che scatena accese polemiche. Si tratta di un abete secolare proveniente da Andalo. In molti si sono lamentati per il taglio della maestosa pianta, chiedendosi se questo sacrificio fosse proprio necessario.
Un abete di 113 anni è stato sradicato per diventare l’albero di Natale del Vaticano
Il Premio Luisa Minazzi – Ambientalista dell’anno, alla sua quindicesima edizione, è stato assegnato ad Anna Giordano, fondatrice dell’Associazione Mediterranea per la Natura che si occupa di antibracconaggio e di un centro di recupero della fauna selvatica nel Messinese.
Anna Giordano, la signora dei Falchi, vince il Premio Luisa Minazzi – Ambientalista dell’anno 2021
Il 10 dicembre viene presentato il report finale della Carovana dei ghiacciai 2021. Legambiente e il Comitato Glaciologico Italiano lanciano l’allarme: i ghiacciai sono in pericolo. Sempre più fragili e vulnerabili ai mutamenti, le catene montuose delle Alpi europee subiscono in modo evidente le conseguenze del riscaldamento globale in atto.
Ghiacciai a rischio, i dati della Carovana dei ghiacciai 2021
Anche per questo Natale, eHabitat suggerisce ai suoi lettori come organizzare e vivere un Natale a basso impatto senza perdere la magia delle feste.
Arriva da 50 premi Nobel una proposta tanto semplice quanto concreta agli Stati membri dell’ONU: ridurre le spese militari e utilizzare quelle risorse economiche per contrastare i grandi problemi globali, quali la crisi climatica e sanitaria. Una notizia che dà tanta speranza per un futuro più equo e sostenibile e che ci proietta con fiducia nel 2022.
Spese militari, 50 premi Nobel ne chiedono la riduzione per il bene comune